Libri sul sapone (CP soap)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da tagliar »

In questi giorni ho visto che alcuni soapmaker americani hanno provato una ricetta tratta dal libro di Anne-Marie Faiola (la tizia di Brambleberry) "Pure Soapmaking: How to Create Nourishing, Natural Skin Care Soaps".

Volevo chiedere se qualcuno ce l'ha e cosa ne pensa, considerando che a me non interessano tanto le ricette intese come mix di grassi (lo sapete che io odio la bava, quindi i miei mix sono sempre intorno al 50:50 tra grassi saturi e insaturi), ma eventuale fase acquosa, altri ingredienti e, soprattutto, le tecniche.

Altro libro, sempre della Faiola, che potrebbe interessarmi è "Soap Crafting: Step-by-Step Techniques for Making 31 Unique Cold-Process Soaps"

Insomma... parliamo di libri sul sapone (metodo a freddo) che non sia il solito trito e ritrito di Garzena e Tadiello (che insegna a fare il sapone, ma è carentissimo dal punto di vista delle tecniche e di alcuni aspetti della teoria come appunto il discorso grassi saturi contro l'effetto bava).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da Lola »

e anche sulle caratteristiche dei saponi mono olio, informazioni non rispondenti al vero né per la velocità di saponificazione, nè per l'appiccicosità nè per la durezza. Senza contare che risentono pesantemente di ideologia naturalistico/ecologica e raccontano cose non vere per sostenere la loro tesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da tagliar »

Vabbè, non volevo rigirare il coltello nella piaga su quel libro :D: (tanto più che io mi sono scornata con la Tadiello nella sua mailing list sia sulla questione bava, sia sul fatto del regalare i saponi autoprodotti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da karalisqui »

Io ho il primo libro della Faiola, Soap Crafting. Sono indecisa se comprare il secondo. Dico qualcosa poi chiedimi tu.
I pesi sono tutti in once, non ho mai rifatto una ricetta ma se vuoi posso leggere meglio per dirti che % hanno. L'ho comprato più che altro per le tecniche.
E' un libro di quelli "a progetto". C'è un nutrito capitolo iniziale di introduzione al sapone (50pag) poi cominciano i saponi. Sapone per sapone, l'autrice coglie l'occasione per spiegare più dettagli sulla saponificazione quindi saponi allo yogurt, latte, avocado, vino... con argilla, petali, tè. Alcuni saponi invece sono solo progetti in cui spiega le tecniche e dà idee (sapone mosaico, i vari column swirl, usare i coloranti a base d'acqua per fare le sfumature, ecc).
Nota fastidiosa: è molto, troppo premurosa con le indicazioni di sicurezza e di procedimento, quindi in OGNI sapone ripete cosa fare e non fare (metti i guanti, gli occhiali, metti la soda nell'acqua ecc). Ma gli americani sono fatti così.
Sono indecisa per il secondo perchè su internet c'è così tanto che la maggior parte di queste cose le sapevo già. Però già questo è un libro molto bello, con tante tantissime foto, e qualcosa da imparare c'è sempre.

Altro libro che ho sempre ritenuto fondamentale avere: Scientific soapmaking di Kevin Dunn. E' citato da tantissimi saponificatori, ed è uno strumento indispensabile per spingersi oltre in certi discorsi, per esempio è alla base degli esperimenti di Auntie Clara (v. anche tabelle di Japudo). Siccome costa un po' ho cercato online e ho scoperto che su google books c'è un'anteprima consistente, qui. Ha un taglio scolastico, infatti Dunn è un professore, il che rende fastidiosi certi pezzi (i disegnini accanto al testo, poi!) ma vorrei finire di leggerlo e capire se è da avere in casa.

Ho anche Saponi e detersivi n@turali della Paoletti, se interessa, ma come già immaginerai è un'altra scuola.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto: I pesi sono tutti in once, non ho mai rifatto una ricetta ma se vuoi posso leggere meglio per dirti che % hanno. L'ho comprato più che altro per le tecniche.
Come dicevo, le composizioni dei grassi non mi interessano (io faccio sempre ricette mie che non copio mai da nessuno da quando ho capito come ottenere un sapone bava-free).
Sulla parte acquosa, anche qui uso sempre e solo acqua, anche se non mi dispiacerebbe provare il latte o la birra.
Su altre aggiunte, a parte la seta, non uso altro anche perché credo che altri ingredienti abbiano poco senso in un ambiente così basico, però magari qualche idea mi farebbe comodo.

Più che altro quello che mi interessa sono le tecniche ed eventuali idee decorative: io guardo video su youtube e non c'è niente di meglio di un video per capire come si fa una tecnica, però magari anche un libro potrebbe essere utile.

Il libro di Dunn è molto scientifico e mi sembra non lasci nessuno spazio alle tecniche, quindi direi che non mi interessa, almeno non in questa ottica (anche se sarebbe interessante da leggere).

Infine, i libri sui saponi naturali direi di no, lasciamoli dove sono appunto perché non sono proprio quello che cerco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da karalisqui »

Allora no, se ti interessano tecniche e idee decorative penso che in quel libro non ci sia niente di super innovativo per te. Qualcosa potrebbe esserci, ma secondo me le conosci già. Perchè non vieni al Cosmo??? :cry: così te lo faccio vedere.
Ci sono diverse idee però sui liquidi diversi dall'acqua e un paio di aggiunte vegetali (purea di zucca, avocado) su cui ero molto scettica, ma... boh sono esperimenti carini da fare. Quelli potresti provarli!! :) il sapone alla birra fa tantiiiissima schiuma. Quello al latte/yogurt è una sfida contro la soda. Un'idea carina è quella del sapone con stampo obliquo. Cerco di fare qualche foto.
Peccato perchè nonostante quello che ho appena scritto, resta uno dei libri più interessanti e con tecniche più nuove in giro. E' solo che rispetto ai video e blog, non riesce a stare al passo, ovviamente. Lo vedo più adatto a qualcuno che ha fatto una decina di saponi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da tagliar »

Al Cosmo non ci sono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Giulietta92
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/02/2016, 20:31
Località: Ostiglia (MN)

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da Giulietta92 »

I saponi sono la prima cosa che ho iniziato a spignattare in casa e ovviamente ho copiato ricette già fatte per cominciare; nel frattempo ho studiato qua e là per cercare di capire come potermi muovere autonomamente tra le ricette e come arrivare a creare saponi di mia sana pianta senza fare troppi pasticci dovendo buttare così materia prima (anche se i migliori insegnamenti nascono proprio dagli errori, nulla da dire :? ). Questo topic è molto interessante, ultimamente ho comprato svariati manuali e libri e mi piacerebbe capire quali poter prendere inerenti a questo tema, il sapone. Oltre a quelli sopra citati, voi quali consigliereste come primi da leggere o come "must have"??
Ad maiora. SemperEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da tagliar »

Io ho letto solo e unicamente quello di Garziena/Tadiello: per chi non ha mai fatto il sapone (come me all'epoca) va bene, però tutte le altre cose le ho imparate con l'esperienza, guardando video su youtube, leggendo blog e qui sul forum.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da Lola »

ecco, se cerchi una tecnica particolare (uno swirl, o un sapone montato) aiuta leggere le esperienze, con tutti gli errori, di chi ci è passato prima di te, sono cose che sui libri non si trovano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giulietta92
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/02/2016, 20:31
Località: Ostiglia (MN)

Re: Libri sul sapone (CP soap)

Messaggio da Giulietta92 »

Più che tecniche magari dritte teoriche sulla scelta delle materie prime per fare una ricetta; ma ho già visto e letto svariati esperimenti di tagliar ed altri dai quali si impara molto già qui sul forum. Il libro me lo scriverò da me prendendo appunti :D:
Chiedevo dei libri perché comunque sia mi piace anche averne da poter leggere nel tempo libero approfittandone magari per imparare qualcosa di più ecco.
Ad maiora. SemperEmoticons by Follettarosa