tonico bifasico-bicolor

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

se non ti lascia la pelle blu puffo non colora nemmeno le cartine ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da isacodega »

Lola hai ragione come sempre! :allah: Ma sai che non avevo nemmeno provato a rimisurare il tonico proprio per via del colore?! Supertonta io :bam: Se non macchia la pelle, perché mai le cartine?! Comunque: direi che è poco più di sei, le mie cartine non hanno il mezzo punto ma non è un 6,5... è più vicino al 6. Ergo: nel giro di un mese il ph si è spostato meno di un punto (appena fatto era tra il 5 e il 6), direi che facendo 200g di tonico da usare (mattina e sera) in quattro settimane circa uno può stare abbastanza sicuro che l'ossido non possa variare il ph e renderlo inutilizzabile, che dici? Magari se lo si usa una sola volta al giorno conviene farne di meno...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

Sì non prevedendo un sistema tampone è meglio farne 100g al colpo, o anche 50 a seconda di quanto se ne usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da isacodega »

Che sistema tampone si potrebbe inserire? Gluconolattone che è idrosolubile in dose 2%? Come lo vedi?
Laura ha scritto:E' descritto come un poliidrossiacido derivato dall'acido gluconico, ha molecole più grandi dell'acido glicolico ma mantiene un buon coefficiente di penetrazione, è particolarmente igroscopico per questo è un buon idratante-lenitivo, quando penetra riesce a stimolare la sintesi di ialuronico, rallenta la metalloproteasi che danneggia la pelle, è antiossidante perchè chelante del ferro, risulta avere così effetto antinvecchiamento....con tutti i limiti del cosmetico.
Potrebbe avere anche un suo perché cosmetico... faccio il tonico, poi invece di usare acido lattico per abbassare il ph uso il Gluconolattone... scemenza?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

Non è che hai fatto la scoperta del secolo, lo usano già per creare un sistema tampone per lo zinco ossido. Fai una ricerca e vedi come lo usano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da isacodega »

:D: No no lo so che non ho scoperto nulla! Ma nel topic del Gluconolattone si parla di abbinamento con Urea e più che altro in emulsioni... mi era venuto il dubbio che in soluzioni acquose non fosse indicato. Cioè la mia domanda era: ha senso in uno spignatto che viene mediamente consumato in un mesetto e che non ci si impiega molto a rifare?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

ma no che non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da isacodega »

Ecco questo intendevo quando mi viene una delle mie idee brillanti :D: mi dico sempre: ma se nessuno l'ha mai fatto, o non si può o è inutile! Grazie Lola sei sempre risolutiva! :cuori:
Fuck the world, I'm a unicorn
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Sheireen86 »

isacodega ha scritto:Ergo: nel giro di un mese il ph si è spostato meno di un punto (appena fatto era tra il 5 e il 6), direi che facendo 200g di tonico da usare (mattina e sera) in quattro settimane circa uno può stare abbastanza sicuro che l'ossido non possa variare il ph e renderlo inutilizzabile, che dici? Magari se lo si usa una sola volta al giorno conviene farne di meno...
Posso dire semplicemente che ti adoro, anche se sono OT? :cuori:
Grazie Grazie appena ho tutti gli ingredienti voglio provare :blob9:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da isacodega »

Sheireen86 grazie per la tua fiducia! :heart: se posso rendermi utile con le (poche) conoscenze che ho lo faccio volentieri... come vedi e come avrai già capito qui non si finisce mai di imparare :) anche dando un paio di semplici suggerimenti (come in questo caso), ho finito per arricchire pure il mio bagaglio... è la cosa splendida e magica di questo forum :cin: la disponibilità e la competenza delle Loline non hanno prezzo :cuori:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re:

Messaggio da Ross78 »

Lola ha scritto: fase A
poliglicerile 10-laurato 1,50
OE limone 8 gocce
OE bergamotto 5 gocce
phenonip 0,50

fase B

alcool a 95° 5,00
acqua di rose 20,00
acqua di amamelide 27,50
acqua distillata 40,00
glicerina 5,00
ossido di zinco 1/2 cucchiaino
argilla bianca 1/2 cucchiaino
colorante arancio q.b.
Ho provato a farlo sostituendo il poliglicerile 10-laurato con Polysorbate 20 e omettendo l'ossido di zinco.
Il ph è 5 lascio così?
Agitando mi fa la schiuma è normale?
Non vorrei aver sbagliato a sostituire il solubilizzante :roll:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

il polisorbato è puro, il 10 laurato è metà assieme ad acqua (ha una sal del 50% quello che usiamo) quindi avresti dovuto dimezzare. Per il fatto dello zinco ossido, vabenissimo anche senza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Ross78 »

Lo uso così o rifaccio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

rifai o allunga con altrettanto tonico senza polisorbato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Ross78 »

Grazie Lola
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Pamela »

Curiositá:lo zinco che funzione ha nel tonico?Asciuga e opacizza?Questi effetti non sono giá svolti dal caolino?Ho entrambi ma volendo evitare gli scherzi che fá lo zinco dispettoso al pH potrei usare solo argilla bianca?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

sì usa solo l'argilla. quando abbiamo formulato questi tonico non avevamo idea del problema del pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Pamela »

Grazie Lola!