Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Io lo ho fatto oggi. Non ho seguito questo video ma me lo sono immaginato dal nome della tecnica e cogliendo notizie sul web.
Vedrò che uscirà da sotto :D:
Però forse ciò che cerca tagliar è simile. Penso che si ottenga con colate concentrice e non lineari.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Tutorial sapone

Messaggio da La Marghe »

Si, forse si può adattare leggermente in base a quello che si vuole ottenere mantenendo l'angolatura dello stampo.
Vedo che su internet ora è diventato la nuova moda perché c'è stato un challenge con questo tema.
Io lo trovo bellissimo. :cuori:
Fluor, aspetto di vedere il tuo!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Si infatti sta impazzando su internet. Finora non si trovava nulla se non saponi già fatti.
Speriamo che il mio non venga una ciofega. Mal che vada i miei errori potranno servire per non sbagliare ulteriormente.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Tutorial sapone

Messaggio da La Marghe »

Beh, farlo dopo aver visto il video sarà sicuramente più facile :D: ma i tuoi saponi sono sempre belli! :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

L'ho visto anch'io oggi, ma questa è un'altra tecnica: "tall & skinny shimmy"

http://www.greatcakessoapworks.com/prod ... membership
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Si e per farlo ci vuole uno stampo stretto e alto mentre per fare quello che vuoi tu ci vuole uno stampo largo e colare il sapone concentricamente in piu punti prima su un lato e poi sul lato opposto. Diciamo che la tecnica è simile secondo me.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da pannina »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LY7jHjf6tAU[/youtube]

io vorrei capire come cavolo si fa a fare questo tipo di decorazione che "trabocca" dallo stampo.. non c'è il passaggio (e non ne ho trovati neppure in altri video simili) tra la decorazione e il taglio. Come cavolo si fa a coprire o stampo per fargli fare la fase gel? Ci sono una marea di video americani con queste decorazioni che mi piacciono tanto e non solo ci impiegano una vita a farle (ma non si raffredda tutto?) ma sembra proprio che lo lascino star licosì finchè non solidifica... :nonso:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Tutorial sapone

Messaggio da La Marghe »

Devi arrivare ad avere una pasta molto densa, che si possa lavorare bene con un cucchiaio o qualcosa di simile. Per arrivare ad una pasta densa a volte (a seconda della ricetta che usi) può essere necessario mettersi comodi e aspettare parecchio tempo.
A quel punto, se hai una decorazione che straborda dallo stampo semplicemente non lo copri e non lo fai andare in gel. La stessa cosa per esempio la fai se fai gli alberelli di natale di tagliar, per dirne una.
Anche se il sapone non va in gel non ha importanza. :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da pannina »

Ecco appunto.. io non capisco, allora perchè stiamo li tanto a farci seghe mentali per farlo andare in gel, quando sembra che non serva proprio a niente? :roll:

Invece per quanto riguarda il tempo che ci si impiega con la decorazione, il sapone si raffredda.. anche questo non ha nessuna importanza? Sempre per il discorso che mantenere il calore serve solo se si vuole fare andare in gel? :roll:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Tutorial sapone

Messaggio da La Marghe »

Il calore ti serve per fare andare in fase gel, questo è certo.
Tu puoi scegliere di non farlo andare in gel, come in questo caso, ma, almeno a mio avviso, non è vero che farlo andare in gel non serve a niente.
Io credo che il sapone sia in genere più bello quando va in gel, solidifica prima e fa meno soap ash, è quello che ho notato con l'esperienza ma ciò non toglie che si possa tranquillamente saponificare senza la fase gel e fare saponi perfetti.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da pannina »

Ci proverò :roll:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Una possibile soluzione che avevo letto era quella di coprire lo stampo col neo-sapone con una scatola che sia abbastanza alta e infagottare il tutto nelle coperte. Il sapone scalda lo stesso e rimane caldo anche se c'è un po' d'aria tra lui e la coperta (l'aria della scatola).
Oltre a questo, a volte chi fa questi saponi coi ghirigori usa il metodo cold process oven process, cioè mette in forno a 50° lo stampo (silicone+legno non hanno problemi) quindi non devono coprire niente e così forzano la fase gel.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Qualcuno sa come si può fare questo sapone, ovvero che tecnica è?

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, prova a guardare i vari "Cosmic Wave" su YouTube ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Non è un cosmic wave: quella tecnica non mi piace perché lascia le strisce di colore a zigzag e qui non ce ne sono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Tempo fa, quando ero incuriosito dal Cosmic Wave, mi ero imbattuto in un sapone con queste tonalità di colore, ora non riesco più a trovarlo, era fatto con lo stampo quadrato e le onde erano più ampie che con lo stampo rettangolare, il risultato assomigliava molto a questo. ^__^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Purtroppo questa è una foto postata su instagram e non c’è nessun commento riguardo la tecnica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Prova a guardare quello a fondo pagina con lo stampo quadrato, magari non è questo ma ti da uno spunto ^__^

https://www.fraeuleinwinter.com/2016/07/12/cosmic-wave/
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Infatti non è la stessa cosa. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Tutorial sapone

Messaggio da SsilviaA »

Una cosa di questo genere?
https://m.youtube.com/watch?v=mpY-w6yD5SY
Non ne so niente di sapone, ci ho provato xD

Invece guardate che bello! Questo fa venire voglia anche a me di iniziare!!
https://www.soapqueen.com/bath-and-body ... -tutorial/

Come si chiama il sapone trasparente? Si può fare in casa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰