Oli essenziali e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Jazz
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/07/2013, 13:23
Località: France (Picardie)

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da Jazz »

Grazie per le tue composizioni !
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da JackLuna »

Io ho comprato l'oe ricostruito (almeno così ho capito :-\ ) alla mandorla amara che si trova qui:
http://www.manske-shop.com/Naturidentis ... d15ve3sag3
Per 100ml l'ho pagato davvero poco e annusandolo fa un gran profumo. Secondo voi, oltre che andare a naso, qual'è la quantità massima che posso usarne (a caldo ma pure a freddo)?
Io pensavo sui 30 gr x kg ma non vorrei esagerare
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da karalisqui »

Chiediti cosa succede se esageri :) Che si sente la fragranza e non ti piace? Se è così diminuisci pure... Se invece hai paura di sprecare la fragranza lo capisco ma se nessuno di noi l'ha provata e ti sa dire quanto rende, non saprei come altro calcolare la quantità. Se vuoi un sapone in cui si senta il profumo, 30g è una buona dose, visto che è una fragranza forte. Con 30 puoi stare tranquillo che reggerà mesi e mesi. Ho letto spesso che si usa l'amido per fissare la fragranza, lo fa anche Lisola e ha riportato buone recensioni anche con poca fragranza... prova.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da JackLuna »

Grazie karalisqui :) La mia unica paura, in realtà, è di esagerare e rendere in qualche modo irritante il sapone.
Il sapone lo faccio per una persona che adora quel profumo quindi son sicuro che piacerà....ho solo paura, come sempre, di esagerare nelle cose eheheh.
Comunque starò sui 30 gr x kg per star tranquillo. Poi facendolo a caldo in teoria il profumo sarà più persistente :)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da cristina83 »

Secondo voi con un 20 ml di olio essenziale di lavanda per Kg si sentira' il profumo dopo la stagionatura?
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da cristina83 »

L'uso dell'amido per fissare l'olio essenziale nel sapone e'davvero efficace?Se si' quanto per kg di oli?
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da JackLuna »

Personalmente non ho mai trovato differenze tra i saponi con o senza amido per cui, generalmente, lo ometto.
La lavanda ha un odore abbastanza forte per cui secondo me si dovrebbe sentire ancora, certo non così forte come appena messo (e secondo me è meglio visto che la lavanda da sola assomiglia troppo a un detergente per wc :D: )
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da pannina »

JackLuna ha scritto:Io ho comprato l'oe ricostruito (almeno così ho capito :-\ ) alla mandorla amara che si trova qui:
http://www.manske-shop.com/Naturidentis ... d15ve3sag3
Per 100ml l'ho pagato davvero poco e annusandolo fa un gran profumo.
Come ti sei trovato Jackluna ad usarli nei saponi, rendono come quelli normali o ce ne va di più?
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da franchetta »

Qui la pagina dell'o.e. ricostruito di mandorla amara, questa quella dell'o.e. di lavanda, sempre ricostruito. Ne ho appena presi un po', lo devo riannusare perché il naso era saturo quando lo aprii, ma sembrava buono Emoticons by Follettarosa.

Sulla resa nel sapone non ti posso rispondere, sono ancora in attesa di potermi adoperare.
franchetta
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da pannina »

Grazie Franchetta... vediamo se Jack li ha provati e ci racconta...
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da franchetta »

Jack fece questa meraviglia usando l'o.e. ricostruito di mandorla amara.
Non è un sapone fatto con il processo a freddo.
Ed è :amour:
franchetta
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da fluor »

Io ho usato ieri l'altro il ricostruito di bergamotto. Per ora posso dire che non ha ammassato tantomeno scolorito. Il profumo è un po' chimico ma del resto lo è anche quello non ricostruito di pompelmo. Diciamo che gli oe di gisella fanno un po'... :vomit:
In futuro vedrò se regge bene alla soda.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da karalisqui »

Io ho provato sia bergamotto che geranio ricostruiti. Geranio non ammassa e rende bene; bergamotto non ammassa e però non ricordo se renda più dell'originale.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da pannina »

Quindi và un pò a chiulo... alcuni sono validi e altri meno... il prezzo è molto allettante.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da JackLuna »

pannina ha scritto:
Come ti sei trovato Jackluna ad usarli nei saponi, rendono come quelli normali o ce ne va di più?

Scusami leggo solo ora...
Allora, la fragranza ricostruita alla mandorla amara ha un odore fortissimo, all'inizio, fino a sparire col tempo (e calcola appunto che lo usai per un sapone a caldo).
Recentemente l'ho usata nuovamente "tagliandola" con la fragranza al miele. L'ho usata in un sapone col latte d'avena e mi serviva un profumo che ci stesse bene (e questo ci sta stra bene).
Appena fatto si sentiva solo la mandorla. Ora dopo la stagionatura si sente il miele e una leggerissima puntina di mandorla (calcola che la percentuale di mandorla era decisamente superiore).
tra pochi giorni, visto che hanno terminato la stagionatura, vedrò di incelofanarli sperando di non perdere tutto....
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da pannina »

a me questa cosa succede anche con oli essenziali normali in realtà... :roll: che svaniscono con il tempo. :?

Tienmi aggiornata :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da tagliar »

Dovete pensare che il sapone, che rimane all'aria a stagionare per diverso tempo (di solito qualche mese), non è come gli altri spignatti che vengono immediatamente confezionati e la cui profumazione non si perde col tempo come invece succede col sapone... ergo, col sapone bisogna abbondare con la profumazione, altrimenti al termine della stagionatura il nostro sapone profumerà poco o niente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da JackLuna »

pannina ha scritto:a me questa cosa succede anche con oli essenziali normali in realtà... :roll: che svaniscono con il tempo. :?

Tienmi aggiornata :)

Si ovvio ma se abbondi il profumo resta (lascio fuori dal discorso gli agrumati che son molto volatili).
Se usi ad esempio 40 gr di oe di lavanda o litsea (tanto x dirne due), ma anche menta, il profumo resta.
Con la stessa quantità questo di mandorla svanisce quasi completamente
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da pannina »

certo che però 40 grammi di oe.. ci vuole il mutuo per fare il sapone!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli essenziali e sapone

Messaggio da tagliar »

Bisogna usare o.e. poco costosi, ancor meglio se acquistati in formato grande così da risparmiare ulteriormente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)