I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosqueta

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosqueta

Messaggio da Artemision »

Immagine


Linea Biologica Rosa Mosqueta
Crema Viso 24 h nutriente


Dal loro sito

Formula Ricca ed Avvolgente - Pelli secche, mature

La Crema Viso Nutriente I Provenzali Bio è realizzata grazie alla combinazione di selezionati ingredienti di derivazione vegetale: la Vitamina E ad azione antiossidante, l’Estratto dai semi di Cassia Angustifolia, alternativa botanica dell’Acido Ialuronico e un energizzante cutaneo naturale (Lysine Aspartate) che attenua i segni di fatica e stress. Una pelle con una buona funzionalità di barriera è in grado di autodifendersi meglio dallo stress cutaneo giornaliero.

Modo d’uso:
da usare mattino e sera per un’efficace azione nutriente su pelle perfettamente pulita e asciutta. Si assorbe rapidamente senza ungere ed è un’ottima base per il trucco.

SENZA PARABENI, SILICONI E PEG
SENZA COLORANTI
SENZA SLES E SLS
DERMATOLOGICAMENTE TESTATA
TESTATA PER I METALLI PESANTI: NICHEL, CROMO E COBALTO

prezzo a cui l'ho comprata 8.49 euro
misura 50 ml


Inci: Aqua, Hordeum Vulgare stem water, Coco caprylate/caprate, Exthyehyl cocoate, Behenyl Alcohol, Olus oil, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Orbignya Oleifera seed oil, Butyrospermum parkii butter, Betaine, Erythritol, Crambe abyssinica seed oil, Camelina sativa seed oil, Octyldodecyl Pca, Glyceryl caprylate, Olea europea unsaponifiables, Rosa moschata seed oil, Phytosterols, Biosaccharide Gum-1, Tocopherol, Lysine aspartate, Cassia angustifolia seed polysaccharide, Xanthan gum,Glycerin, Sodium phytate, Carrageenan, Parfum, Sodium levulinate, Glycine soja oil unsaponifiables, Citric acid, Potassium sorbate, Helianthus annuus seed oil unsaponifiables, Sodium benzoate, Sodium anisate, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Cinnamyl alcohol, Citronellol, Farnesol, Geraniol, Linalool.

nota personale
Mi serviva una crema nickel tested, nonostante non abbia mai avuto problemi di reazione con creme non testate, l'allergologa mi ha consigliato di ridurre al minimo il contatto con il nickel, l'inci mi sembrava abbastanza buono, l'ho provata per due giorni.
Ho una pelle mista e nonostante il caldo, la pelle non rimane unta e la crema si assorbe molto bene. purtroppo non ho ancora fatto la prova con il trucco.
Avevo provato anche l'idratante a casa di un amica e la consistenza mi è sembrata molto simile, leggermente più leggera l'altra.


mi scuso per il titolo ma ho dovuto eliminare la particella "di", perchè altrimenti non entrava tutto
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
StripedLove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2012, 19:13
Località: Mantova

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da StripedLove »

Consigliate questa oppure quella di Omnia Botanica (crema rigenerante viso con olio di rosa mosqueta purissimo biologico) ?
nikuzza
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2014, 19:38

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da nikuzza »

Io sto usando questa crema e mi trovo benissimo...vista la mia pelle secca....
Stripedlove io non so cosa consigliarti ....secondo me dovresti provare...anche l'altra crema è ottima.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lola »

Ma come si può chiamare biologica una crema a base di grassi di sintesi, per quanto non derivati dal petrolio, ma in cui le trasformazioni chimiche hanno ruolo preponderante, e soprattutto "alla rosa mosqueta" quando la suddetta è (l'ho evidenziato in inci) a dosi solo leggermente superiori alla xanthan gum?
Oltre ai vari "SENZA" se avessero scritto anche "senza rosa mosqeta" non sarebbero andati troppo lontani dalla realtà. Quello che mi fa decisamente arrabbiare, di questa pur buona crema, è che viene comprata da chi pensa che sia un'equivalente di altri prodotti alla rosa mosqueta, oppure da chi è sensibile al naturale e cerca il prodotto biologico; e qui dentro ce n'è davvero poco, è un cosmetico ben costruito e completo ma non è quello che si dichiara.
Sarebbe ora che le comunicazioni pubblicitarie le facessero non persone deputate esclusivamente a questo ma ignorantissime di cosmetologia, ma persone che conoscono la formula e sanno cosa esattamente è.
Questa è una bella crema idratante ed antietà in cui la mosqueta è uan goccia in un mare.

p.s: la maggior parte dei cosmetici, se non tutti, al giorno d'oggi non contiene nichel in dosi da scatenare reazioni, devo controllare ma mi pare che tutti debbano testare anche se non lo scrivono; valuta come reagisce la tua pelle, che probebilmente andare a cercare solo alcuni tipi di cosmetici non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Artemision »

Grazie mille Lola,
sia per la chiarezza che hai fatto sui grassi e sul non essere biologica, sia sulla posizione della rosa mosqueta.
Sull'essere testati al nichel, mi pare di ricordare dal topic apposito, datato 2009, che la presenza di nichel non è negli ingredienti, nonostante la legge preveda che non debba essere aggiunto negli ingredienti, ma è dovuta ai processi di produzione.
Onestamente io non ho reazioni cutanee al nichel, ma mal di stomaco, mal di testa e "sinusite", proprio perchè non è "visiva" la mia reazione sto cercando di seguire il consiglio dell'allergologa che è quello di evitare il più possibile l'accumulo del metallo nel mio corpo.
Aspetto comunque tue conferme sull'obbligo del dover testare o meno i prodotti da parte delle aziende. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lola »

Non trovo tracce nei regolamenti europei di specifici limiti superiori obbligatori per la presenza di nichel nei cosmetici (mentre nella bigiotteria mi pare di avere capito che ci sono) quindi a quanto pare cercare il nichel tested inizia a diventare una necessità (fermo restando che, non essendoci una legge a regolare la cosa, non si sa se testino ogni lotto, se abbiano testato solo il primo campione prodotto, se testino tutti i prodotti o solo dei campioni...).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Artemision »

Grazie Lola

da quello che ho letto un po' nei gruppi su fb del nichel, è capitato che delle ragazze contattassero le aziende proprio perchè non su tutti i prodotti c'è scritto nichel tested, mentre su alcuni si.
Le aziende in alcuni casi rispondono che su alcuni lotti non è stato effettuato il test, e di riferisi sempre a quelli che riportano la dicitura.

A prescindere dall'inci, ora molte aziende da grande distribuzione stanno iniziando a proporre prodotti nichel test e questo rende un pochino più facile reperirli.

reputi necessario modificare il topic in OT in cui si parla dell'allergia al nichel?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lola »

No, non ho detto niente di diverso da quello che sta in quel topic (e che ho cercato in giro e non lì, leggo solo ora).
per stare sicuri è meglio avere limiti di 1 ppm (parte per milione) nichel tested senza scritto un numero non significa che siamo sotto ad 1ppm e non nichel tested potrebbe essere qualsiasi cosa. La legge non dà nessun limite per accettare la dicitura nichel tested, solo vieta il nichel free che è palesemente falso. Diciamo che le buone norme di preparazione riducono molto la presenza di nichel e che i cosmetici moderni anche non testati difficilmente danno reazione anche ai soggetti con conclamata allergia al nichel. Era questo che volevo scoprire con quel topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Artemision »

Si ok su questo ci siamo, la dicitura nichel free è sbagliata e nichel tested con la percentuale dovrebbe essere una "sicurezza" in più per i soggetti allergici.

Il fatto che anche i cosmetici non testati non provochino reazioni in un soggetto allergico è "normale", mi spiego, non tutti gli allergici hanno reazioni cutanee e non tutti le hanno subito.
è una caratteristica della SNAS, sindrome sistemica di allergia al nichel, dovuta all'accumulo di nichel nel corpo tramite contatto o tramite ingestione, non si manifesta sempre immediatamente in tutti gli allergici.
Magari il soggetto è in un periodo di disintossicazione e usando un normale sapone per le mani inizialmente non ha reazione, se però ha accumulato per altri motivi, perchè ha mangiato elementi allergizzanti, o ha maneggiato molte monete, il sapone che ha usato sempre quel giorno lì gli crea reazione.

Per questo dicevo di modificare il topic poichè potrebbe essere fuorviante. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da ilaria »

costa poco, alla fine un po' di marketing ammiccante glielo perdono se è tutto sommato una buona cremina... quasi quasi la voglio provare! :)
(ho il contorno occhi della stessa linea e mi sta piacendo abbastanza.)
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Ruffina93 »

Io ero interessata a questa crema, però l'olio di rosa mosqueta è davvero pochissimo...si potrebbe aggiungere un pochino di olio puro alla crema?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lupotto »

Volendo si, senza esagerare perchè si separerà prima o poi, tuttavia nessuno lo vieta.
Altrimenti dovresti applicare prima la crema, poi l'olio, ma mi rendo conto che è una rottura, quindi secondo me dovresti aggiungerne poco alla volta e girare con vigore, non andrei oltre il 2-3 % di olio, quindi quantità basse, perchè a meno che tu faccia una crema a freddo, queste sono le % di mosqueta che anche in una crema spignattata potresti mettere a freddo.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Ruffina93 »

Ah bene grazie per l'informazione!almeno diventa una crema veramente con olio di rosa mosqueta XD
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lola »

Lupotto a dire il vero nelle creme pronte, se non troppo magre, si può aggiungere agevolmente anche un 10% di olio e lo reggono, per un mesetto o due e comunque mal che vada si rimescola. i sistemi emulsionanti sintetici hanno questo pregio, di essere molto stabili e quindi reggere anche aggiunte che noi sul fai da te ci sogneremmo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Ruffina93 »

Oh wow meglio ancora!, e se aggiungo un mix di oli va bene uguale?.
Comunque, per chi l'ha provata questa cremina, è più una crema da giorno o da notte?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lola »

olio singolo o mix di oli va bene uguale, è la stessa cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Lupotto »

Bene bene :D: ignoravo proprio questa cosa :bam:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
naturina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/05/2011, 13:58
Località: sulmona(aq)

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da naturina »

Provata,la uso da 3 giorni,la sera prima di andare a dormire.Dopo 3 giorni di sole e vento il mio viso si scepolava molto la sera quando lo risciaquavo dallo smog e l inquinamento cittadino.Ho visto questa crema in offerta al tigotà e allora ho voluto provarla.Posso dire che la trovo molto funzionale considerato anche il modico prezzo alla quale lho acquistata(in offerta a sei euro.Prezzo intero otto).La mia pelle è liscia ,morbida e compatta.Molto luminosa.
Al mattino il mio viso finalmente non è più screpolato,secco o arricciato nel contorno occhi.
Come idratante è molto buono.Col tempo credo lasci speranze anche per una buona funzione antiage,viste le belle premesse.
Kokoro
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2018, 12:55

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Kokoro »

È piacevole da usare, per me che ho la pelle che tende a seccarsi sulle guance è stata una buona crema da giorno.
Cicinzia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/11/2018, 16:24

Re: I provenzali-Crema viso 24H nutriente all'olio rosa mosq

Messaggio da Cicinzia »

E anche questa l'avevo usata. A dire la verità non mi è piaciuta molto... Sì, si stende facilmente, non fa scia, ma onestamente non ho notato grandi cose e ora capisco anche perché...