Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da LaFra »

Ieri al Lidl ho preso un meraviglioso lavapiatti al melograno. Ha disgustato tutti gli abitanti della casa, bipedi e quadrupedi. Ha anche uno zic di qualcosa di fragoloso che lo rende molto simile al Big babol, io lo adoro :D:
Caso mai qualcun altro avesse gusti simili ai miei :maria:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Corniola »

Ma, per me una volta risolto il problema della profumazione il costo non è maggiore, perchè uso comunque gli ecobio che non vengono regalati. Altro discorso sicuramente con i detersivi da banco. Però Lola, non sempre.
Per esempio il crema doccia che adoro, quello con SLES e olio che faccio così com'è o in versione sapone mani un poco "maggiorato", costa poco ed è meraviglioso. Oddio io confronto sempre con gli eco-bio
Corniola
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Ross78 »

Fatto anch'io con la ricetta di Luciap

Immagine
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Pamela »

Sono OT e me ne scuso,ma non ho trovato nessuna ricetta per detersivo liquido per lavatrice,ce ne sono?
Volevo chiedervi se reputate valido il metodo che gira in rete acqua+sapone di marsiglis di cui ho visto una variante che ho trovato interessante.
In realtá la tipa lo usava come bagnoschiuma ma metteva a bagnomaria acqua e sapone di marsiglia per farlo sciogliere bene e poi lo frullava col minipimer.
Puó avere un senso e soprattutto potrebbe fungere allo scopo?
Grazie.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da michelle »

Ho cercato anch'io ma non ho trovato sul forum. Ho fatto il detersivo liquido col sapone di marsiglia a cui fai riferimento e lo sto usando con soddisfazione, ma proprio qualche giorno fa ho letto che Lola diceva che presto il bucato sarebbe tutto ingrigito, sob.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Confermo quanto detto da Lola, dopo tre mesi di utilizzo ho abbandonato il detersivo per lavatrice con sapone di Marsiglia, capi sempre più grigi. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Pamela »

michelle il sapone di marsiglia lo hai sciolto a bagnomaria?
massimo sai a cosa é dovuto l'ingrigimento? Sarei curiosa di conoscerne la spiegazione chimica..
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da michelle »

No, ci ho versato sopra acqua caldissima e l'ho lasciato in ammollo una notte. A me, oltre alla spiegazione chimica piacerebbe sapere se c'è rimedio, ma immagino che se così fosse sarebbe già stato detto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

É giá stato detto mille volte, per quello non pareva necessario ripeterlo; sono i sali insolubili di calcio e magnesio che si depositano sui panni e non vanno via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Corniola »

A me è successo anche con gli eco bio commerciali, non necessariamente con marsiglia, ma comunque senza sbiancanti. I bianchi che si lavano spesso non si sono più ripresi dall'ingrigimento.
Inoltre dato che usavo solo il liquido con lavaggi a 40° la lavatrice ha cominciato a puzzare orribilmente. Mi hanno spiegato che copn quel tipo di detersivo nella lavatrice si accumulano residui organici nei tubi. Ho dovuto fare qualcosa come 4 o 5 lavaggi a 95°C con prodotto specifico per risolvere.
Mai più, adesso il liquido bio lo uso solo per i delicati e almeno una volta ogni 7-14gg a settimana faccio un lavaggio a 60°.
Corniola
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da LaFra »

È qualcosa che ti è capitato solo con i detersivi liquidi bio o anche con i liquidi normali?
Come si chiamava il prodotto specifico che hai usato per togliere la puzza?
Grazie e scusate l'OT :)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Rosy71 »

Corniola ha scritto:A me è successo anche con gli eco bio commerciali, non necessariamente con marsiglia, ma comunque senza sbiancanti. I bianchi che si lavano spesso non si sono più ripresi dall'ingrigimento.
Inoltre dato che usavo solo il liquido con lavaggi a 40° la lavatrice ha cominciato a puzzare orribilmente. Mi hanno spiegato che copn quel tipo di detersivo nella lavatrice si accumulano residui organici nei tubi. Ho dovuto fare qualcosa come 4 o 5 lavaggi a 95°C con prodotto specifico per risolvere.
Mai più, adesso il liquido bio lo uso solo per i delicati e almeno una volta ogni 7-14gg a settimana faccio un lavaggio a 60°.


Anche a me interesserebbe sapere il prodotto che hai usato? :)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

a dire il vero ho avuto problemi di cattivo odore (non esagerato, ma si sentiva) pure io con detersivi non ecobio e lavaggi mai al di sopra di 40°. poi ho fatto un paio di trattamenti alla lavatrice e la cosa è rientrata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Corniola »

In effetti mi sono spiegata male: il problema bianco che diventa grigio è dovuto agli ecobio, ma il problema lavatrice puzzolente è dovuto a tutti i detersivi liquidi soprattutto se usati sempre a 40°, ecobio o no che siano. Mi hanno detto che lasciano depositare i residui organici nei tubi.
A te è successo anche con quelli in polvere?

Forse con gli ecobio è anche peggio, perchè la mia, usato solo con un liquidoo ecobio e sempre a 40°, puzzava tanto da non poterci lasciare i panni neanche 10 minuti finito il lavaggio; pensa che dopo il 4 lavaggio a 95°C con apposito prodotto avevo deciso che se non avessi risolto l'avrei cambiata, e ho una Miele!
Corniola
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Pamela »

Non ho capito una cosa: l'ingrigimento si verifica anche col detersivo liquido con sapone di Marsiglia non ecobio oppure no perchè contiene sbiancanti ottici?
Inoltre per evitare puzza e accumulo di residui organici può aiutare usare l'aceto al posto dell'ammorbidente?
Ho letto che l'aceto avrebbe una azione antibatterica per gli indumentoi lavati nonchè un effetto anticalcare per la lavatrice stessa(dicono pure per la lavastoviglie usando aceto al posto del brillantante): bufala da rete o ha un fondamento chimico?
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Rosy71 »

Lola,Corniola,che cosa avete usato? 8)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Corniola »

Servono i sequestranti per evitare l'ingrigimento, evidentemente nel prodotto ecobio che usavo (commerciale) ce n'erano pochi o non c'erano affatto (vedi Zago: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=41560) Per la storia delle puzze tremende ti riporto quanto c'è scritto nel prodotto Miele che ho usato allora e che ora uso circa una volta al mese, just in case:
"L'abitudine di lavare spesso a basse temperature (sotto i 40°) o con programmi che consumano poca acqua può favorire il deposito nel sistema di scarico dello sporco organico rimosso dai tessuti". Il tecnico poi a voce mi aveva detto che l'effetto è molto peggiore coi detersivi liquidi, non so perchè
Quindi alla fine, dato che tutti gli elettrodomestici moderni sono fatti per usare pochissima acqua, e i detersivi per lavare bene a basse temperature quello che esce dalla porta rientra dalla finestra perchè tocca consumare acqua, energia elettrica e inutili detersivi per fare cicli a vuoto a 95°
Hai presente le lavapiatti? A casa mia si usano forse da 50 anni, mia madre comprò la primissima. Erano casermoni in cui entravano 10 piatti , consumavano acqua e corrente a go-go, però fino a pochi anni fa ai bicchieri non succedeva nulla. Adesso il vetro si rovina indelebilmente, tra detersivi aggressivi e la poca acqua dei cicli e ogni 3-4 anni devo buttare i bicchieri :evil:
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Dei detersivi se ne parla qui con tanto di ricette ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Io uso per i bianchi quello in polvere, per i neri quello liquido. Comunque spinta da questo topic ieri ho comprato un cura lavatrice e fatto un bel ciclo a 95°, profumava per bene. Non lavo ad alte temperature per non rovinare gli elastici dei vestiti, non per altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Pamela »

Lola tu usi ammorbidente o aceto? Io uso l'aceto che profumo con qualche goccia di OE o fragranza e mi trovo abbastanza bene, ma volevo sentire anche altri pareri..