Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lupotto »

Io, per non saper né leggere né scrivere, il 10% mi guarderei bene dall'usarlo, ovunque, okay che fa penetrare forse meglio gli attivi, ma può far si che penetrino meglio anche allergeni o sostante pericolose, inoltre sui capelli non so quale effetto possa avere, ma potrebbe essere che rovini pure loro, credo che aiuterebbe a sciogliere cemento che tiene insieme cheratina e robe varie...
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Io da una ditta che scrive che il glicole propilenico è un emulsionante non comprerei nulla di nulla. Nessuno ti garantisce che sia ad uso cosmetico, è ben possibile che sia per le Lampe Berger... Io davvero non so, comprate la qualunque da venditori che potrebbero anche avvelenarvi. Ci sono i fornitori di materie prime cosmetiche, è là che si compra.
Non per dire, la cera d'api si trova pure dal ferramenta, ma non la userei per farci il burro di cacao.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MirkoAL
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2015, 11:02

Re: Propylene glycol

Messaggio da MirkoAL »

Vi ringrazio, allora nel dubbio evito! :)

Comunque Lupotto, conosci il Minoxidil?
E' un farmaco utilizzato per favorire la ricrescita dei capelli nei casi di Alopecia.
Di recente ho scoperto che la versione al 5% (quella classica, insomma), contiene per 100ml: alcool, acqua, 5gr di Minoxidil e.. 50gr di glicole propilenico! ben il 50%!
Per cui non so, non credo che possa fare così male.. d'altronde il Minoxidil è l'unico farmaco topico che funziona davvero per la crescita dei capelli, e a quanto pare di glicole ne contiene pure parecchio..
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lupotto »

Non ne conoscevo l'esistenza :D: , però quello è appunto un farmaco a quanto pare, e sul forum non trattiamo di farmaci, questo è certo :D: .

In ogni caso il 50% mi pare un'infinità, ma anche il 10 :lol:, in un cosmetico intendiamo.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Propylene glycol

Messaggio da Ricky »

io uso il minoxidil e mi faccio preparare la versione galenica in farmacia col 10% di glicole

certo, con il minoxidil non che possono penetrare chissà quali sostanze essendo solo il principio attivo sciolto in alcol, glicole e acqua :D:

per un cosmetico che ci facciamo noi con altre sostanze non saprei dire quanto se ne possa mettere
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lupotto »

Esatto Ricky, parliamo sempre di un farmaco, ed il discorso è diverso, non possiamo farcelo a casa, per questo sul forum non si discute di queste cose!

In queste preparazioni, i costi dell'uso di tanto glicole (che non so quanto possa o meno rovinare i fusti) sono bilanciati dai benefici, a quanto pare evidenti, che il farmaco apporta. Quando si mette in commercio un farmaco, le valutazioni costi-benefici che vengono fatte sono differenti da quelle di un cosmetico... i farmaci hanno sempre effetticollateralianchegravi :D:

Penso che questo fuori tema sul farmaco sarà cancellato, perchè è sempre ribadito che si parla solo di cosmetici ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Propylene glycol

Messaggio da carlac »

Ho controllato in un bel po' di negozi perchè vorrei sperimentare un prodotto da leave-in che tolga veramente il crespo sporcandomi i capelli il meno possibile. Mi sono infatti accorta che da quando uso prodotti senza siliconi i miei capelli fanno pena quindi sono risoluta a riutilizzarli almeno per le lunghezze ma facendo qualcosa in casa in modo da controllare le quantità. Dicevo che ho visto nei commerciali e in quasi tutti c'è il propilene glycol.. quale potrebbe essere una percentuale d'uso per un leave-in siliconico? Pensavo a un 4-5%......
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Propylene glycol

Messaggio da Laura »

Forse non ho capito la domanda, ma il propylene glycol non è di certo un silicone.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Propylene glycol

Messaggio da carlac »

Sì hai ragione mi sono spiegata da cani. L'intento era di inserirlo in un leave-in siliconico ma non so a quale percentuale d'uso potrebbe andare bene inoltre mi chiedo se questo possa essere dannoso per i capelli. Tenuto conto che la lunghezza è natura morta ho deciso di reiserire i siliconi per disciplinarli però non vorrei rovinarli usando il propilene.. ora forse sono un po' più chiara..
p.s. come silicone pensavo al dimethicone che effetto nutrito..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Non metterne troppo, tipo non andare oltre il 5%. Pur se morti, hanno una struttura che il propylene glycol potrebbe rovinare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Propylene glycol

Messaggio da carlac »

Grazie mille Lola. Proverò.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Propylene glycol

Messaggio da spanka »

Per quelle di voi che controllano e seguono il biodizionario, segnalo che il Zago ha rivalutato il propylene glycol, modificando il suo colore dal rosso al giallo
"Perché viene usato molto per estrarre principi attivi vegetali. Il glicole estrae molto di più che la glicerina, ad esempio. Quindi mi sono trovato davanti ad un bivio: o si impedisce l'accesso a molti estratti di ottimo livello, o si chiude un occhio sulla sua provenienza sintetica.
Stanno anche diffondendosi delle forme di Propylene Glycol di origine biotecnologica quindi assolutamente verdi."
(cit. Fabrizio Zago).

Certo, questo non significa che l'effetto del Propylene Glycol del sulla pelle varia (vale tutto ciò che sino ad ora hanno detto le esperte del forum).
So di non sapere
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Propylene glycol

Messaggio da a place to be »

Scusate, a me non è chiarissima una cosa: ho notato che in diversi trattamenti per cellulite e gambe stanche (di Civetta e Tagliar, per esempio) sono inseriti gli estratti glicolici. Ora, l'anticellulite richiede costanza perché si speri di vedere un miglioramento, giusto? Ma qui dite che l'uso a lungo andare rischia di fare più danni che altro.

...la soluzione è che... non c'è soluzione?
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Galatea »

Altri tipi di estrazioni (crio, glicerici...) ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

no no glicolici. sulle gambe non c'è problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Propylene glycol

Messaggio da a place to be »

perfetto! Io ho notato un'enorme differenza anche nel loro uso nelle maschere viso, ma direi che un uso che non superi quello settimanale non dovrebbe essere problematico. Grazie :D
just hand me down, give me a place to be...
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Propylene glycol

Messaggio da marinella59 »

non sono riuscita a capire come si fa il calcolo per usare il glicole proprilenico, quando ci sono polveri o pigmenti in una formula. Ho letto in basi dello spignatto e tutto il topic che lo riguarda, ho visto anche qualche ricetta non sono riuscita a trovare niente..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Non esistono formule matematiche mettilo a quanto vuoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Propylene glycol

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Propylene glycol

Messaggio da miciowilly »

Ciao a tutti. Io sono in cerca di chiarimenti ed informazioni tecniche sul 1,3 propanediol, la versione "naturale" del propylene glycol, ed in particolare venduto con il nome Zemea (anche se pare prodotto da mais OGM(?!), quindi non tanto verde...).

Qui in Canada viene passato per ingrediente assolutamente sicuro, il sostituto IDEALE del propylene glycol. E dicono che, escludendo l'aspetto ambientale, la differenza sta tutta nella diversa conformazione isomerica... 1,2 contro 1,3 propanediol. Ma fa poi tutta questa differenza?...

Nel materiale informativo (piu`che altro marketing) della ditta produttrice (DuPont) come "prova di inferiore rischio irritativo" sulla pelle, fanno vedere una foto di quello che viene menzionato come studio con patch test che dovrebbe dimostrare la migliore tollerabilita` rispetto al propylene glycol. La foto non contiene nessun riferimento ad uno studio clinico pubblicato, e non da nessun riferimento circa la durata di detto patch test (vedi foto).

Ora, siccome devo valutare una linea cosmetica che contiene l'1,3 propanediol in posizioni alte (quarta posizione in un prodotto contorno occhi, terza posizione siero viso) avrei bisogno di una qualche fonte di informazione o riferimento attendibile/credibile/autorevole che spieghi i rischi per l'epidermide dell'uso di questo ingrediente a lungo termine. E` evidente che le informazioni della DuPont sono a dir poco parziali, e questo include l'MSDS che non da nessuno studio clinico pubblicato di riferimento che valuti gli effetti a lungo termine. E non include le percentuali di uso raccomandate.

Qualcuno sa darmi qualche informazione al riguardo? E a quali percentuali d'uso e` considerato un semplice solvente invece di un vero e proprio ingrediente/attivo? Qui mi si incaponiscono con il discorso ambientale e di tossicita` acuto, e nessuno riesce a carpire il discorso fisiologicita` epidermica e uso a lungo termine.

La DuPont dice: "Zemea® propanediol is a natural, skin-friendly, preservative-boosting alternative to petroleum-based glycols for formulators who desire versatile and innovative cosmetic ingredients.

With its skin-friendly performance, including no irritation, enhanced moisturization and excellent aesthetics, Zemea® propanediol is ideal for skin care, hair care, deodorants, fragrances, and other cosmetic and personal care products".

Ho cercato su PubMed con ben pochi risultati. Ringrazio chiunque possa portare un po' di luce su questo argomento!!

Immagine