Come riconoscere un sapone

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

questa domanda risulterà così idiota che probabilmente non riceverà nemmeno risposta :oops:

lavarsi con la saponetta implica il lasciarla "umidiccia/bagnata" sul portasapone (che molto spesso vedo senza coperchio nei bagni di amici..(se c'è..))...ma questo non comporta il formarsi di muffe o batteri?

eventualmente quali sono i consigli per evitare quanto più possibile il formarsi di qualsivoglia ospite non gradito?


grazie e scusate eh.. :firu:

PS ho lo stesso dubbio sulla spugna per la doccia... anche peggio..temo i funghi!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Preoccupati della spugna (lasciandola asciugare all'aria tra una doccia e l'altra si risolve) e non del sapone dove niente riesce a proliferare per via del pH. Ovviamente il portasapone deve essere adatto, in modo da farlo asciugare bene tra un uso e l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lola_mao
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2014, 23:22

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da lola_mao »

Non vorrei fare la domanda stupida della situazione, anche se probabilmente così sarà. Se io volessi scrivere l'inci di un sapone da me prodotto dovrei scrivere il nome dell'olio\olii e in seguito la soda, come chi si produce direttamente il sapone , right?:)
Graziee:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

sì sarebbe più corretto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lola_mao
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2014, 23:22

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da lola_mao »

Uh, che risposta veloce, grazie mille capa era da parecchio tempo che cercavo di capire ciò:)
ameliarusso
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/04/2013, 18:00

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da ameliarusso »

Forse è una domanda idiota...il sodium tallowate nel biodizionario ha il bollino rosso perché deriva da sostanze 'animali' o per un altro motivo?
A scegliere è meglio un sapone a base di altro sodium giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

Perchè è animale, non ci sono altri motivi. Non perchè non sia ecobio, che lo é se si utilizza qualcosa che comunque esiste e sarebbe altrimenti sprecato (la carne viene mangiata indipendentemente dal fatto che alcuni trovino schifoso il fatto che il sapone con cui si lavano provenga da un grasso animale invece che vegetale).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ameliarusso
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/04/2013, 18:00

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da ameliarusso »

Tutto chiaro ;-)
Grazie
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da DanyL76 »

Da una settimana circa ho sostituito il detergente (delicato ecobio) con un sapone dei provenzali per lavarmi il viso, lo uso solo la sera per non eccedere nella detersione, ma sento un po di fastidio tipo bruciore e secchezza nel contorno occhi e ho pensato fosse il sapone, nel senso che avendo un ph basico non è eccessivo per occhi e contorno occhi? Faccio sempre molta attenzione a non farlo finire dentro agli occhi infatti ne si arrossano e ne bruciano.
Per il resto mi trovo bene sia sul viso che sulla pelle sotto la doccia.
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

E' il sapone. I saponi industriali sono troppo sgrassanti, io ti consiglierei di tornare ai syndet o in alternativa di saponificare tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da DanyL76 »

grazie lola per la tua risposta, in effetti sto aspettando che arrivi il termometro per saponificare.... e sono così entusiasta di incominciare ad autoprodurlo. Sto evitando di usare il syndet perchè credo che alla lunga i suoi conservanti (spesso il sodio benzoato ) possano crearmi una sorta di sensibilizzazione.
Ho una curiosità: quando faccio la doccia con il sapone (anche se quello industriale per il momento ), l'acqua non scivola come quando si usa un classico bagnoschiuma ma sembra diventare come le classiche gocce d'acqua che si formano quando si ha la pelle unta e non sento la pelle scivolosa anzi al contrario, ma già con l'accappatoio addosso tutto scompare e la pelle la sento elastica e non mi tira. Pensandoci su mi son detta, sarà per l'incontro di due ph così diversi tra sapone e pelle? Oppure il fatto che il sapone leghi a se i sali sciolti in acqua che diventano solubili a contatto con il sapone; non so è una domanda che mi pongo spesso durante la doccia (c'è chi canta e chi si fa domande :) )
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

La seconda: ti si attaccano i sali insolubili alla pelle, facendo un vago effetto unto.

Vedrai, quando inizierai a fare saponi non vorrai più smettere, penso che sia lo spignatto che dà più soddisfazione, forse più delle creme. E ti accorgerai dell'abisso di differenza con i saponi comprati, che unica cosa che hanno di migliore die nostri è che profumano moltissimo, e noi non ci riusciamo mai ad annegarli così tanto di fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da DanyL76 »

...giusto, sali insolubili. :ok:

Hai ragione Lola, è già da un po che ho comprato il libro di P. Garzena e letto tanto sull'argomento tempo fa che ora mi tocca rispolverare tutto... ma non mi ero mai decisa ad incominciare, non per la soda che comunque utilizzo negli spignatti di creme ma per tanti limiti che mi ero imposta e che oggi ho superato.
Per quanto riguarda il profumo, io amo quello del pulito! Fragranze forti e persistenti mi nauseano e infastidiscono e quindi sono a posto! Grazie :sun:

Daniela
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da spanka »

Lola, perdonami se ho riesumato questo topic; ho un dubbio riguardo l'inci di un sapone regolarmente commercializzato.
Sulla confezione c'è scritto questo:
Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Balanites Roxburghi Seed Oil, Hibiscus Sabdariffa Flower

Sbaglio, o questo elenco è incompleto?
:roll:
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

Sí manca la soda. E probabilmente anche i sequestranti e il parfum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Galatea »

Ma io credevo che, visto che la soda viene completamente trasformata e non ne rimane nel sapone, non fosse prescritto il doverla dichiarare in inci.. O no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

Ma questo inci ha solo oli. O scrivi la soda o scrivi l'olio saponificato, altrimenti quello rimane l'inci di un olio misto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da spanka »

Grazie Lola, allora vuol dire che ho studiato bene il topic :D: ; ed ora mi viene da fare una domanda di seguito: il sapone con l'inci incompleto può essere commercializzato lo stesso (elencando solo i suoi contenuti principali), oppure deve riportare nell'elenco tutti i componenti che lo compongono, nessuno escluso?

P.s. io credo la seconda perché i saponi sono considerati "cosmetici" e come tali devono sottostare al regolamentoregolamento, ma forse sbaglio.
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Lola »

La seconda. Finchè non gli arrivano i nas e chiudono bottega.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Come riconoscere un sapone

Messaggio da Kristin »

Ho comprato di recente il sapone di marsiglia della marca Winni's, brand blasonato ultimamente per i suoi prodotti naturali e rispettosi dell'ambiente.
Sulla confezione c'è scritto che è un sapone di marsiglia:
1) Purissimo
2) Vegan ok
3) Adatto sia sulla pelle che per il bucato a mano.

Il fatto è che:
Lola ha scritto:se cercate il vero marsiglia liquido, sarà potassium olivate, aqua e pochi altri ingredienti.
Mentre nella lista ingredienti di questo sapone c'è scritto: "Sodium PALMATE, Sodium PALM KERNELATE, Aqua ...." etc. E quindi ... mi sa che non è vero sapone di marsiglia.

Inoltre l'INCI continua menzionando la "Glicerina" e:
Lola ha scritto:il fatto che mi abbiano scritto pure glicerina (che invece è un prodotto della saponificazione) mi dà molto da pensare. La reazione è così: aqua + cocos nucifera + sodium hydroxide = sodium cocoate + glycerin
Poi termina con, nell'ordine: sale, olio essenziale di citronella e profumo.

Sapone è sapone. Ma mi sa che non è sapone di Marsiglia.

Per cui la mia domanda sarebbe: come lo uso, come un normale sapone? E' adatto al bucato? Voi lo comprereste questo sapone?

Grazie in anticipo