GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da daniela 1963 »

Ulteriori informazioni:
Il mio puzza di ammoniaca ma senza oe penso sia più adatto ai bambini diciamo di 10 anni più piccoli io non azzarderei ( ma posso sbagliare)
Quello di karaquisli puzza meno è più confortevole ma grossomodo agisce appena appena più lentamente, ma dopo un'oretta il pomfo se preso tempestivamente regredisce totalmente, esempio ieri sera mentre guardavo la TV un bel pizzico nella parte interna del braccio vicino il gomito mi sono grattata ed è diventato subito rosso... Metto dopo circa un minuto lo stick di Karalisqui e inizialmente sembrava non regredire ma passati 20 minuti a incominciato a fare effetto e dopo un'oretta non c'èra più nulla...
L'altra sera invece un pizzico sul dorso della mano .. Messo il mio gel e 15 minuti dopo non avevo più nulla
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

La prossima volta che mi pungono mi lascio venire il ponfo (che non si farebbe per amore della scienza :D: ) e poi cronometro. Sono sicura però che a ponfo ormai "fatto" bisogna spalmarselo più di una volta. Il ponfo me lo devo lasciar venire però, perchè col mio gel con gli OE, se lo applico subito, a me non viene proprio.

Non saprei per i bambini. Io temo più l'ammoniaca che l'OE. L'ammoniaca è aggressiva soprattutto perchè è volatile e quindi un minimo magari la inali. D'altronde ricordo che una volta quella si usava sulle punture di tracina e medusa, anche sui bambini, ma era quando io ero piccola, adesso si sanno tante cose in più.

Ho guardato qualche prodotto commerciale. In uno, per bambini e pelli delicate, non c'è ammoniaca ma bicarbonato di sodio, mentre, ad es c'è OE di tea tree e di eucalyptus (non ho idea quanto, si tratta però di uno stick e l'OE è emulsionato; si trova prima del tocoferolo acetato, ma questo poco ci dice). In un altro, a base di ammoniaca, c'è chiaramente scritto che va bene per bambini da 6 anni in su.
Un prodotto svizzero che dichiara ammoniaca al 3.5% (il resto non è dato sapere) dice di non usare sotto i 2 anni ma il bugiardello è del 2007, magari hanno ristretto l'età.
Io per i bambini piccolissimi alla fin fine userei un prodotto senza ammoniaca e forse invece che un gel farei un bifasico in cui miscelare gli OE con dell'olio a scelta magari aggiungerei anche tocoferolo acetato e tocoferile, trimetilglicina e, se lo avessi, lo zantalene. Forse un pizzico di solubilizzante come nello struccante di Lola per dargli il tempo di essere spalmato dopo l'agitazione. Un bell'olio potrebbe essere il canapa, però mi sa che a portarselo appresso in borsetta andrebbe a male subito.
Quasi quasi ci provo ma mi manca il bambino piccolo!

La cera di Karlesqui mi devo ricordare di provarla; lunedì me la porto a lavoro dove siamo infestati dalle tigre. Purtroppo è un po' scomoda l'applicazione perchè non è in stick ma in jar. Non so cosa contenga, ma non contenendo ammoniaca e funzionando potrebbe essere una buona alternativa per i bambini e colata in stick sarebbe molto pratica.

@Quana sulla review che ho consultato dicevano che il tea tree viene assorbito dalle plastiche e quindi bisogna usare contenitori adatti. Nient'altro; io suppongo che non è che si formi qualcosa di tossico, o che si buchi il contenitore alle basse concentrazioni, se no qualcosa avrebbero detto, ma, piuttosto, che il tea tree venga sequestrato dalla plastica e non possa più funzionare. Che poi io mi chiedo: ma quale plastica? mica sono tutte uguali.

EDIT
Quella che hai usato tu dovrebbe essere policarbonato (è trasparente), che non è compatibile con le basi come l'ammoniaca pura; generalmente quelli in vedita mi sembrano in polietilene (che, tr al'altro, è anche ben più economico del policarbonato) Non sapendo se tollera l'ammoniaca al 3.5% fossi in te io lo toglierei dal policarbonato e, se non hai nulla di adatto in vetro, lo infilerei in qualche tubetto in polietilene ad alta densità. Ad esempio nel tubo gloss AZ usato da Lulù58 a pagina 1 di questo topic.
Corniola
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

Corniolaaa :cry: ... stamattina mi ha punto una maledettaaaa :cry: ...

di bello c'è che il gel ha funzionato :blob9: , anche se, non avendolo a portata di mano, l'ho messo dopo circa mezz'ora... dopo pochi minuti dall'applicazione non ricordavo già più di essere stata punta :ok: , anche se, fino al minuto precedente, mi grattavo come un'ossessa :fangule: ... mi accorgo solo ora che è scomparso anche il ponfo, che pure era grande quanto una monetina da 1 centesimo :blob9: ...

che dire... GRAZIE GRAZIE GRAZIE :allah: ... mai più pruriti da punture di zanzara :cin: ...

ora, se Karalisqui postasse anche il suo stick SENZA ammoniaca, metterei al sicuro anche la mia nipotina di 1 anno :allah: ...

Karalisquiiiii, dove seiiiii?!

:oops: ... ehm... scusa l'OT
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da karalisqui »

A rapporto!!! Grazie Lulù per avermi scritto mp, queste settimane sono di corsa e stavo seguendo solo topic del raduno e dei saponi. Perdono!! :cry:
Pubblico la mia ricetta ma è semplice. Al raduno ho portato stick finchè ne avevo e qualche jar (per me ho sempre usato una jar). E' come quando si usa un balsamo labbra, questo però è un balsamo pelle :)
Confermo, per Corniola che chiedeva, che gli stick all'ammoniaca si usano ancora sia per zanzare che per meduse (mi è servito per entrambi i bisogni :fangule: ) e funzionano alla grande. Infatti volevo replicare questo gel, ma sono bloccata solo dal fatto che non ho trovato l'ammoniaca... devo cercare in un supermercato più grande o un negozio specializzato per dolci.

Edit: sono morta perchè mi avete chiamato Karaquisli e Karlesqui :D: io un nick più semplice no...
Ultima modifica di karalisqui il 17/06/2015, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da quana »

Corniola grazie mille per tutte le info molto utili e interessanti... :)
Gel ho tolto subito dal contenitore che avevo :ok: non mi fidavo.. :)
Compro contenitori di vetro :ok:
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Karlis..... bo :)
scherzo!
non serve l'ammoniaca basta il carbonato od il bicarbonato d'ammonio! Tra l'alto hanno il vantaggio Che non ti intossichi a pesarli
Corniola
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

... sto distribuendo questo gel a destra e a manca :) ... mi chiedevo, però... se il gel d'aloe è fresco di preparazione, fatto appositamente per questa ricetta, ha già la sua giusta dose di conservante: c'è proprio bisogno di aggiungere altro conservante all'after-bite? non rischiamo un sovradosaggio? Emoticons by Follettarosa
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Dunque:io ero nella tua stessa identica situazione (gel appena fatto) e questa domanda me la sono fatta. Secondo me in questa situazione di materia "fresca" non sarebbe poi sbagliato aggiungere conservante solo per la parte eccedente il gel d'aloe. Poi però mi sono detta che in genere non lo facciamo anche se tutti i prodotti acquosi sono già preconservati e per scrupolo mi sono limitata a tenermi un poco bassa sulla aggiunta in modo da non sforare l'1% max prescritto per il salvacosm9010. Però in alcuni casi si era convenuto che non servisse riconservare. Ricordo adesso, ad es, un tonico all'acqua di rose. Insomma non so darti una risposta certa ma solo le mie elucubrazioni. Spero che passi qualcuno a metterci un imprimatur più autorevole :)
Corniola
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Francesco. »

Ma se lo inserite in un roll-on che si porta dentro roba che stava sulla vostra pelle, tra cui anche batteri commensali della cute, direi proprio che il conservate ci vuole.

Comunque il conservante va aggiunto, anche qualora fosse in un dosatore a pompetta o in qualsiasi altro contenitore.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

Francesco, scusami... forse mi sono espressa male: io non parlavo di NON mettere il conservante, tout court, ma, visto che ho fatto, giusto questa mattina, il gel d'aloe richiesto dalla ricetta, e ho messo la dose abituale di conservante, mi chiedevo se in questo dopo puntura, composto per la maggior parte dal gel di aloe, fosse il caso di ri-mettere la stessa dose di conservante, e se non si rischiasse un sovradosaggio... :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

E io dicevo che avrei comunque aggiunto il conservante per la parte mancante. Insomma come se tu avessi fatto solo la quantità di gel d'aloe e xantana necessaria per lo spignatto, aggiunto gli altri ingredienti e poi il conservante. Se uno procedesse in questo modo preparando 82.5g di gel d'aloe e xantana aggiungerebbe poi lo 0.5% di conservante. E' che uno difficilmente prepara 100g di gel After Bite e così si trova a dover conservare con quasi il doppio del conservante.
NB io comunque consiglierei, volendo procedere così, di aumentare un poco la dose standard di conservante se si usa il roll-on, perchè non solo, come dice Francessco, ci si porta appresso le schifezze, ma il gel d'aloe credo sia un buon mezzo di coltura per batteri intrapendenti :twisted:
Ultima modifica di Corniola il 25/06/2015, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

... quindi lo 0,12...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da ludovica66 »

Io aggiungerei solo la quota mancante per arrivare allo 0,5%
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da lulù58 »

... era quello che pensavamo io e Corniola... grazie
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Bè siamo tutte d'accordo tranne Francesco che secondo me non aveva realizzato che quasi tutto il prodotto è gel d'aloe.
A questo punto, con Ludovica dalla nostra parte direi che si possa procedere così se si sta usando un gel fresco fresco. Se lo si usa dopo 8 mesi io il conservante ce lo rimetterei, just in case
Corniola
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Francesco. »

Avevo capito male Lulù, pensavo volessi omettere il conservante perché il gel è già conservato.
;)

Adesso il ragionamento fila perfettamente.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Tiro su per dire che dopo alcuni mesi il gel tende a perdere il colore bianco e a diventare giallino.
Nel dubbio che sia colpa del gel d'aloe che si ossida io butto tutto e rifaccio e , se c'è qualcuno che lo usa, gli consiglierei di fare altrettanto.

Non ho poi provato ad aggiungere lo zantalene perchè essendo liposolubile non sapevo come mettercelo, però in qualche modo ho seguito il consiglio di Ludovica: ho formulato un latte, sempre da roll-on, che lo contiene e che uso quando, non avendo messo subito il gel after-bite, mi è venuto un ponfo che necessiterebbe di antistaminico o di gentalin-beta (ogni tanto mi succede).
Grazie del consiglio, unito ad un po' di altri prodottini buoni per la pelle è una vera mano santa!
Corniola
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da marikab »

ciao,mi piacerebbe tanto sapere come lo hai fatto il latte perchè avvolte anche a me succede che i ponfi,in particolare quelli delle zanzare tigri, degenerano