Talco liquido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Talco liquido

Messaggio da stellassa »

ok fatta.
al posto del talco ho messo 0.20 di magnesio alluminio silicato e tutto carbopol ultrez 30, l'altro che avevo il 21,si è impaccato da un pezzo.
nonostante il sodio lattato e il pantenolo non è smollata più di tanto r raffreddandosi ha preso consistenza anche se io l'ho messa in un flacone non è fluida.
profumata con 10 gtt di orchidea nera e 2 gtt di di black cardamon....e da oggi pomeriggio che mi annuso le braccia :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Talco liquido

Messaggio da mariangela.m »

Lola quasi fatta! :blob9: si sta raffreddando..ne ho preparata 600gr ( mi piacerebbe anche regalarla). La profumo un pò con iris e un pò con tuberosa. Più tardi posto foto :oops:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Talco liquido

Messaggio da Stregonza »

Mariangela, quale profumo iris?!???? :oo:
Lo voglio!
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Talco liquido

Messaggio da mariangela.m »

Cara iris l'ho preso da glamour,ma lo sai che è identico a quello dell'erbolario :amour:
Ecco la mia foto

Immagine

Grazie Lola :heart:
Spalmata è una favolaa :cuori:
Regalerò anche questa al compleanno della mia amica e farò regalini a lavoro( anche se mi sa che le sto viziando troppo..)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Talco liquido

Messaggio da MartinaCosmEthics »

fatta!
Immagine
ho sostituito l'Hydro Oil col glicole propilenico, il resto identico.
Appena ho emulsionato mi sembrava stesse tutto per sfasciarsi perchè blobba di brutto invece poi si riprende e si assesta. anzi direi che dopo le prime frullate la prova cucchiaino mi diceva nettamente separata poi frulla che ti frulla magicamente si è fatta normale. Però che panico!!
sensorialmente mi piace molto, lascia una sensazione asciutta e polverosa perfetta per il caldo. :allah:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Talco liquido

Messaggio da cerere »

Vorrei provare a replicare questa meraviglia, ma...... mi manca l'ottil dodecanolo.
Posso sostituirlo con metà dicaprylyl ether e metà jojoba? :roll:
Cerere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

sì credo che vada bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Talco liquido

Messaggio da cerere »

Fatta :blob9: :blob9:
In un primo momento l'emulsione si presentava opaca e ... temevo di avere sbagliato qualcosa. Poi intorno ai 40° ha preso un bell'aspetto lucido e uniforme.
Quando la spalmo resta sulla pelle, per qualche istante, come un velo di acqua, che si assorbe ben presto dando una sensazione di freschezza. :amour:
Cerere
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Talco liquido

Messaggio da kattivix »

Confermo che anche alle temperature calde e umidissime dei Caraibi ( :D: ) questa crema era l'unica cosa che si poteva spalmare e si assorbiva in un lampo. Inoltre ha sopportato benissimo (meglio di me) sbalzi di temperatura e di pressione.
L'ha provata anche Daniela 1963 (il talco liquido che ha fatto lei era venuto troppo ricco a causa delle modifiche che aveva dovuto fare, dava la sensazione di appiccicoso anche dopo mezz'ora :twisted: ) e le è piaciuto tanto.
A proposito, Daniela 1963 dovrebbe anche recensire i crystal diamonds che ha provato insieme allo shampoo supercondizionante di Lola (ovviamente con atteggiamento scettico, dicendo "Eh ma io se non metto il balsamo...") e s'è dovuta ricredere.
Le ho lasciato la mia boccettina di crystal diamonds e ora li vuole rifare. Tsè tsè!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Talco liquido

Messaggio da kattivix »

L'ho fatta ieri e tutta da sola stavolta (la mia prima crema fatta da sola!!! :blob9: )

Non avendo il maledettissimo sesquistearato (che sto già ordinando), ho aumentato il PGE-3 al 2,5 (ho editato, avevo scritto alocol cetilstearilico) ed è venuta comunque benissimo.

E' piena di bolle :oops: e per questo non posto la foto, però a parte le bolle è perfetta per essere la mia prima crema! Mentre raffreddava e frullavo (probabilmente, presa dall'ansia, ho frullato troppo) aveva l'andamento strano che spiega Lola, poi tutto è andato a posto, è diventata lucida ed omogenea, appena ho inserito la fase C s'è smollata di brutto.

Poi ne ho messo un po' in un vasetto e volevo farla rosa pallido ma mi è caduto il colorante ed è venuta fucsia tendente al carminio :roll: Meno male che era solo un vasetto...Civetta aveva lasciato la sua influenza in casa mia! :lol:

Grazie a Lola per la ricetta e le spiegazioni, Daniela1963, Paty, MissBarbara e Civetta per l'assistenza online! Sono contentissima!

Domanda da novellina: ma se la volessi fare un po' più fluida in modo da metterla in flacone, cosa dovrei abbassare? Lo stramaledettisimo sesquistearato, l'alcol o il PGE-3?
Ultima modifica di kattivix il 16/07/2015, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Talco liquido

Messaggio da Galatea »

Volevi dire che hai aumentato il distearato, spero :D:
Potresti diminuire la xantana per farla più fluida :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Ho rifatto il talco liquido sostituendo l'olietto idrosolubile con il 10 laurato, si è emulsionata tanto meglio ma ora a distanza di due settimane intravedo segni di irregolarità. proverò ad aumentarlo ancora per vedere se era lui che mancava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Talco liquido

Messaggio da karalisqui »

Kattivix, il MG sesquistearato è un emulsionante, l'hai sostituito col distearato? Il cetilstearilico è un fattore di consistenza, da solo non basta per emulsionare, rischi che si separi la crema.
Per renderla più fluida puoi togliere proprio il cetilstearilico e calare di pochissimo i gelificanti... ma in realtà la mia, original :D:, si potrebbe già mettere in flacone perchè è molto fluida.
Lola anche la mia (tua) ha delle irregolarità, l'altro giorno ci ho visto una spaccatura :oo: col pge10 laurato non migliora? Pensavo di usarla come base per una crema gambe con mica ma ho paura di aggiungere ulteriori polveri.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Talco liquido

Messaggio da kattivix »

Sì, sì, scusate, ho sbagliato a scrivere! Ho messo il PGE-3 al 2,5% e lasciato l'alcool così com'era, in mancanza del maledettissimo sesquy :D: .

La versione che avevamo fatto con MissBarbara e Civetta era col 10 laurato ed era venuta benissimo, io ieri ho usato l'hydroil, vediamo come va nel tempo. Il vasetto ricevuto da Lola al raduno è un po' budinosa ma lo attribuisco al fatto che ha subìto degli sbalzi di temperatura che metà bastavano.

Quando la riferò, proverò senza alcool, vediamo se viene più fluida.

Mi sa che dovrò fare anch'io la roba del contagocce coi coloranti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Io penso di aver aggiunto troppo poco 10 laurato (1%) probabilmente ce ne andava di più.

Non ho usato il magnesio alluminio silicato, lo rimando alla prossima estate per le creme corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Talco liquido

Messaggio da ivana_asor »

Ciao a tutte,
sono finalmente riuscita a preparare il talco liquido con queste due sostituzioni:
la sostituzione suggerita da Lola, il pge 10-laurato (provato al 1,5%) al posto di GC - Hydro Oil e l’alcol cetilico al posto dell’alcool cetilstearilico che non ho.
Mi sembra venuta bene, molto liscia e leggermente più fluida rispetto a quella della foto in prima pagina. L’ho messa in un flacone airless e un pochino in un vasetto per controllarla. Spero che non si separi.
Dal punto di vista sensoriale è fantastica: asciutta, ma idratante. Non era la stessa cosa con il Talco liquido dell’Erbolario, che era si asciutto ma la pelle “tirava” non era ben idratata.
Grazie , Lola.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Talco liquido

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Per piacere, aggiornaci se nei giorni a venire ci saranno cambiamenti all'emulsione. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Io l'ho aggiunto al mio vasetto, mescolato bene, ed è meglio. Direi che per far reggere le polveri vada messo almeno al 3% (ricordandosi che ha una sal del 50% quindi non è un'enormità)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: Talco liquido

Messaggio da radarosa »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:Per piacere, aggiornaci se nei giorni a venire ci saranno cambiamenti all'emulsione. ^___^
A 15 gg. dalla preparazione posso dire che il Talco che ho preparato non ha mutato consistenza, sia quello che uso tutti i giorni, che quello che avevo messo in un barattolino di vetro per tenerlo d'occhio.
Ciao

Ivana
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

la mia, con l'aggiunta successiva, sta insieme per miracolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."