GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da margotfujiko »

olio di tea tree 2
OE lavanda 1
Sono gocce vero? Perché se sono grammi è una dose decisamente elevata!! Gli oli essenziali non sono fragranze, sono sostanze funzionali a tutti gli effetti, che per la loro particolare struttura chimica vengono rapidamente assorbiti da cute e mucose ed entrano in circolo. Inoltre non vanno mai usati puri sulla pelle, vanno sempre solubilizzati in olio o opportuno solubilizzante ( polisorbato 20 ad es) seguendo il giusto rapporto tra solubilizzante e soluto( nel caso del polisorbato 20 si usa un rapporto solvente:soluto di 3:1)
Gli oli essenziali puri non sono grassi, sono solubili in essi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da tagliar »

Se fai la somma degli ingredienti, vedi che sono g (altrimenti non si arriva a 100).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Galatea »

Margot, ma è un dopopuntura, lo applichi su un puntino, non è che te lo spalmi a chili sulla pelle, non esageriamo :D:
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da margotfujiko »

Tagliar era ironica la mia domanda..
Galatea purtroppo non si scherza con gli o.e. Si vedono troppo spesso formulazioni casalinghe con dosi esagerate di oli essenziali. Anche se è una formula che interessa una piccola area non importa. Questo è un forum che viene letto da molti, di grande impatto;viene letto anche da chi non ha la minima conoscenza in ambito chimico/medico/cosmetologico. Bisogna fare attenzione. Il "fai da te" sta spopolando, ben venga , ma bisogna usare un po' di criterio; non sono intervenuta sull'uso di un olio, ma di un olio essenziale. Poi non mi stupirei di trovare anche ricette con l'olio essenziale di cannella, che è rubefacente :twisted:
In ogni caso ribadisco: 3g di o.e. In una formulazione sono troppi, e in ogni caso gli o.e vanno sempre solubilizzati in olio o solubilizzante perché altrimenti arrivano puri sulla pelle :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Interessante lezione, particolamente interessante nello spiegare alla sottoscritta ignorante che esiste una differenza fra olio ed olio essenziale.

La Maleleuca alternifolia veniva usata già dagli aborigeni australiani in svariate forme per la cura di diverse affezioni; l’uso dell'olio essenziale è molto più recente (circa 80 anni), ma sono stati fatti negli ultimi anni diversi studi su questo olio che ha delle propietà antibatteriche e antifungine molto spiccate. Quando dico studi intendo studi seri, pubblicati da riviste serie. Quest’olio viene addirittura usato non solo per via esterna ma anche per via interna, in vari tipi di preparazioni, oleose od acquose.
Vi cito in particolare una review Clin Microbiol Rev. 2006 January; 19(1): 50–62. Non sarà recentissima ma è molto completa e, soprattutto, è Open Access e quindi chiunque vuole può consultarla seguendo il link.
Il tea tree oil è stato usato sulla pelle e sulle mucose, ad esempio del naso o della bocca, per trattare varie patologie. Se volete risparmiare tempo e non leggere tutto vi pregherei di andare immediatamente alla tabella 5, che riporta i risultati degli studi clinici effettuati al 2006. Le concentrazioni andavano dal 4 al-50% su superfici del corpo ben superiori al cm quadrato di pelle sul quale si spalma il mio After Bite e per periodi di trattamento che potevano arrivare a più volte al giorno per settimane. Per le onicomicosi è stato addirittura usato puro al 100% per 6 mesi (ovviamente sull'unghia). Non sono un medico ma i casi di reazioni avverse, comunque di piccola entità a leggere la review, mi sembrano pochini. Il lavoro riporta i risultati anche di studi sul potenziale allergizzante ed irritante del tea tree (patch test di olio puro al 5, 25, 100%) e il risultato medio di reazione osservato è risultato molto basso; ciò nonostante un piccolissimo numero di pazienti è risultato allergico e si consiglia per precauzione di non usarlo puro. Una cosa della quale non avevo invece idea è che quest’olio si attacca rapidamente alla plastica, quindi meglio tenere i prodotti in vetro. Io, a dire il vero, anni fa’ avevo acquistato un prodotto commerciale after bite con Maleleuca in tubicino di plastica. Mah
Tenderei comunque ad escludere che la mia concentrazione del 2% di TTO, che si ridurrà poi a dir tanto a 15g di gel per un totale di 0.3g di tea tree in un’intera stagione (a me poi avanza sempre quasi tutto lo stick da 15g) possa avere la minima pericolosità per gli spignattatori che si azzardassero a spalmarsi 1cm2 di pelle col gel in caso di puntura.

Per quanto riguarda l’olio di lavanda ne so meno e si trova meno in letteratura. Io non l’ho mai usato personalmente se non per profumare vari prodotti e nel gel after-bite, ma si tratta notoriamente di un olio piuttosto “tranquillo” Stiamo parlando dell’1% di olio cioè 0.15g in 15 g di gel, per un olio che viene usato ampiamente da tempo immemorabile, addirittura per massaggiare (tutto il corpo con concentrazioni del 2%) Qualcuno l’ha utilizzato addirittura per massaggiare le donne incinte (io francamente avrei evitato), pure questo pubblicato .
Quindi, per quanto mi riguarda credo valga lo stesso discorso che ho fatto per il tea tree: nessuno morirà per il mio gel
Corniola
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Stregonza »

Corniola :allah: io ti sarò debitrice per la vita invece :allah: :allah:
stasera mi ha punto sul sopracciglio un rappresentante di quegli immondi esseri, e io prontamente ci ho applicato il tuo gel (che mi ha dato Daniela).
MIRACOLO :oo: :oo: :allah: :allah: , prurito sparito all'istante e ponfo rientrato :allah:

Dovrebbero farti un monumento, per me.
Immagine
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da margotfujiko »

prima di tutto per favore moderiamo i toni. nessuno ha insinuato che tu sia un ignorante.
il mio era un discorso più generale, mi dispiace tu o chi per te si sia sentito offeso su quanto ho riportato sul giusto utilizzo che di norma si fa degli o.e in un laboratorio cosmetico. era un ragionamento fatto in generale sugli o.e.
so perfettamente che per l' o.e di tea tree(Maleleuca alternifolia) è consentita l' applicazione sulla cute in purezza, anche se è comunque preferibille la sua diluizione. stessa cosa per quanto riguarda l' o.e di lavanda (Lavandula Angustifolia). ma ripeto non è la procedura che si segue:si diluiscono in olio o in opportuno solubilizzante.
in ogni caso ripeto il mio era un discorso generico fatto sull' uso degli o.e. (e che si segue solitamente per qualsiasi o.e)
ci sono parecchie ricette in giro con una dose eccessiva di o.e .. c' è addirittura chi crede che sia sicuro metterli in un tonico costituito solo da una fase acquosa e che sia sufficiente agitare. per le mie conoscenze è sbagliatissimo perchè un in questo modo gli o.e arrivano puri sulla pelle.
Detto questo non volevo sollevare nessuna polemica, solo dire la mia.
Ma capisco che questo, qui, non sia possibile.
saluti
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Se lo sapevi benissimo allora invece di fare un discorso del genere sotto la mia ricetta potevi aprire un topic apposito o fare un discorso in generale alla voce "Olii Essenziali". Il tuo tono no era affatto piacevole e sembrava sottendere che io non sapessi cosa stavo facendo.
Del resto mi senbra di essere stata educatissima.

Stregonza ne sono contentissima Io aspetto la ricetta dello spray canino (o era gattesco?) :D:

EDIT sulla questione del solubilizzante, come ho già detto ci avevo pensato e l'ho scartato perchè sono aggressivi sulla pelle e in questo caso la pelle è non è neanche integra. Su questa scelta non giurerei, sono possibilista, magari sarebbe meglio metterlo, ma secondo me non perchè la microscopica gocciolina di quei due oli possa creare problemi, casomai per omogeneità del gel.
Si accettano pareri in materia
Ultima modifica di Corniola il 08/06/2015, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Stregonza »

No no, per cani :D: i gatti si arrabbiano se spruzzi loro addosso qualcosa :D:
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Giusto La mia gatta in effetti non ne sarebbe contenta :D:
Corniola
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da margotfujiko »

Corniola mi dispiace che tu ti sia sentita aggredita era un discorso sugli o.e in generale. Frequento poco questo forum o meglio leggo parecchio ma commento poco e non ho mai postato ricette che io mi ricordi. per questo non ho la benchè minima idea di dove sia più o meno conveniente aprire un discorso. ho letto per l' ennesima volta quello che a parere mio e di tanti cosmetologi è un errore e ho usato un tuo spazio una tua formula per esprimere questo. potevo farlo sotto lo spazio di altri ma sei capitata tu, non prenderla sul personale :)
il mio parere credo che tu l' abbia capito: i solubilizzanti non sono da demonizzare affatto. una sostanza liposolubile (sia essa o.e o trietilcitrato x es), se non opportunamente solubilizzata, arriva pura sulla cute e non va affatto bene;a maggior ragione se si tratta di cute lesa o di mucose. chiaramente non sono sostanze completamente "verdi" ma ti assicuro che è meglio avere in formula un solubilizzante piuttosto che mi arrivi un componente liposolubile puro sulla pelle. in caso si sia particolarmente sensibili alla cosa si potrebbe optare x solubilizzarle in olio e fare un bifasico, evitando così il solubilizzante.non volevo offendere nessuno :)
notte a tutti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Lola »

margot, tendiamo a non fare discorsi generali nei topic degli spignatti, a maggior ragione quando li si prende solo a pretesto per iniziare a fare discorsi ampi che con quello spignatto c'entrano solo relativamente. il topic di uno spignatto deve rimanere in tema e tutto quello che è fuori tema e le chiacchiere varie poi vengono eliminati. Se vuoi fare discorsi che non vengano cancellati dopo due giorni fallo nei topic generali in sezione ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da margotfujiko »

mi dispiace avere sbagliato sezione
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da rosalita »

Corniola, ho aumentato il bicarbonato come da tue indicazioni ed ora funziona benissimo! :allah:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

Benissimo :D: Ho una domanda per chi ha usato l'ammoniaca: ma non vi è venuto troppo mollo il gel?
Ultima modifica di Corniola il 09/06/2015, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da eccome »

No.... Io avevo già pronto il gel preparato per altro ...e non è mollo
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Corniola »

temevo che aggiungere oltre 10g di liquido lo smollasse troppo; il mio fatto con la polvere, già tende ad uscire anche troppo in abbondanza dal roll-on. Forse con i tubettini tipo AZ si dosa meglio, però pare sia meglio tenerlo in vetro, io ci ho azzeccato per caso.
Corniola
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da daniela 1963 »

Test d'uso dal 5/6 ad oggi
Se messo subito dopo la puntura il piccolo pomfetto regredisce in circa 20 minuti
Se invece viene messo su un pomfo che è già lì da parecchio ed è bello grande tipo 5 centesimi toglie solo il prurito e va rimesso più volte
N.B. Quello fatto e omaggiatomi da Karalisqui è formato stick con olivem e cere molto più pratico del mio e funziona ugualmente perciò se gentilmente postasse la ricettina le sarei veramente grata :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da Stregonza »

Daniela, peró il tuo "aggredisce" di piú con l'ammoniaca e io che ho entrambi ( sia la jarrina che il tuo) trovo appunto il tuo piú performante.
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: GEL After-Bite (di stramaledetta zanzara)

Messaggio da quana »

Ho fatto stamattina visto che le zanzare si fanno sentire...Maledette :bam:

Ho messo 12g di ammoniaca a 30%
Gel bello fermo :ok:
Io non ho contenitori di vetro e neanche roll on e ho messo tutto in contenitore tipo
Immagine

Ma è di plastica va bene lo stesso??

Un'altra domanda...applicazioni a bambini eta 4 anni è troppo agressivo vista presenza di oe e ammoniaca?
daniela 1963 ha scritto: N.B. Quello fatto e omaggiatomi da Karalisqui è formato stick con olivem e cere molto più pratico del mio e funziona ugualmente perciò se gentilmente postasse la ricettina le sarei veramente grata :heart:
Quoto Daniela :ok: Karalisqui occorre anche la tua ricetta perchè è buonissima
E forse più adatta ai bambini :nonso:
CIAO