Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

grazie di che? L'importante è che funzioni :lol:

Vorrei tentare l'aggiunta degli ossidi: mi rendo conto che non ho capito se vanno pestellati, stemperati o aggiunti come sono :oops:
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Aggiunti come sono e mescolati per bene finchè non vedi la crema bella nera :lol:
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

News: ieri l'ho preparato e stamane l'ho indossato.
Ho usato 2.5g di ossido nero e 14g di crema base; forse di ossido ne sarebbero bastati di meno. Non mi è sembrato indurirsi, ma comunque essendo già duro di partenza ci ho aggiunto 5gtt di alcool buongusto mentre spatolavo per mescolare (quindi sarà anche un po' evaporato)
IMPRESSIONI: probabilmente è un po' troppo secco, come un mascara già usato da qualche tempo, ma di buono ha che tiene benissimo, non cola affatto, molto meno del mio vecchio LAVERA. E conta che non sono molto abituata a truccarmi e può succedere, dato che me ne scordo, che mi strofini gli occhi (ma non piango quasi mai, tranne che dal sonno :) ).
Quando l'ho messo sul primo occhio ci sono andata troppo pesante e le ciglia sono venute un po' a mucchietti, (le ho poi separate pericolosamente con uno stuzzicadenti dato che non posseggo pettinini, a me i mucchietti non piacciono), ma con l'altro occhio sono andata leggera ed è venuto benissimo, cioè separato come piace a me.
Probabilmente si seccherà troppo presto ma nell'insieme sono soddisfatta!
Grazie Quana
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Allora questo mascara non si secca cosi presto come quelle commerciali :)
Corniola comunque ti ammiro per la tua precisione e testardaggine :ok: Complimenti :)
Questo mascara ti ha fatto sudare e non sai quanto sono contenta che dopo prima impressione alle fine ti sodisfa :)
Si anche io devo solo passare le ciglia solo due volte e non di più se no me le fa troppo pasticciate. :evil:

Ancora complimenti e grazie di aver provato questa ricetta. :) :amour:
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Grazie dei complimemti, anche se so che spesso esagero a spaccare il capello in 4, o in 8, è una deformazione professionale che ho verso qualunque tipo di ricetta, da quelle di laboratorio a quelle di cucina :-)

Tornando al mascara ...e poi, aggiungo, si strucca magnificamente e senza fatica. Che volere di piu? :cuori:
Grazie a te, è davvero bella, mi piace molto più del Lavera, e poi vuoi mettere la soddisfazione ad averlo prodotto a casa? :D: E a poter realizzare qualunque colore, volendo?
Corniola
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Crema base per mascara

Messaggio da broczkymary »

Ciao Quana, ho fatto il tuo mascara lo sto usando da 3 mesi e mi trovo benissimo. Grazie per aver condiviso questa ricetta. :maria: :maria:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Broczkymary Grazie a te per aver provato questa ricetta.
Sono molto contenta che ti trovi bene :) :blob9:
CIAO
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

poichè è passato qualche mese dallo spignatto del mascara ed avevo ancora un po' di base bianca ho provato a metterci un po' di ossido marrone (sono castana chiara) per definire meglio le sopracciglia e devo dire... mi piace proprio :heart: ...e completa il lavoro della matita velocemente...tanto per darvi un'idea

Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Anche io la base crema uso per definire le mie sopracciglia :ok:
Pero io uso bianca senza colorare... :lol:

Comunque è una bella idea :lol:
CIAO
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

in effetti l'idea di base me l'avevi data proprio tu ed il primo l'ho usato bianco, poi ho provato questo con ossido, la foto non rende un granché però la differenza dal vero si vede. :lol: e velocemente sistemo le sopracciglia. :amour:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Bluebruja »

Finalmente l'ho fatto anch'io. Mi piace molto.
Mi sono sbizzarrita con i colori.
Ho dimenticato l'alcol :?
Ho fatto una fatica disumana a metterlo nei contenitori! sono io o è un pegno da pagare?
Edit: la prossima volta provo con una siringa
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Io ho usato il metodo della siringa con tubicino descritto da....bo, forse Lola? Dove? Bo non ricordo neanche questo, forse qua :D: .
Però, forse, ricordo come ho fatto! :maria:
Siringa, al posto dell'ago ci metti un tubicino da sapone liquido. Riempi la siringa col mascara usando un bastoncino da caffè o il manico di un cucchiaino Poi infili il tubicino sul fondo del contenitore del mascara, inserisci lo stantuffo nella siringa e quindi "carichi" il mascara dal basso. Avevo una crema che ha fatto inorridire Quana da quanto era dura ma si è riempita benissimo lo stesso.

PS Se fosse troppo duro un po' d'alcool lo puoi aggiungere direttamente nel contenitore del mascara
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Marian.math »

Ho rifatto questa crema apportando qualche modifica, perché volevo un mascara un po' più simile a quelli commerciali che usavo..un po' più volumizzante e che allungasse le ciglia senza fare tantissime passate. Ho aggiunto volum'cils al 2% e fibre di nylon al 2%, a prima impressione la crema è più asciutta (forse avrei dovuto prevederlo e aumentare un pochino l'olio?). Poi ho preso 14g di crema e l'ho colorata con
ossido nero 1,9
biossido di titanio 0,1
Il mascara sicuramente allunga le ciglia, per quanto riguarda il volume ancora non ci siamo, nonostante io non abbia grosse pretese, ma visto che le altre volte avevo notato che la crema col tempo addensa di più (e quindi fa più strato), aspetterò prima di farmi un'idea definitiva. Ho notato che in diversi mascara commerciali usano il talco, ma penso che in quel caso andrebbe veramente alzata la % di olio.

Ho scritto qui perché ho pensato che poteva essere di aiuto, so che anche quana e altre ragazze hanno provato il volum'cils, se ho sbagliato il luogo scusatemi e cancellate pure :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
michy84
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/07/2015, 22:55

Re: Crema base per mascara

Messaggio da michy84 »

Provato anch'io, ottima ricetta veramente!

Per far venire un'emulsione liscia ho notato un paio di cose (che magari per altri sono scontate, ma non per me...):
- vista la grande quantità di cere e la scarsità di oli, conviene scaldare molto bene la fase B per almeno 5 minuti oltre il completo scioglimento in modo che candelilla e carnauba siano ben calde (un po' come consiglia Lola nella teoria degli stick) e che la fase A sia quasi bollente; emulsionare a 80-85° dovrebbe essere l'ideale.
- la prossima volta vorrei provare a versare A in B invece che B in A, un po' come si fa con il balsamo, sempre a causa della grande quantità di cere che irrimediabilmente si solidificano velocemente e rimangono nel beker della fase B... sperando di non creare una W/O!
- l'aggiungendo l'ossido alla crema pronta ho anch'io dovuto aggiungere alcool etilico in modo sia da ammorbidire l'emulsione, sia di riuscire a stemperare nella crema i grumetti di ossido; ho anche notato che l'ossido di AZ che ha usato Quana non è puro ma è tagliato con silica, magari è per questo che impasta meno l'emulsione!

Comunque "prova fidanzata" superata con successo, non brucia, non cola, si stende bene, asciuga in fretta, non ha grumi... volumizza poco e questo già si sapeva, ma il suo lavoro lo fa!
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Crema base per mascara

Messaggio da gocciaH2O »

ho fatto anch'io questa splendida ricetta per me (nero) e per i capelli di Goccina.

Immagine

Immagine

per adesso ho fatto solo due colori ma ho in progetto di farne altri per la sera delle streghe.
sui capelli ho visto che vanno via con la spazzola.

Ho provato anche i colorati sugli occhi e sono bellissimi.... peccato che io non abbia più l'età per certe cose :cry:

p.s. non so girare la foto.

ritornando seri: complimenti a quana e alla sua base. :ok:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ma che bella idea applicare questa base sulle ciocche di capelli dovrei provare :eyes:
Comunque grazie a te per aver provato questa ricetta :)
CIAO
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Crema base per mascara

Messaggio da gocciaH2O »

questi sono gli altri mascara colorati fatti per le amiche della Goccina

Immagine

hanno avuto grande successo (il primo dall'alto è azzurro anche se sembra glicine come il secondo)
ho inserito, oltre agli ossidi, anche il titanio biossido.

grazie ancora quana
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema base per mascara

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi scusate la domanda, magari sarà stupida ma non ho trovato nessuna risposta: il ph delle ciglia qual'e'. È acido come o capelli suppongo
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Marian.math »

In ogni caso, penso convenga portare la crema a pH 7, vista la vicinanza con gli occhi :winkle:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema base per mascara

Messaggio da AlfredoC »

Giustissimo Marianna. Anche perché nelle ciglia non ci sono doppiepunte :lol: quindi non serve un ph acido che aiutino a chiudere le squame :D: