Hydro oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Hydro oil

Messaggio da s.berti »

Non ho trovato niente riguardo a questo nuovo prodotto, qualcuno mi sa spiegare a cosa potrebbe servire ? Potrei usarlo come solubilizzante di fragranze in un prodotto acquoso senza risciacquo ?
http://www.glamourcosmetics.it/it/gc-hydro-oil-ws
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydro oil

Messaggio da Lola »

Rileggi la descrizione del prodotto e torna qui dopo che l'hai capita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Hydro oil

Messaggio da Apple88 »

Lola scusami ma penso che sfugga qualcosa anche a me :oops:

la descrizione sul sito dice tra le altre cose: GC-Hydro Oil è dotato di un buon potere solubilizzante utile per disperdere oli, profumi e attivi liposolubili in lozioni e prodotti da bagno.

Da questo avevo inteso che si potessero fare delle prove per usarlo come solubilizzante...


Ho cercato sul web informazioni, ma non ho trovato nulla di nulla :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydro oil

Messaggio da Lola »

No non si trova nulla avevo già cercato. Provo a vedere se solubilizza, io ce l'ho a casa. Attendete su questi schermi e se non torno a riferire, tampinatemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Hydro oil

Messaggio da Apple88 »

mitica :D:
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Hydro oil

Messaggio da s.berti »

:oops: Ah ecco allora non sono la solita novellina che non ci capisce nulla, io dalla descrizione ho capito poco...Lola aiutaci tu... :allah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Hydro oil

Messaggio da anto »

Più che solubilizzare, l'hlb è troppo basso, emulsiona.

Da solo però è un po' debole quindi ha senso più come co-emulsionante per il suo tocco setoso.

Utilizzabile anche con i tensioattivi come refatting e leggero addensante (non aspettatevi l'effetto di un carbopol aqua ovviamente )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydro oil

Messaggio da Lola »

Ma come come coemulsionante? Fai conto che, convinta fosse un emulsionante, stavo epr inserirlo nella formula di una crema, poi mi sono resa conto che l'emulsionante è un altro e questo è un semplice olio solubilizzato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Hydro oil

Messaggio da ReineMargot »

non fatevi fuorviare dall'hlb dei poliglicerili.
questo potrebbe esser un buon ingrediente per fare un oil-detergent peg-free (scusate l'uso dell'inglese), abbinato a minori dosi di un solubilizzante più forte (questo non è un olio solubilizzato ma un olio reso idrosolubile) e a un sistema condizionante.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydro oil

Messaggio da Lola »

quello intendevo. lo metti in acqua e non si separa. ma da qua a diventare solublizzante ne passa.
comunque io ammetto di non averla capita come sostanza, l'ho anche toccata e spalmata e spalmato il coso in soluzione e non ne capisco lo scopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Hydro oil

Messaggio da ReineMargot »

perchè solubilizzare non significa solo: io mescolo acqua olio e coso e diventa tutto trasparente e quindi coso = solubilizzante. e comunque questo ingrediente potrebbe anche illimpidire acqua e esteri. sicuramente è un re-fatting in detergenti.
provo a buttare giù qualcosa:
acqua a 100, coso 10%, sodio oleoanfoacetato bhò 2-5%, acido citrico a ph 5-6, guar idrossipropiltrimonio 0,1%, profumo qb, conservante qb, qualche microgoccia di un estere moolto 'spreadabile', glicerina non fa mai male 2% e un poco di colorante se la mistura sembrasse il prodotto della minzione di un mammifero evoluto..
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Hydro oil

Messaggio da Apple88 »

ook, però la prova empirica di vedere che fa miscelato ad un poco di fragranza o di o.e. e buttato in acqua ancora s'ha da fare :D:

in attesa di comprarlo e sprecarne qualche grammo in fallimenti annunciati :lol: cercherò di rileggermi i vostri commenti e cercare di capirci qualcosa, intanto grazie per i chiarimenti :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Hydro oil

Messaggio da anto »

@ Lola

È più o meno la stessa cosa del peg-7 gliceryl cocoate .
Anche lui refatting anche lui utile quando si inseriscono oli essenziali e profumi nei docciaschiuma

Quando ho avuto il campione ho provato a farci una crema di test (acqua,xantana,carbomer, olio) .
La crema è rimasta stabile per un paio di mesi poi ha dato segni di cedimento.

Il tocco della crema era comunque piacevole, motivo per cui come co-emulsionante può aver senso.

L'ultima crema fatta lo conteneva e per ora tiene.

Dal comportamento, usandolo, dubito possa dare soluzioni trasparenti ma, data la sua natura, o potrebbe essere comodo per abbbassare l'aggressività del solubilizzante principale o ci si potrebbe fare un latte spray con pochissima fase grassa.

In quest'ultimo caso, a logica, senza uno stabilizzante come l'inutec o simili la separazione sarà dietro l'angolo.

@Reine. Come refatting ne basta la metà Se aggiungi oli o esteri hai una roba lattiginosa... Come detto all'inizio è un peg-7 senza il peg ... :winkle:

OT : dello stesso produttore sono belli anche gli altri due prodotti che tiene per a/o o/a
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydro oil

Messaggio da Lola »

Non dà soluzioni trasparenti, l'avevo provato da solo. Sì adesso inizio a comprendere il senso, ma come coemulsionante proprio no, per me di senso non ne ha. Anche perchè se lo tocchi puro ti accorgi che in una crema che ci sia o non ci sia è abbastanza uguale. Mentre per evitare smollamenti dovuti alla fragranza e addolcire un detergente può avere un senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Hydro oil

Messaggio da Apple88 »

grazie lola, credo di averne capito il target d'uso adesso!

ma per esempio, potrebbe essere utile anche a meglio disperdere piccole quantità di fragranza o o.e. in un gel ? o li emulsionerebbe proprio?
...o sarebbe una cosa abbastanza inutile? :D:

EDIT giuro, ultimissima domanda! mi sembra di capire che potrebbe aiutare a mantenere limpido un detergente pur usando una fragranza che normalmente lo opacizzerebbe, sogno o son desta? :amour:

Credo farò prove di entrambi i possibili utilizzi.
Ultima modifica di Apple88 il 27/05/2015, 13:20, modificato 1 volta in totale.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Hydro oil

Messaggio da ReineMargot »

anto ha scritto:@Reine. Come refatting ne basta la metà Se aggiungi oli o esteri hai una roba lattiginosa... Come detto all'inizio è un peg-7 senza il peg ... :winkle:
ciao anto, mi son spiegato male io: la mia formuletta voleva inquadrarlo come solubilizzante primario in un olio-detergente e non come re-fatting.
come illimpidente ovviamente lo intendevo in basi detergenti dove senza di lui il profumo non si solubilizza bene a limpidezza.
a me questi ingredienti piacciono, mi fanno anche tanta poesia! :)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Hydro oil

Messaggio da anto »

Lola ha scritto: se lo tocchi puro ti accorgi che in una crema che ci sia o non ci sia è abbastanza uguale.
Secondo me un minimo è setoso ma quello che dici è anche un vantaggio visto che molti co-emulsionanti si portano comunque dietro un tocco ceroso da considerare nella cascata.

E poi è usabile a freddo/tiepido il che non guasta .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydro oil

Messaggio da Lola »

Ma perchè lo chiami coemulsionante visto che se c'è o non c'è la tua emulsione sta in piedi lo stesso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Hydro oil

Messaggio da anto »

Se lo usi puoi ridurre il principale.

Poi magari l'emulsione starebbe in piedi anche con l'emulsionante principale a micro dosi ma chi ha voglia di provare ... :D:

Ps ... Sono loro che lo chiamano co-emulsionante nel senso che senza un "aiuto" ... "Nun je la fà" :)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Hydro oil

Messaggio da Alita »

Io ho provato ad usarlo per fare una cascata di emulsionanti in una crema che senza di lui risultava un pochino troppo asciutta e frenante (avevo anche pubblicato la formula, ma non avendo trenta messaggi giustamente è stata cancellata :oops: ). L'avevo usato all'1,5 con mi sembra 1,2 di distearato, i grassi era pochissimi, ma la crema regge bene ed è effettivamente meno frenante e più spalmabile, c'era anche un pò di magnesio alluminio silicato a stabilizzare e poco gelificante, una sorta di fluido. Ho provato anche ad usarlo come sostituto bio del peg 6 caprilyc glycerides in un'acqua micellare. Strucca un pò meno, perchè togliesse il mio quintale di matita nera ho dovuto aggiunre uno 0,15% di polyglyceryl 10 laurate, ma per chi non usa trucco waterproof forse potrebbe andare bene, non brucia per niente
Ultima modifica di Alita il 14/07/2015, 10:22, modificato 1 volta in totale.