profumo in stick

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: profumo in stick

Messaggio da elenuca »

Mi piacerebbe molto fare dei profumi in stick e mi stavo chiedendo, visto che non ho l'acido stearico: potrei sostituire l'acido stearico con la cera emultionante no. 3 di aromazone (INCI: Glyceryl Stearate SE)?

E invece dell'olio vegetale potrei usare uno sintetico tipo Ethylhexyl Stearate che è stabile all’ossidazione e non lascia la sensazione di untuosità?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

per la seconda sì, epr la prima, come per tutte le cere, devi confrontare i punti di fusione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: profumo in stick

Messaggio da elenuca »

Grazie Lola!
Allora userò l'Ethylhexyl Stearate come olio e la cera emulsionante no. 3 di aromazone (ho visto che ha il punto di fusione a 56-61 gradi C, un po' più basso di quello della stearina vegetale che è tra 60-70).
Vediamo che esce fuori. :-)
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: profumo in stick

Messaggio da elenuca »

Acquadistelle ha scritto:Ciao a tutte, incuriosita da questo spignatto facile e funzionale l'ho voluto riprodurre, ma considerato che siamo in piena estate ed avevo letto di qualche perplessità sulla consistenza, ho provato a fare così:
burro di kokum 7 g
olio di cocco 7 g
olio di riso 2 g
cera d’api 1,5 g
acido stearico 0,8 g
....
Sono tornata per dirvi delle mie sperimentazioni. :-) E dei miei pasticci. :roll:

Sono partita dalla ricetta di Acquadistelle, sostituendo l'acido stearico con la cera emulsionante no.3 e l'olio con l'Etylhexyl Stearate. Ho aumentato però la cera no. 3 e la cera d'api ed ho aggiunto anche un po' di cera carnauba perché volevo un profumo più solido.
Secondo me il risultato è meno solido di quanto volessi perché ho abbondato troppo con le fragranze le quali, essendo oleose, hanno dato troppa morbidezza al profumo nonostante l'aumento delle cere.

Ecco le quantità che ho usato:

burro karité 7g
etylhexyl stearate 9g
cera d'api 3.5g
cera carnauba 0.7g
cera no. 3 di aromazone (Glyceryl stearate SE) 1.5
vitamina E - 1 goccia
fragranza - circa 0.8 g per ogni giarrina da 5 g (ho usato 4 fragranze diverse, una per giarrina: borotalco, pesca, muschio bianco e mimosa&viola - tutte di camelis).

In fin dei conti il risultato non è male, nel senso che è solido, ma avrei preferito che lo fosse ancora di più. Quello che mi piace è che dopo l'applicazione la pelle non rimane unta (forse grazie all'olio sintetico).

Quello che mi dispiace (ma che non c'entra niente con la ricetta) è che avevo anche una frangranza rosa, sempre di camelis, che ho aggiunto a quella di mimosa&viola, solo che dopo aver aggiunto qualche goccia mi è caduta la bottiglietta per terra e... addio rosa! Non mi dispiace per la bottiglietta ma per l'odore che è rimasto. Non vi immaginate che "profumo" di rosa c'è adesso in cucina, nonostante i mie sforzi di pulire le piastrelle... Va beh, incidenti che capitano...Già non mi piaceva molto la fragranza rosa, averla adesso come profumo costante in cucina non è il massimo. Meno male che mio marito ha il naso tappato! :lol:
Delle altre fragranze, il borotalco ed il muschio bianco sono carine, ma più adatte alle creme, lozioni ecc che ad un profumo. Le altre due non mi piacciono per niente come profumo solido: la fragranza pesca è nauseante e mimosa&viola con aggiunta di rosa per niente gradevole, pesante.
Ho voluto testarle così, senza mischiarle tra di loro perché non sapevo se fossero compatibili e rischiavo di ottenere dei miscugli da buttare. E infatti, l'unico miscuglio che ho osato, quello di mimosa&viola + rosa è stato un disastro.
La prossima volta starò più attenta quando ordinerò le fragranze, queste non erano adatte ad un profumo ma per profumare i miei spignattamenti, che è una cosa completamente diversa. :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

Ci sono le fragranze da profumo, le trovi sia da glamour che da vernile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: profumo in stick

Messaggio da elenuca »

Lo so, ma avevo solo queste.
La prossima volta comprerò quelle giuste. :-)
Grazie Lola!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: profumo in stick

Messaggio da Edea86 »

Questo spignatto è.... :oo: bellissimo! Dimezzando le dosi mi sono venuti 4 stick profumati con acqua di Giò di GC e pink sugar sempre GC. Li tengo in frigo dato il caldo così quando li spalmo sono belli freschi :D: Ottima idea regalo, l'amica ha gradito soprattutto l'idea pratica e diversa.
Grazie mille!!
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: profumo in stick

Messaggio da bibiamira »

Solita domanda da solita ansiosa: c'è una percentuale di profumo oltre la quale non bisognerebbe andare? O va bene finchè regge il tutto? Vi spiego: perchè ho appena fatto il profumo per disattenzione (mio marito si è sentito male mentre lo stavo facendo) con solo olio, cera e fragranza... -.- siccome è molto buono e questi profumi in genere si sentono poco (sono anche un po vecchietti) e invece cosi rendono bene... mi dispiacerebbe buttarli! :-(
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: profumo in stick

Messaggio da Edea86 »

Mica ho capito il problema :D:
Se ti piace ed è venuto bene, non vedo altro da dire. La fragranza si mette sempre a naso, dipende da te e da come lo vuoi.
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: profumo in stick

Messaggio da bibiamira »

In pratica ho solo paura che oltre una certa percentuale di profumo possa fare male.. tutto qui... :-) mi rendo conto ora che il messaggio effettivamente è un po contorto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

le percentuali in realtà andrebbero rispettate, glamour le mette. che profumazione hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: profumo in stick

Messaggio da Rossss »

Per capire e imparare.....ho provato a fare 3 gr. di cera ( 1 d'api, 1 di candelilla e 1 di carnauba), 3 gr. di acido stearico, 3 gr. di dicaprylyl ether e 1 gr. di burro di kokum, rimane bello solido e sulla pelle si asciuga bene..... Ora la domanda è...dov'è l'errore? Perchè tanto sicuramente ci sarà qualcosa che non va :?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: profumo in stick

Messaggio da Edea86 »

Eh si, è che mi sono espressa male. Intendevo a naso sicuramente ma sempre nei limiti d'uso, cosa che peraltro mai capitata, non vado mai oltre 1% che è già fortissimo. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

ross non ho capito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: profumo in stick

Messaggio da bibiamira »

Eccomi scusate l'assenza... Le profumazioni sono esattamente di Glamour... E siamo sopra l'1%... Quindi che dite? Lo cestino? Il profumo non è forte, come vi ho detto prima sono vecchietti questi profumi e adesso li ho finitiiiiiii! D-:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Ehhh, ma per qualche microscopica strofinatina, non è come spalmarsi la crema corpo... Io in caso di profumo non mi preoccupo della dose...
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: profumo in stick

Messaggio da bibiamira »

Si, effettivamente ho pensato la stessa cosa... Anche perchè non li uso neanche tutti i giorni... Però booo che ne so? :-D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

ma glamour mette anche la percentuale da usarsi in un profumo, che è ben più alta dell'1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: profumo in stick

Messaggio da Rossss »

Scusa Lola, ma purtroppo non mi ero più connessa. Volevo solo capire se le percentuali che ho usato potevano andare bene.... :D: grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

sì sulla carta vanno bene. Ad usarlo ti ci trovi bene?

Guarda che se mi rispondi il mese prossimo mi rifai il riassunto che non vado a rileggermi il topic per capire di che diavolo stai parlando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."