Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

babycody
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2015, 10:37

Re: Crema base per mascara

Messaggio da babycody »

ciao a tutte :D
vorrei fare questo mascara, me ne sono innamorata e dopo aver letto le vostre super fantastiche recensioni ancora di più!!!!! :cuori:
non ho il Metilglucosio Sesquistearato e la cera Candelilla e quindi mi sono messa alla ricerca delle sostituzioni..

allora, dopo aver letto anche il file delle sostituzioni e le recensioni degli ingredienti sono arrivata alla conclusione : potrei usare l' olivem 1000 al posto del primo ed aumentare la cera d' api al posto del secondo.
in poche parole alla ricetta di Quana, presa dal primo post di questo topic, che ho capito essere la ricetta definitiva, dovrei sostituire :
- Metilglucosio Sesquistearato (e a questo punto ometterei il cetilico che funge da co-emulsionante e che usando l' olivem 1000 non mi servirebbe) con OLIVEM 1000, 6 g
- e la cera Candelilla, aumentando la cera d'api che ha quasi il suo stesso punto di fusione (cera candelilla fonde a 68°-70°, e la cera d' api fonde a 70°-72°) quindi metterei la cera d' api 6g.

secondo voi potrebbe andare?
sono una novellina proprio -ina -ina, scusatemi, spero di non infrangere ancora nessun' altra regola e di non aver detto qualche cavolata.

un bacio a tutte :)
ama ciò che fai e fallo con passione
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da tagliar »

Sbaglio o hai già fatto la stessa domanda in questo topic e qualcuno ti ha consigliato di leggere il topic sulle sostituzioni?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
babycody
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2015, 10:37

Re: Crema base per mascara

Messaggio da babycody »

ciao tagliar,
hai ragione : l' ho letto e mi hanno confermato quanto avevo immaginato, però è la mia prima volta che mi 'azzardo' in sostituzioni e non vorrei aver capito male, soprattutto per quanto riguarda le quantità.
:P
secondo te vanno bene?
ama ciò che fai e fallo con passione
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da tagliar »

Io non posso dirtelo perché non ho mai fatto questa ricetta (e l'olivem 1000 l'ho usato pochissime volte, per non parlare delle cere che di solito non uso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

per me può andare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
babycody
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2015, 10:37

Re: Crema base per mascara

Messaggio da babycody »

grazie Lola, sei gentilissima :heart:
vi farò sapere come va. :D

Buona giornata e complimenti per tutto quello che sei riuscita a creare :birra:
ama ciò che fai e fallo con passione
babycody
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2015, 10:37

Re: Crema base per mascara

Messaggio da babycody »

Eccomi!!
L' ho fatto sabato notte.. con le sostituzioni di cui sopra ed è venuto bellissimoooo!! sono rimasta basita, veramente, non avrei mai pensato potesse venire una cosa così bella :)
peccato per l' applicatore, perché avevo il contenitore del mascara di az e il pettinino è veramente penoso.. ma non mi perdo d' animo, ho trovato un conteniotore di un mascara vecchio, ho perso quasi un' ora a pulirlo ma ora si sta asciugando ben bene e appena posso rifaccio il mascara e proverò usando questo contenitore :) credo che sarà ancora meglio :heart:

quindi che dire..
Grazie Quana per la bellissima ricetta e grazie Lola per l' aiuto.

:blob9:

un bacione
:hearts:
ama ciò che fai e fallo con passione
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Babycody ma quanto sono contenta che ti piace... :)
Per fortuna che ti ha dato consiglio Lola e cosi sei riuscita creare il mascara che ti piace....
Ho preso nota anche io per le tue sostituzioni. :)

Grazie per la tua recenzione :)
CIAO
babycody
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2015, 10:37

Re: Crema base per mascara

Messaggio da babycody »

:heart: :heart: :heart: :heart:
grazie a te Quana, sei veramente molto gentile :)

ciao e buona serata
ama ciò che fai e fallo con passione
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Secondo tentativo, più o meno come il primo, anzi un po' peggio, nel senso che mi sono venuti anche dei piccoli grumi, mentre la prima volta era un composto liscio. Le pesate le ho fatte con grande attenzioni non posso aver fatto che normali piccoli errori. Come l'altra volta il pH non è misurabile e la crema sembra una specie di burro densissimo, abbastanza lucido.
Dato che è il primo spignatto che non mi riesce vorrei capire cosa combino. Quindi scusatemi se farò domande sceme, ma non so più che pesci pigliare
• Sciogliere le cere e oli a bagnomaria a 70°
Per sciogliere bene tutte queste cere, lasciare pezzi di roba non sciolta, devo arrivare praticamente a 92°C e restarci 2-3 minuti. 70 probilmente è troppo poco, dato che la carnauba fonde a 80-85, ma 92 mi pare tanto. Nessuno ha usato il termometro per sciogliere la fase B e sa a che t si scioglie?
• Poi versare fase B nel fase A piano piano e mescolare
la prima volta non ho seguito questa istruzione e ho emulsionato come si fa di solito: aggiungendo 1/3 per volta e quindi frullando. Questa volta invece, dato che avevo letto che il MGS potrebbe in certe condizioni dare una W/O invece che una O/W e che a livello industriale viene consigliato di aggiunger l'olio nella fase acquosa mescolando e solo dopo frullare, ho voluto provare così ma il risultato mi è sembrato peggiore e credo sia la causa dei grumini: alcune zone si "ammappano" più di altre.
FaseC: aggiungere fruttosio, fitocheratina,pantenolo sciolti nei l’acqua calda e poi aggiungere alcool e poi lasciare raffreddare.
Ho mischiato fitocheratina+fruttosio, li ho sciolti (la fitocheratina si scioglie o si stempera? credo si sciolga ma presto lo saprò perchè casomai arriverà la bastonata di Tagliar :lol: ) nell'acqua calda, ho aggiunto il pantenolo poi ho aggiunto tutto alla crema base (che era un burro duro intorno ai 30°) Infine ho aggiunto l'alcool e poi non il cosgard ma il phenonip.
Questa volta mi sono ben guardata dall'aggiungere soda, dato l'impossibilità di pHare l'ho lasciato come è venuto, così magari un tentativo di aggiungere ossido e vedere che succede lo faccio. Io ho capito che voi che riuscite a misurare il pH non avete comunque bisogno di aggiustarlo, vero?

Domani metto una foto della mia, ma non è che un'anima buona mette la foto di una crema base "normale"?
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Corniola non sai quanto mi dispiace che non sei soddisfatta e non riesci a misurare il pH.

Allora provo risponderti io:
Scioglimento di cere:Io mie cere le porto a 70°C e mescolo con cucchiaino per farle sciogliere.
Secondo me la temperatura delle cere forse sale ancora ma io non lo mai misurato temp. quando sono completamente sciolte. Lo faccio visibilmente quando vedo che tutto e bello limpido so che sono pronte. Non ho mai misurato la temperatura finale.Su questo punto sono sicuramente poco precisa ma non ho avuto mai problemi con mio modo di fare e non credevo che questo punto può essere un problema.

Versamento delle fasi:
Prendo fase B e verso nella fase A a uno due parti e frullo come tutte le creme.Solito procedimento. A questo ti devo chiedere scusa ho dato per scontato che tutte sapiamo come fare emulsione. Perciò correggerò la parola "mescolo" perchè io frullo e creo una emulsione.

Fase C
Prendo acqua calda ci metto fruttosio e lo sciolgo mescolando come normale zucchero poi fitocheratina e mescolo per farla sciogliere- secondo me si scioglie poi aggiungo pantenolo aspetto che diventa tutto tiepido ( non ho misurato la temp.) verso alcool do una mescolatina e verso tutto nella emulsione a circa 40 °C ultima frullata poi una mescolata alla fine conservante e la base è pronta.
Dopo misuro pH e normalmente a pH 6.

Prima ho messo tutte le foto ma visto che le ho caricate con image shack dopo un pò di tempo non si vedevano le ho tolte.
Adesso provo fare la foto della mia base e le metto.

Corniola sinceramente non capisco come mai hai trovato cosi tanti ostacoli a fare questa base e credimi mi dispiace tanto ma giustamente tutte le tue osservazioni e dubbi servono per capire dificoltà che ogni uno di noi incontra.
Ma hai provato a misurare pH con cartine diverse di quelle che hai?
perchè io credo che la tua crema è venuta bene( anche se questa volta con qualche grumo per via di mescolamento)

Immagine

Sembra un pò rosa ma in realtà e tutta bianca è il mio cell che fa le foto da ufo :?
CIAO
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Galatea »

Corniola, ovviamente le cere sono ben triturate, vero? Perché se le metti a pezzi grossi ovviamente ci vuole parecchio di più per scoglierle bene, e la temperatura sale..
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Quana e Galatea, innanzi tutto grazie delle risposte e Quana anche grazie della foto.

Le cere le metto come arrivano, sotto forma di pellet, quindi goccioline irregolari ma sottili. Voi le sminuzzate di più?

Quana tu mica ti devi dispiacere se uno ha problemi, non è certo colpa tua. Se 100 persone hanno eseguito una ricetta senza problemi e la 101esima ne ha, secondo te di chi sarà la colpa? :D:
E se non hai mai misurato la temperatura finale ma sei andata ad occhio è la cosa più normale da farsi, è che io ho controllato tutto, anche quello che non servirebbe controllare, per capire dove fosse l'errore. Per quanto riguarda l'emulsione non ti preoccupare, nelle ricette quasi nessuno scrive questi passaggi e io sapevo come si fa e la prima volta ho seguito la metodologia standard, ma dato che c'era il dubbio che mi fosse venuta una W/O ho pensato di seguire letteralmente quello che avevi scritto dato che coincideva con le informazioni sul technical sheet, "just in case" :) Quindi non è colpa tua se non posso misurare il pH. L'aspetto della mia (ultimo tentativo,l'altra l'ho buttata) è questo:
Immagine
come si vede dando una giratina con uno stecchino e "tirando su" rimangono i picchetti densissimi. Dato i problemi di irregolarità nell'addensamento l'ho lavorata sicuramente troppo, anche dopo l'aggiunta della fase C e quindi indurita troppo. Comunque l'altra volta non l'avevo fatto e era durissima lo stesso. D'altrondxe credo le cere non siano standardizzate, c'è un po' di spazio per le variazioni, forse con i miei materiali dovrei aumentare un po' l'acqua?
Immagine
Piuttosto, mi confermate che generalmente viene già col pH giusto?
Corniola
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Tundra »

Ciao Corniola, anch'io non avevo potuto misurare il PH perche' avevo aggiunto l'ossido nero scordandomi di misurare la crema bianca e dietro suggerimento di Quana ho provato ad usarlo,ne avevo fatto un bel po'....

A me, le mie figlie e qualche loro amica non brucia affatto gli occhi, ormai lo stiamo usando da due mesi senza problemi.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Corniola confermo che non dovresti avere problemi con pH. Comunque la tua crema sembra essere più solida. :?
Allora se dopo aver aggiunto ossido nero vedi che consistenza è troppo solida aggiungi qualche goccia di alcool puro che ti liquiderà un pochino la emulsione....Alcool con tempo vapolerà perciò non dovrebbe darti del problemi. Io ogni tanto lo faccio quando con tempo il mascara diventa troppo pastoso...

E fammi sapere come andata.... :neutral:
CIAO
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Tundra »

Se ti puo' essere d'aiuto ti metto la foto della mia crema nera fatta due mesi fa, e' ancora bella morbida

Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Tundra grazie anche a te: decisamente la tua crema assomiglia a qualla di Quana, la mia è molto più densa di tutte e due (probabilmente di tutrte e due messe insieme :duro: ) :) .

Quana: OK, farò così. Ho una guida in quanto fatto da Lisola, (che però aveva problemi con l'ossido non con la crema)
3^ prova: 14g di crema, 2,3 di ossido nero (quello di Vernile, polvere fine), 5gtt di alcool buongusto.
L'ossido è quello che conosci, dovrebbe essere più sottile di quello di Vernile, penso che potrebbe andare bene la dose che ha usato lei.
Però dimmi: se fossi in me ,volendo rifare lo spignatto e tentare di ottenerlo meno denso, tu diminuiresti le cere o aumentreresti l'acqua? Io pensavo l'ultima.
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Allora non riesco spiegarmi in nessun modo come mai ti viene la crema cosi compatta.

E vero anche che le materie prime compriamo da fornitori diversi. E il risultato finale può cambiare un pò.
Allora se vuoi aumentare acqua per forza devi calare qualche componente per arrivare alla ricetta a 100g.
Corniola io personalmente calerei di qualche gramo cera d'api e cosi aumenti di qualche gramo acqua.
Anche se in questo modo c'è rischio che avrai consistenza desiderata e misurabile pH ma sulle ciglia effetto sarà bagnato e che il tuo mascara non si vorrà asciugare e alla fine ottieni effetto panda :roll:
Comunque devi fare le prove.

Però prima ti invito a provare come ti trovi con questa base :) se vedi che che si stende bene no faccia i grumi e alla fine ti piace. Perchè cambiare e fare dei esperimenti ?
Non vorrei che ti concentri molto per arrivare alla consistenza più cremosa ma risultato sulle ciglia sarà non sodisfacente.
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Seguirò in tuoi consigli una di queste sere, non appena riesco ad arrivare a casa ad un'ora decente. Solo una cosa: tu dici che devo arrivare a 100g ma a me, facendo i conti sulla tua ricetta, o mi vengono 93.5g se non calcolo 10g di ossido, oppure 103.5 se li calcolo. Non ho dato nessuna importanza a questo fatto dato che spesso per i decorativi le ricette non sono a 100, ma non è che mi sono persa qualcosa ed è per questo che sbaglio?
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Corniola hai perfettamente ragione la ricetta non ne a 100 g. Lo fatta tempo fa e fin ora non mi sono accorta che ho sbagliato calcolo :oops:
Mia ricetta ho fatto sempre così è così è perfetta perciò non portarla a 100 perché non garantisco risultato.
Allora grammi che hai tolto di cera aumenti acqua ma questo già lo sai....
Adesso scrivo nel mia ricetta che non è 100 g. Grazie che mi hai fatto notare questa cosa....io non mi sono posta il problema ero convinta che era 100 g.
Forse grazie quel grammi in più di acqua è venuta bene :D:
CIAO