BUTILENE GLYCOL

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

BUTILENE GLYCOL

Messaggio da clo8177 »

Ciao a tutti, sto studiando da pochi giorni e ho già riempito un quadernone di appunti :oo: .. . Cosa ne pensate del BUTILENE GLYCOL? Ho letto in giro(su internet) che a differenza del propylene glycol e del etilene glycol, è piuttosto sicuro…così almeno hanno garantito agenzie americane come FDA, EPA, CTFA, che in seguito a vari studi hanno ottenuto che “è il più sicuro della classe di sostanze solventi”, non è irritante né sensibilizzante.Addirittura, se ingerito viene convertito in acetil-CoA che fornisce energia al nostro organismo sotto forma di ATP. Spalmato , viene assorbito velocemente dall’epidermide e convertito in acido gamma hydroxybutryc, sostanza normalmente presente nei tessuti periferici del corpo umano.L’unico rischio di irritazione per la pelle può esserci solo se utilizzato puro, ma in concentrazioni standard fino allo 0,5%, diccono, è assolutamente sicuro.
Inoltre non è stata dimostrata alcuna attività cancerogena.
Che si fa, lo promuoviamo??
Clo
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Oddio non ti risponde un'esperta cosmetologa quindi spero che intervenga chi davvero ne sa tanto... ma non credo che l'ingrediente che ti interessa sia tanto diverso dal propylene glycol, ti consiglio di usare la funzione cerca per i dettagli in merito, ti anticipo che non è un ingrediente salutare per la pelle. Ah anche il butylene glycol è a pallino rosso sul biodizionario. Io personalmente evito i glicolati di tutti i tipi, se si vuole essere ecobio così è :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Clo è un po' meno solvente del propylene glycol e un po' più antibatterico. Il mio problema con questa sostanza non si riferisce all'allergenicità ma al fatto che è un fortissimo solvente, quindi scioglie il cemento intercorneocitario (cioè la colla che tiene insieme le cellule morte di superficie dando aspetto compatto e sano alla pelle). Favorisce, con questo sistema, la penetrazione degli attivi (e non solo!) ma a che prezzo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

ok, grazie...l'ho inserito nella RED list!!! :D:
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Solo in base alla percentuale, ti raccomando! Se sta in fondo all'inci non te ne preoccupare, se sta in alto evitalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
avène
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/04/2011, 18:20

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da avène »

ma com'è possibile che questa sostanza sia contenuta nell'eau thermale Avène, crema per pelli intolleranti lenitiva?? (per pelli iper sensibili o arrosssate da agenti esterni). nell'inci è a metà lista.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

Beh, è possibile come tanti altri ingredienti non desiderabili in parecchi cosmetici. Tutta la dannosità, in ogni caso, dipende dalla percentuale e un quinto posto non mi pare alto soprattutto se la crema è piuttosto vuota. E' probabilissimo che quel singolo ingrediente nel mix a quella percentuale non dia problemi, la formula quantitativa non ce l'ho e mai l'avrò quindi non ti so dire, mi spiace.
Non fissarti su un unico ingrediente per capire se un cosmetico va bene oppure no, si guarda l'intera formula e non la si viviseziona nei suoi componenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da gabberino »

Chiedo anche io numi, se possibile.
Recentemente ho riscontrato la presenza di suddetto ingrediente, in molti prodotti, esempio tonici. La sua presenza è dopo l'acqua...ed è accanto al Propylene Glycol.
Come mai si decide l'accoppiata di entrambi? Non ne bastava uno solo per svolgere la funzione di solvente al meglio?
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Mona's »

Io l'ho trovato al 3o posto in un eyeliner waterproof...è preoccupante vero?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Giostef »

Come mai in un eye liner anche se si trova al terzo posto non e' dannoso?
Giostef
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Laura »

Terzo posto non vuol dire niente in termini di percentuale contenuta, e poi la porzione di pelle interessata è veramente limitata anche se delicata.
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da yahaac »

Ohhh mamma mia! Mi hanno regalato un siero che subito dopo l'acqua, c'è il butylene...seguito da estratti di piante, niacinamide, vitamina C... Lo lascio perdere?
Yaha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

Sto meditando se lo userei io... io no. E' di gran marca?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MARGY_SAM71
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/08/2017, 17:40

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da MARGY_SAM71 »

Gc redu pore
Inci Name
Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract.
Conservante: Phenoxyethanol (0,7 – 1,0%).
Gc redu sebo
Inci Name
Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin.
Attivi di GlamourCosmetics
Domandina.... uno che vuole seguire la retta via dello spignatto ecobio , può scendere a compromessi e accettare un simile inci?
Aimè parecchi attivi della glamour contengono schifezzine tipo edta peg parabeni dimethiconi (tipo abil care che vedo oramai sempre più spesso nelle ricette )
Dilemma dilemma
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

Il glycol serve nel caso dell'attivo che hai postato ad estrarre i principi attivi delle piante ed è diverso dal siero di cui parlava yahaac. Se ti fai un prodotto con lui il butylene glycol non te lo ritrovi al secondo posto nell'inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da e.a.poe »

Molte volte troviamo il glicole butilenico o il propilenico in posizioni alte dell'inci di una materia prima. In realtà la percentuale è spesso molto bassa. Parliamo solitamente di un 70% di acqua, 15 solvente, 15 principio attivo (anche 60-20-20). Ciò vuol dire che in una formulazione generale avremo quantità irrisorie. Se si trovano questi solventi d'estrazione in posizioni alte dopo l'acqua bisogna vedere quanti estratti ci sono nella formulazione. in un'acqua tonica non mi stupisce affatto che dopo l'acqua ci sia alcool, qualche estere o glicole... Vuol dire che sono stati utilizzati estratti glicolici. Singolarmente questi estratti hanno tutti inci :" acqua, glicole propilenico, estratto).
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da LadyOlenna »

Riporto su questo topic per fare una domanda: ma in pratica, questa sostanza è intercambiabile col propylene glycol? Chiedo perché sto per fare un ordine e non so se sia il caso di comprare entrambe o ne basti una... cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

non è interscambiabile. non lo userei per farci un estratto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie per la risposta, Lola! :heart: In realtà non mi interessa particolarmente farci estratti, ma utilizzarlo in piccole quantità nelle creme. Nella maggior parte di ricette sul forum ho trovato il propylene, mentre in poche il butylene, e mi chiedevo se l'effetto fosse differente. Lo so che il prezzo è basso, ma visto che il carrello è già bello pieno vorrei evitare di acquistare "doppioni".
Mi sa che mi sono risposta da sola :D: