Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Grazie quana, sei gentilissima e disponibilissima... Alla fine, rendendomi conto che avevo solo due contenitori per mascara e non tre come pensavo, ho optato per farne uno marrone e uno blu... Devo dire che sulle ciglia il colore non si vede tantissimo, ma la performance di questo mascara non ha davvero nulla da invidiare a quelli tradizionali! :cuori:
Ho seguito la tua ricetta aggiungendo 0.5 di volum'cils (e mi è caduto giù un po' più di pantenolo).
Per il marrone ho utilizzato ossido marrone e ossido nero (il solo marrone era troppo rossiccio), mentre per il blu ho utilizzato ossido blu con una punta di nero perchè da solo mi pareva troppo sparato, poi, però, miscelando gli ossidi alla crema si è ulteriormente scurito (mi sa che la prossima volta non aggiungo l'ossido nero)...
Comunque ti ringrazio moltissimo per questa ricetta perchè è davvero spettacolare!!! :heart:

Immagine

Immagine

P.S. alla fine, per le prove del mascara grigio ci vorrà ancora tempo, ma tengo gli occhi aperti, che magari qualcuna ci prova prima di me! :D:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Grazie a te che hai provata la ricetta. :)
ma non ho capito bene alla fine non si vedono molto i colori sulle ciglia?
Ma almeno sono più definite? O non si vede proprio la differenza?
Scusa per le domande ma sono curiosa :)

Io tempo fa ho fatto il mascara marrone e vero che mie ciglia non erano scurissime come quelle di mascara nera ma belle definite allungate e più al naturale... :) Mi piaceva come effetto anche a me sembrava che il colore non si notasse ma mio ragazzo si è accorto che non era mascara nera. :)
Mi ha detto anche che con marrone non gli piaccio molto che preferisce il mascara nero...perciò a notato anche il colore :oo:
Che devo dire ero sconvolta visto che lui non si accorge mai di niente :) :oo:

Idea del mascara blu è carina ma io non ho carraggio portare altri colori che nero o al massimo marrone...sono molto classica direi 8)

Grazie ancora di tutto e sono molto contenta che comunque ti piace la ricetta. :lol:
CIAO
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Ciao cara, e' il colore che si nota molto poco... Non so se ho messo troppo poco ossido o che cosa... Perché la crema sembrava molto colorata, ma poi sulle ciglia e' quasi impercettibile... Però il mascara in sé e' molto valido. Allunga, volumizza, non lascia grumi... Fa proprio un bellissimo effetto e la differenza di nota eccome! Ancora grazie!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Infatti la crema sembra molto colorata :?
Come mai non si nota sulle ciglia proprio non lo so :roll:
CIAO
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Forse ho le ciglia troppo scure? :nonso:
Comunque mi accontento del super effetto che fa! :amour:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Marian.math »

Ragazze veramente ho notato anch'io questa cosa del colore che non si vede molto sulle ciglia. Volevo fare il mascara blu e ho colorato 14g di crema base con 2,2g di ultramarino blu, senza ossido nero. Mi è venuto il dubbio che invece sia necessario un po' di biossido di titanio per rendere evidente il colore sulle ciglia.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Mmm... potrebbe essere un'idea... Bisognerebbe capire se questo potrebbe avere qualche effetto sulla consistenza della crema...Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Allora ho gurdato un pò inci degli mascara blue e quasi tutti contengono
Titanium Dioxide (CI 77891)
Unica cosa come già notata da vanesa bisogna vedere come cambia la consistenza e come sarà la stesura ma io credo che se noi prepariamo prima il colore desiderato e poi lo aggiungiamo alla crema senza troppi correzioni non dovrebbe cambiare niente. :)
Occorre che faccio la prova ;)
CIAO
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Chi prova per primo, venga a riferire! :eyes:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

:ok:
CIAO
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da mariangela.m »

Ciao Quana, oggi pomeriggio mentre le bimbe dormivano..sono riuscita a fare il tuo splendido mascara.
Allora le modifiche che ho fatto, sono state le seguenti:invece della fitocheratina, ho messo 2 %di proteine della seta e 2 %di cheratina e poi ho aggiunto in fase A ho aggiunto 2% volum' cils di aromazone. E' venuto bene. Grazie. Sono contentissima :blob9: L'unica cosa che ho combinato un macello per riempire il contenitore :bam: Comunque ti posso dire che mi piace di più di quello figo nuovo della lancome, che in una sola passata mi irrigidisce subito le ciglia e non posso fare una seconda passata. Il tuo mi permette di fare tante passate e le ciglia restano morbide e così moduli l'effetto. Complimenti :heart:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Grazie Mariangela.m :)
Sono veramente contenta che ti piaccia e che alla fine ti trovi meglio che con quello commerciale... :roll:
Mi ricordo prime volte quando riempivo i contenitori era un disastro:twisted: ma vedrai che con tempo diventerai brava e ti sporcherai sempre di meno...te la garantisco ;) :)
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Ho fatto la crema base (senza ossidi). A parte che ho dovuto preparare due volte la fase C per mia stupidità, ho avuto un problema pazzesco col pH. Finita la crema, tutto sembrava OK, vado a misurare e trovo 4. Mah, perchè così basso, mi sono chiesta? Comunque ho aggiunto soda e mi è sembrato di aver ottenuto 5 (ma avevo cambiato cartine con quelle per creme colorate perchè il bianco ceroso mi dava fastidio sulle letture). Seconda aggiunta sempre pH 5. Ho ricambiato cartine ma solo l'indicatore più basso sembrava variare; aggiunto soda al 30% e dopo 4 cartine mi sono resa conto che non succedeva proprio nulla (io credo 10-12 gtt almeno). Non succedeva nulla semplicemente perchè la cartina non leggeva proprio, praticamente non veniva imbibita dall'acqua ma sbiancava per la cera e basta, tant'è che l'indicatore più in alto rimaneva rigorosamente giallo uguale. Perchè è successo solo a me? L'acqua l'ho messa, giuro, ma certo c'è tanta cera. Ma non è che non va proprio misurato? Nella ricetta iniziale non se ne parla, infatti, ma poi da qualche parte si parla di pH 6.5-7.
A che pH si trova lo spignatto senza correzioni? Giusto per sapere ma sicuramente io avrei un pH troppo basico e dovrò buttare tutto, anche perchè con gli occhi non si scherza, ma se non capisco che ho sbagliato come faccio a riprovarci?
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Carniola mi dispiace che ti sei trovata tanto in difficoltà ma non capisco bene come mai...

io non ho mai avuto problemi con la misurazione della base bianca.
Mia crema base senza ossidio e come una crema normale come quelle da viso più densa.Ma non cosi densa da non poter capire pH :?

Comunque raramente aggiustavo pH perchè di solito mi veniva circa 6.
Comunque ho preso adesso la mia crema base di un paio di mesi che con tempo diventata molto densa.
Ho messo la cartina e l'ho lasciata dentro per un pò effettivamente togliendola era tutta bianca ho preso un pò di scotex e ho tolto eccesso di crema pH 6 :ok:
Per capire se pH è giusto ho preso pHmetro e ho misurato per capire se ci sono differenze.
pHmero mi dava pH 6.1
Perciò la cartina pulita con scotex delicatamente non ha variato.
Prova cosi e poi fammi sapere :neutral:
Non capisco come mai ti è venuta cosi tanto densa ....chi sa come diventerà tra un paio di settimane :roll:
CIAO
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Galatea »

Corniola, con questa ricetta deve venire un pH di 6- 6,5, più basso è impossibile. Quindi come hai già intuito, dopo le tue correzioni il pH é sicuramente troppo alto. Non ho idea del perché non riuscissi a misurarlo :nonso: l'unica cosa che mi viene in mente è che ti si sia in qualche modo invertita l'emulsione ..
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Grazie ragazze!
Dato che mi confermate che deve venire intorno a 6 e che il pH deve essere misurabile non mi rimane che pensare di avere sbagliato una qualche pesata per cui, come dice Galatea mi è venuta un'acqua in olio (ho capito bene ?)

PS Quana, sei sempre troppo gentile a prenderti il disturbo di controllare e perdere tempo perchè una spignattatrice imbranata ha commesso un qualche errore nello spignatto :) ma non c'è nulla da fare ho proprio toppato da qualche parte. La cartina la pulivo anch'io: proprio non si muove, e anche quella per creme colorate resta sempre sullo stesso, errato, pH
Corniola
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema base per mascara

Messaggio da lulù58 »

Marian.math ha scritto:Ragazze veramente ho notato anch'io questa cosa del colore che non si vede molto sulle ciglia. Volevo fare il mascara blu e ho colorato 14g di crema base con 2,2g di ultramarino blu, senza ossido nero.
ho trovato questa frase di Lola, nel topic dei pigmenti
Lola ha scritto: la lacca macchia molto, l'ultramarino per nulla, hanno comportamenti molto diversi...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Ecco... ma il biossido quindi non aiuterebbe comunque? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

A FARE CHE? e INSOMMA SOGGETTO, VERBO, COMPLEMENTI, ESPRIMETEVI CON CHIAREZZA!!! COME SI FA A RISPONDERVI SE MEDITATE TRA DI VOI????
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Sopra era scritto chiaramente... Ci chiedevamo se il biossido potesse essere utile per rendere evidente il colore sulle ciglia.