Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Ciao Magia!! Direi proprio di no, anzi,sono tranquillissima,nessuno stress, nessun periodo no...Si,strano ma vero,ma sto bene... È questo che mibfa pensare...Così dal nulla e senza stress ha smesso di funzionare... Anzi...mi sento fradicia la sotto...bleah :male: Posso chiederti quante gocce di O.E metti e quanto allume per 100gr? Magari devo solo potenziare la formula... :nonso:
Grazie per l'aiuto!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Magia »

Ricetta di Luciano come quella che hai fatto tu! :nonso:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Povera Lucia!!! è diventata un ometto!!
Grazie Magia, sei stata gentilissima. Provo ad aumentare i principi attivi, altrimenti cambio formula. Grazie!!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Magia »

oh no! computer traditore! :evil: :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Parto da qui perché la formula, come scritto sopra, non è più efficace. Allora ho deciso di potenziarla ma la domanda è: quanto posso alzare gli oli essenziali? Ma più in generale, qual è il corretto dosaggio di questi oli a seconda che siano per detergenti, deodoranti, bagno/doccia schiuma?
Non ho trovato niente sul forum, a parte una legenda sugli utilizzi tipo 0,5% per il viso, da 2 a 5% per io corpo...ma non so se sono adatte a queste nostre formulazioni.
Grazie mille :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Galatea »

In generale si, vanno bene, poi dipende anche dai singoli oli essenziali, con alcuni è richiesta molta cautela. Ma questi tre sono abbastanza tranquilli :)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Oh Galatea :cuori: grazie!! Quindi posso aumentarli anche fino al 5% in caso di necessità? Ma soprattutto...come faccio a calcolare questa proporzione?Cioè esempio stupido: la ricetta è a 100, io posso arrivare a 95 e colmare il 5 che resta in O.E?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Galatea »

Il senso della per-centuale è quello :lol:

A me comunque sembrano tantissimi, io mi limiterei a un 2%, non vorrei che poi olezzassi eccessivamente di tea tree che non è il massimo :maria:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Mamma mia che schifo,ci manca solo quello!! Grazie infinite Galatea,sempre gentilissima e chiarissima Comincio con un 2% e speriamo :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Lola »

non andare oltre il 2% che le ascelle non hanno pelle integra, rischi di avere reazioni irritative.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Galatea »

Hai ragione Lola, io non ci penso mai perché la mia ascella è integra... :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Lola »

io penso che se avessi l'ascella integra il Lolo mi toglierebbe il saluto :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Galatea »

A mio marito invece piace sauvage :lol: ma se pure non gli piacesse se la terrebbe lo stesso.. Ho provato a depilarle solo una volta da ragazzina e ho sofferto per un mese..
Devo dire però che pure se sono sicula e baffuta :D: lì non ho mai avuto un granché di pelo :lol:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Grazie Lola e grazie Galatea! Non oltre il 2%. Mi è venuto un altro dubbio: per raffozzarlo, ho in mente di aentare gli O,E e l'allume. Qua leggevo, che si potrebbe provare anche la soluzione satura di ossido di zinco. Però sul forum non ho trovato né come si fa nè notizie se funziona o meno, anzi,mi sembra che proprio tu Lola dicevi che macchia alla grande.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Lola »

più che altro le due cose sono abbastanza incompatibili. ma scusa, se non ti funziona più perchè ti ostini ad usarlo? se non va non va, si cambia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Ave Santa donna!! Hai ragione in pieno!! La mia,più che altro, è ostinazione. Capire il perché prima funzionava ed ora no.È il mio carattere del caz..che mi fa ragionare così: voglio capire cosa c'è che non va. Oggi,per esempio,cambiata formula su vostre indicazioni. Ho aumentato l'allume e gli O.E al 2%. Ha funzionato!! Vediamo se e quanto durerà. Se anche con queste migliorie rafforzative non otterrò risultati, cambierò formula e mi rassegnerò. Il mio discorso è stato questo: prima funzionava, ora non più. Volevo provare tutte le varianti (cercando di stressare il meno possibile le utenti e la Capa, ecco perché vi ho fatto mille domande insieme, così da scocciarvi un'unica volta provandole tutte)e poi prendere una decisione. Se anche con tutte le varianti non otterrò alcun beneficio, allora cambierò formula e mi metterò l'anima in pace.
Ok Lola, ti ho mandato fuori di testa abbastanza, ma volevo essere super chiara. Scusa e grazie mille per l'ennesimo aiuto,la cosa dell'ossido di zinco non mi convinceva proprio per la mancanza di informazioni utili in questo senso sul forum ( e non è mai buon segno) e per tutti gli interventi tuoi e di molti altri esperti in merito all'argomento: "ossido di zinco" e fidati, me li sono letti tutti.
Scusa per l'enorme messaggio, sono prolissa.
Avatar utente
sunshinestyle
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2015, 17:34
Località: Udine

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da sunshinestyle »

ciao! questo deo mi piace molto, però mi chiedevo se al posto degli OE posso usare la meraviglioserrima fragranza ck one appena arrivata da Vernile :heart:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da Edea86 »

Ciao! Con la fragranza non sarà la.stessa cosa. Qui,ciò che conta e funziona sono gli O.E ed in particolare la scelta ed il mix ottenuto:
Tea tre
Lavanda
Menta
Sono le loro proprietà antibatteriche, anti odore e rinfrescanti che fanno funzionare questo deo.
Avatar utente
sunshinestyle
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2015, 17:34
Località: Udine

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da sunshinestyle »

:D: ok perfetto, grazie mille! lo immaginavo, ma visto che il fidanzato voleva la fragranza, l'ho buttata lì :D:
grays
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2015, 16:37
Località: Sicilia

Re: Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Messaggio da grays »

Luciap ho fatto anche io il tuo deodorante nella versione spruzzabile con una modifica(non avevo gli oe indicati nella ricetta) ho messo solo oe lavanda e di salvia e la fragranza simil nivea, devo dire che sono felicissima perchè non puzzo e soprattutto non ho più fastidiosi bruciori.... Questo deo è stato una vera benedizione :)