Balsamo colorato riflessante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Finalmente sono venuta in possesso di tre coloranti per capelli per poter fare questo balsamo (grazie a ludovica66 che me ne ha mandato un po').

PROVE PRELIMINARI:

Ho provato a sciogliere i coloranti: in olio neppure si disperdono, mentre in acqua si sciolgono con colorazioni bellissime (anche se il blu è un violetto e il violet un porpora):

Immagine

nell'ordine: HC BLUE 2 - HC RED 3 - HC VIOLET 1,4 BIS


Ho poi provato a stemperare RED direttamente in un balsamo (pH acido), ma un po' di puntini rimangono e il colore vira sul mattone:

Immagine


Poi l'ho sciolto in acqua e qui il colore è un bel rosso:

Immagine


Ho unito i due e il colore mattone è rimasto più o meno lo stesso:

Immagine


Infine ho messo una puntina di VIOLET (il colore è cambiato un po' ma non troppo - non ho fatto foto) e ho pensato di aggiungere del bicarbonato per alzare il pH: a parte il ricottamento (è un balsamo con la stearamidopropyl dimethylamina, che non sopporta variazioni di pH pena ricottamento), il colore è decisamente cambiato:

Immagine

quindi ho capito che, per avere un rosso/porpora tipo il balsamo che uso io, bisogna anche alzare il pH, quindi forse meglio non usare la stearamidopropyl dimethylamina, ma qualche altro condizionante che non ha problemi con le variazioni di pH.


RICETTA:
Non è niente di speciale, un semplice balsamo con behentrimonium chloride:

FASE A
glicerolo 3%
COLORANTE HC RED3 1,06%
COLORANTE HC VIOLET 1,4 BIS 0,5%
acqua circa 80%

FASE B
VARISOFT BT 85 (behentrimonium chloride 78-84%, isopropyl alcohol 15%) 3%
alcool cetilstearilico 50/50 2%
olio karitè 3,5%

FASE C
MULTIVIT SHUTTLE 2%
SK-INFLUX 2%
pantenolo (75%) 2%
PHENONIP 0,5%

All'inizio ho messo 0,5% di RED e altrettanto di VIOLET, ma era più viola che rosso, quindi poi ho messo un altro 0,5% circa di RED, ma non è cambiato molto (probabilmente di questi coloranti ne basta anche meno... proverò a ridurli).
Per averlo rosso o si mette solo il RED, oppure anche il VIOLET ma meno di quello che ho messo io (il BLUE non l'ho provato).
Il fatto è che appena si aggiunge il colorante, l'acqua diventa talmente scura che si fa fatica a capire il colore (bisogna sporcare una carta assorbente o prendere una goccia e diluirla).

Io ho messo i coloranti nella fase acquosa prima di emulsionare, quindi poi bisogna stare attenti a frullare perché altrimenti si rischia di sporcare il mondo :? (ho frullato con la frusta elettrica e la base in plastica della frusta è diventata viola e non sono riuscita a pulirla, quindi attenzione ai minipimer in plastica).

Per il pH, dalle prove preliminari qui sopra avevo notato che in acqua, quindi pH 7, i colori sono fedeli, mentre se le polveri si aggiungono ad un balsamo a pH circa 5-5,5 cambiano colore. Ho quindi usato questo viraggio di colore come indicatore: ho fatto 300 g di balsamo, alla fine ho messo 3 gocce di acido lattico al 90% e il colore non è variato; ne ho messe altre 3 ed è virato sul marroncino (si vede da quel balsamo che sporca le pareti del becker, perché la massa è scurissima e non si distinguono le variazioni di colore), quindi ho messo poi 2 gocce di soda al 40% ed è ritornato rosso/violaceo e l'ho lasciato così.

Ho fatto l'errore di metterci poco cetilstearilico (2%) ed è rimasto un po' liquidino, mentre questi balsami da tenere in posa bisogna farli più fermi, quindi riproverò col 3%.

Ecco il balsamo fatto… questo il colore su un pezzetto di carta da cucina:

Immagine


Ed ecco il risultato dopo 10 minuti di posa su una cavia castana naturale… a sinistra la ciocca riflessata, a destra una ciocca naturale:

Immagine


Infine, ecco una foto dei balsami colorati che ho a confronto:

Immagine

In alto a sinistra il Collistar Amarena, a destra il Collistar Paprika, sotto il mio balsamo.

Io l'ho provato tenendolo solo 5 minuti (avevo un po' timore del risultato :D: ), ma i riflessi si vedono per bene!! :cin:
Ovviamente, visto che colora parecchio, va applicato coi guanti.
Se lo applicate su capelli naturali, al primo lavaggio scarica molto, quindi potrebbe essere poco visibile, ma se lo fate con regolarità (ogni 1-2 settimane, anche in relazione alla frequenza con cui vi lavate i capelli) o su dei capelli già riflessati anche da tempo con riflessanti commerciali (intendo le creme coloranti tono su tono, come Movida), i riflessi rimangono ben visibili anche dopo i lavaggi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Bluebruja »

:oo:

COMPLIMENTI!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da La Marghe »

No vabbe..... ma questa cosa è una figata!!! :oo:
Ma i coloranti dove si trovano?
E.... per caso copre anche i capelli bianchi?? :maria:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Galatea »

Ma che meraviglia! :oo: purtroppo i miei capelli sono molto più scuri di quelli della modella.. Immagino che non prende una cippa, vero? :cry:
Sono castani molto scuro, quasi neri (gli ignoranti e i daltonici dicono proprio neri)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Stregonza »

Mi unisco ai complimenti e alla richiesta di Marghe :allah:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

I coloranti sono una campionatura (devo chiedere al fornitore se posso nominarlo) e i capelli bianchi si coprono se non sono molti, come del resto fanno i riflessanti tipo Movida.
Come tutti i riflessanti, bisogna scegliere un colore simile o compatibile al proprio (es. io sono castano scuro e uso normalmente il Movida Mogano o Prugna, però potrei usare anche il Castano - e anche i balsami colorati che ho usato sono sempre stati sul tono del rosso, sia i due Collistar che nomino qui, sia in passato un Elvive e un altro di cui al momento mi sfugge la marca).

@galatea: forse il rosso si vedrebbe poco, ma un prugna direi di sì
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Francesco. »

Io sapevo che Ludo ci stava lavorando ma a quanto pare sei stata tu ad ultimare il lavoro! :D:

Appena, e se, entrano in listino io li prendo! :twisted:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Ludovica ha anche altri colori e sta cercando di farselo castano dorato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Stregonza »

Credo che si possa usare anche per ravvivare il colore, magari fra una ricrescita e l'altra...mai usato i Movida, ma se saranno disponibili i coloranti vale la pena provare.

Mi inquieta un pò il fatto dello sporcare... :neutral:
Immagine
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da paoletta84 »

Wow che meraviglia!!!! :oo:
si potrebbe usare anche tra una hennata e l'altra? o non è molto compatibile con l'hennè?
aspetto che ci siano i coloranti a disposizione......a me servirebbe castano scuro scuro/nero :D:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

*stregonza: guarda la base della frusta elettrica (che era bianca) di che colore è diventata:

Immagine


L'ho solo lavata ed è rimasta così (magari con candeggina o acqua ossigenata il colore sbiadisce... sperem!!)


Per l'hennè non saprei, non l'ho mai fatto e non voglio responsabilità :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Galatea »

Il prugna è proprio quello che vorrei :) però quando ho fatto proprio la tintura, dal parrucchiere, quello che sulla carta sembrava prugna sulla mia testa (assolutamente vergine alle tinture) è risultato un rossiccio appena visibile :(
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da La Marghe »

Io ho un improvviso e disperato bisogno di questi coloranti! :cry: :D:

Complimentoni tagliar!
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Mery »

Che belli!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Meredith47 »

:oo: :oo: :oo:

Ma che figata!!!! ragazze siete bravissime!!!!! :birra: :ok: :cin:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da pannina »

Tagliar che figata pazzesca! :ok:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da ludovica66 »

Tagliar complimenti veramente belli :)
I pigmenti usati sono dei potenziali cessori di nitrosammine quindi è fondamentale stare su pH non acidi anche in assenza di viraggio.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Shakarì »

Quando ero bionda usavo uno shampoo blu/viola per smorzare il giallo e tenere i capelli più sul cenere, ora che ho i capelli bicolore.....usando questo balsamo solo sulle lunghezze si potrebbe ottenere lo stesso risultato? O questi coloranti sono troppo forti?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Laura »

Meraviglia :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

ludovica66 ha scritto:I pigmenti usati sono dei potenziali cessori di nitrosammine quindi è fondamentale stare su pH non acidi anche in assenza di viraggio.
Si potrebbe anche fare il balsamo senza poi correggere il pH, però non ricordo questo balsamo senza coloranti a che pH esca prima di essere portato a pH 5-5.5 come faccio per tutti i balsami normali.

Ovviamente, cercare di misurare il pH con le cartine è impossibile: si potrebbe usare il pHmetro, ma dopo aver visto la patina colorata che è rimasta sul termometro di vetro (e che ho dovuto togliere con una spugnetta di quelle che grattano), non credo sia una pratica consigliata. :?

*Shakarì: non saprei dirti, però temo che possano lasciare il blu sul capello chiaro
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)