Sapone liquido con KOH

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

Sapone liquido realizzato con:


Immagine

70% olio di oliva
20% olio di cocco
10% olio di ricino

Acqua : 40% peso degli oli
Glicerina: 20% peso degli oli
alcale: KOH (eccesso 3%)

Cottura 2-3 ore. Terminata dopo verifiche positive del test pH e chiarezza. Procedura di neutralizzazione dell'eccesso di potassa con acido citrico. Fase di diluizione (rapporto iniziale sapone:acqua 1:1).

Aggiunta additivi:
6% alcool etilico (prodotto finito)
Fragranza: OATMEAL, MILK & HONEY FRAGRANCE OIL gracefruit
Conservante : 0,5% (prodotto finito).
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

che pH ha il prodotto finito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lindy13 »

è un sapone da corpo o da bucato (eccesso alcale)?.
Il KOH che titolo ha?
Linda
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

ph 8.

E' un sapone da corpo. La neutralizzazione serve per eliminare l'eccesso di potassa.

Il KOH è quello di Manske, 90%


Lo sto usando, molto soddisfatta, per le mani. Ne ho fatto anche un altro, su ricetta di una saponaia americana, con l'utilizzo di NaOH. Non ci avrei scommesso, ma è uscito un sapone trasparente e liquido.
Quando ne ho smaltito un po', farò il sapone liquido con percentuali variabili di KOH e NaOH, per vedere le differenze.
Immagine
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da raffa12 »

premessa: non mi bastonate se la domanda è stupida :oops:

rosanna che differenze noti nell'utilizzare questo sapone con la potassa rispetto a quelli realizzati coi tensioattivi? sulla pelle sono più/meno aggressivi?
so che tecnicamente sono due cose completamente diverse, ma vorrei sapere un'opinione sulla differenza in termini pratici
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

la so! la so!

ho vinto quaccheccosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Magia »

Io sapevo che la potassa è troppo aggressiva per il corpo, infatti ho fatto un ottimo sapone in pasta per le pulizie di casa. Per il corpo preferisco il sapone con l'idrossido di sodio e un bello sconto 7!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Galatea »

Io sapevo che il problema del sapone con potassa fosse nel fatto che al contrario della soda questa non tollerasse sconti, pena lo sfasciamento del sapone. Mi incuriosisce molto questa cosa della neutralizzazione con citrico, non credevo si potesse fare.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

Lola ha scritto:la so! la so!

ho vinto quaccheccosa?
sei vuoi ti mando un flacone del prossimo sapone liquido che farò...l'ho quasi finito ^^
raffa12 ha scritto:rosanna che differenze noti nell'utilizzare questo sapone con la potassa rispetto a quelli realizzati coi tensioattivi?
Ho usato i tensioattivi acquistati solo per fare lo shampoo (e il latte detergente). Sotto la doccia mi piace usare il mio sapone solido.
raffa12 ha scritto:sulla pelle sono più/meno aggressivi?
Tutti i saponi autoprodotti, liquidi e non, hanno un pH che va da almeno 8 ad un 10. Un sapone liquido neutralizzato può avere un pH forse anche 7.5, ma mai paragonabile ai tensioattivi di sintesi.
Magia ha scritto:Io sapevo che la potassa è troppo aggressiva per il corpo, infatti ho fatto un ottimo sapone in pasta per le pulizie di casa. Per il corpo preferisco il sapone con l'idrossido di sodio e un bello sconto 7!
E' sufficiente surgrassare anche i saponi liquidi, facendo attenzione alla trasparenza. I solidi li sconto aanche di più. Minimo 8%.
Il sapone liquido non scontato è ottimo per le pulizie di casa (lo uso per i pavimenti). I tensioattivi (anionici) dei saponi sono efficaci. Non mi piacciono invece i saponi solidi resi liquidi.
Galatea ha scritto: Mi incuriosisce molto questa cosa della neutralizzazione con citrico, non credevo si potesse fare.
La puoi fare col citrico o col borace.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Magia »

Hai ragione, anche a me non piacciono i saponi solidi resi liquidi :vomit: però come galatea, non sapevo si potessero surgrassare quelli fatti con la potassaEmoticons by FollettarosaInvece col sapone solido non mi sono mai spinta oltre uno sconto 8 :roll: racconta un po' che sconto fai tu che qui si prova tutto :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
xxCristina88xx
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/02/2015, 12:37

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da xxCristina88xx »

come si procede con il citrico? vorrei provare, ma ho paura di sbagliare qualcosa..
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

xxCristina88xx ha scritto:come si procede con il citrico? vorrei provare, ma ho paura di sbagliare qualcosa..
E' più facile se usi il borace, ma preferisco usare l'acido citrico (una soluzione al 20%), nonostante sia più difficile.
Bisogna aggiungerlo con cautela, poco alla volta, per non arrivare al "breaking point", ossia quando il sapone si separa in acidi grassi, acqua e citrato di potassio e a quel punto non hai più un sapone.
Ne ho aggiunto un po', controllato il pH e ripetuto il "loop" fin quando non ho visto il pH vicino all'8 (non avendo cartine col mezzopunto probabilmente sarà stato anche 8,5, ma "chissene").

La neutralizzazione col borace è più sicura, neutralizza tutto l'alcale in eccesso, ma il pH che puoi ottenere sarà al massimo 9,20 (la soluzione tampone di borace a 25° è a pH 9,18).
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

ma non dovevi mandarmene un po' in test? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

Lola, è una promessa! :cin: adesso ho anche preso una crock pot per non essere obbligata a star a controllare il sapone per 3 ore!
Immagine
xxCristina88xx
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/02/2015, 12:37

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da xxCristina88xx »

grazie mille! proverò anche io.. :D invece l'alcool perchè si usa?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

L'alcol aiuta la trasparenza.
Immagine
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da agrodolce »

Sono due anni che voglio fare il sapone liquido, ho ordinato la potassa in farmacia, ma guarda caso non è mai arrivata :evil:
Comunque sulla bibbia del sapone è riportato passo passo come fare il sapone liquido, lì per il sapone da corpo parlava addirittura di 4/5 ore di cottura della pasta di sapone e usava anche lo zucchero per la trasparenza, però, siccome non ricordo bene, vado a rivedere e aggiorno il messaggio!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

Io l'avevo comprata e l'ho rivenduta spaventata della reazione molto più pericolosa della soda quando se ne fa la soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da anto »

ros&nn6 ha scritto:Lola, è una promessa! :cin: adesso ho anche preso una crock pot per non essere obbligata a star a controllare il sapone per 3 ore!
Ciao la crock pot interessava anche a me per cimentarmi con il metodo marsiglia senza stare ore a rimestare .

Quale hai preso ? Ce ne sono tante a vari prezzi ...
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da ros&nn6 »

Ci sono tante offerte. Addirittura una ragazza ne ha presa una a 6 eur.

Io volevo quella della Russel Hobbs. L'ho presa su amazon.de perché costava meno rispetto a amazon.it. L'ho pagata 29,72 €, spese comprese.

eccola:
http://www.amazon.de/gp/product/B00BFA6 ... ge_o00_s00
Immagine