Bicarbonato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Galatea »

Nessuno lo ha detto che non si può usare puro, ma la cosa ha lo svantaggio che non sei sicura che ti si sciolga, inoltre frizza ancora di più della soluzione riempendoti la crema di bollicine e minando la stabilità dell'emulsione. Sconsigliamo sia la soluzione che la polvere, con poche differenze tra l'una e l'altra. Rassegnatevi, ci vuole la sodaaaa! :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

e quel qualcuno non è di sicuro uno spignattatore autorevole (nel caso lo fosse, sarebbe stato preso per stanchezza)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Galatea »

marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da marycasi89 »

Ok! :ok: Soda a go go!!! :)
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Ma quanto acido citrico ci vuole per neutralizzare perfettamente, senza avanzi, il bicarbonato? Avevo trovato in giro una proporzione 3:1 ma mi pare troppo...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

3:1 significa 3 molecole di bicarbonato di sodio ogni molecola di acido citrico (che è un acido triprotico, cioè con 3 atomi di H acidi), ma se ragioniamo in termini di peso il rapporto diventa 1,31 cioè 131 g di bicarbonato di sodio reagiscono completamente con 100 g di acido citrico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da ros&nn6 »

Esiste un comodissimo bilanciatore on oline per le reazioni chimiche. Si imposta l'equazione ed è sufficiente cambiare i parametri.
Ecco come 100 gr di citrico si combinano con 131,17 gr di bicarbonato oppure 100 gr di bicarbonato con 76 gr di citrico.

Uso da sempre questo calcolatore (webqc.org).

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Ricky »

tagliar ha scritto:3:1 significa 3 molecole di bicarbonato di sodio ogni molecola di acido citrico (che è un acido triprotico, cioè con 3 atomi di H acidi), ma se ragioniamo in termini di peso il rapporto diventa 1,31 cioè 131 g di bicarbonato di sodio reagiscono completamente con 100 g di acido citrico.
Allora avevo fatto i calcoli giusti? :oo:
Anche a me veniva così ma mi sembrava troppo facile, pensavo di dovere considerare altri equilibri
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

La reazione stechiometrica è questa, 3:1


*ros&nn6: ma come si usa quel calcolatore (è questo, vero? http://it.webqc.org/balance.php)? Non ci riesco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da ros&nn6 »

Tagliar, è proprio quello il sito. Scrivi la reazione con le formule brute delle sostanze che devono reagire. In questo caso:

C6H8O7 + NaHCO3 e clicca su "Bilancia".

In automatico ti propone le reazioni già bilanciate presenti in archivio. Se clicchi sulla prima che ti propone, in questo caso:

C6H8O7 + NaHCO3 = CO2 + H2O + Na3C6H5O7

Appena la selezioni, ti apre la stechiometria.
L'ultima colonna è quella del peso.
Se in corrispondenza dell'acido citrico (C6H8O7) scrivi 100, in automatico bilancia tutti i pesi e ti dice che reagiscono con 131,17 gr di NaHCO3, si sviluppano 38 grammi di CO2, richiede 28 gr di acqua e si forma la nostra futura ballistica da 134 gr.

Ti allegherei le foto, ma in ufficio ho operatività limitata col pc :)

p.s. puoi impostare anche quello che vuoi con le moli. E' davvero utile. L'ho usato all'inzio per capire le quantità necessarie per creare sodio citrato, sia usando soda caustica o carbonato di sodio o bicarbonato di sodio. In rete trovavo sempre dosi un po' "sballate".
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Io avevo provato con i nomi delle sostanze, ma alcuni li prendeva e altri no.
Grazie!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da lamia »

che figata! grazie ros&nn6
SiL
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da ros&nn6 »

E' "permaloso" se scrivi le formule senza usare maiuscole e minuscole corrette. In genere, le reazioni più comuni si trovano tutte.

Complimenti a te che hai fatto i calcoli senza lo strumento: io sono pigra e cerco sempre il massimo risultato al minimo sforzo. Buon divertimento ^^
Immagine
natu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/06/2016, 11:57

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da natu »

sono un "nuovo novellino", non mi è chiara una cosa:
da quanto ricordo il ph consigliato per i deodoranti varia fra il 4.5 e 5.0.
Ma quindi perchè se andiamo a produrre un deodorante a base di soluzione satura di bicarbonato di sodio va bene anche a ph 8? è forse perchè l'azione "battericida antiodorante" di quest'ultima sostanza funge solamente a ph 8? :oops: :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

anche il sapone è basico e te lo devi tenere così... il bicarbonato dà reazione basica e se lo acidifichi non è più bicarbonato, una parte se ne va in anidride carbonica, e non funziona più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Bimba80 »

Domanda: uso il bicarbonato per sciogliere il salicilico nello shampoo, a lungo andare non può danneggiare i capelli? Uso 0,4 di bicarbonato su 0,6 di salicilico.
Leggendo il topic in trattamenti dei capelli è sconsigliato l'uso per vari motivi, ma lì si usa puro o si fanno impacchi, mi è venuto questo dubbio anche se la quantità è davvero poca.
pH shampoo 5 dovrebbe andar bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

non gli fa niente, poi se lo shampoo è a pH acido e non 9 comesono ,e soluzioni acquose di bicarbonato, questo si é già scisso in anidride carbonica e cosa rimane in soluzione, ioni di sodio vaganti (sono millenni che non faccio un'ossido riduzione, qualcuno fresco di studi chiarirebbe la reazione? )
Comunque niente che faccia male ai capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Bimba80 »

Grazie per la spiegazione. ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Nessuna ossidoriduzione: a pH acido rimangono acqua e ioni sodio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

perchè il carbonato è diventato anidride carbonica, giusto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."