Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Mona's »

Si, scusami ho sbagliato a scrivere. :oops:
Però lo stesso non si è dispersa. Forse la quantità di glicerina era poca?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Mona's ha scritto:Mi posso attaccare qui?
Ho fatto il gel d'aloe con il succo di mineraliberi ...
Il topic l'hai letto? Se è veramente succo e non gel quello che hai usato, stai autoproducendo un prodotto completamente inutile.
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Deep Shadows »

Domanda a chi magari ha già provato a farsi il gel d'aloe partendo dalla pianta.
Avevo una pianta d'aloe acquistata alla coop e ho deciso dopo qualche mese dall'acquisto di farle la festa e produrre un po' di gel d'aloe. Così ho tagliato le foglie, sbucciate e frullate, il gel ottenuto era piuttosto liquido così ho aggiunto xantana e cosgard, invasettato in alcuni airless e questa mattina ho trovato il gel di un inquietante fucsia!!!
Cosa può essere successo?

Immagine
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Effy »

Ossidazione
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Deep Shadows »

Ma é sempre utilizzabile? Ha perso proprietà essenziali?
Grazie dell'aiuto!! ; )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da tagliar »

E' da buttare, non si usano sostanze ossidate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Deep Shadows »

Ah ok grazie mille anche se speravo in una risposta positiva. Ho sbagliato con i vasetti trasparenti? O con il mixer con lame d'acciaio?
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Effy »

La luce ha contribuito di sicuro, ma avrebbe ossidato lo stesso in tempi poco più lunghi. Ti consiglio di leggere questi due topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=1989 e http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=18847 oltre a questo in cui stai scrivendo. Troverai tante informazioni utili
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Deep Shadows »

Grazie Mille!!
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Mona's »

Lola sulla boccetta c'è scritto gel di aloe vera...sì, sono un po' cofusa xD
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Mona's ha scritto:Mi posso attaccare qui?
Ho fatto il gel d'aloe con il succo di mineraliberi e mi ero anche fatta mandare il procedimento. A differenza di quanto avevo letto ho pensato che fosse bene disperdere 1gr di xanthan in 1gr di glicerina (le dosi erano indicate). Però la xanthan non si è affatto sciolta, ma al contrario un po' impaccata. Poichè avevo già unito il succo d'aloe con l'acqua ho deciso di unire lo stesso l'addensante alla parte liquida. Ovviamente non si è sciolto, l'ho riscaldato e niente. L'ho infine frullato e aggiunto il conservante e diciamo che è venuto. Ho combinato un pasticcio terribile? Perchè la xanthan non si è sciolta nella glicerina?
Scusate il poema :/

Edit: tra l'altro è pieno di bolle adesso :oo:
la xanthan non si scioglie nella glicerina, ma solo si disperde. Poi con l'aloe non fa uno di quei gel belli ma lo fa, infatti ti è venuto. le bolle sono dovute al frullare, sarebbe stato opportuno mescolare solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Mona's »

Capisco...grazie Lola :) Ho frullato perchè la xanthan era rimasta a pezzi e ho pensato fosse l'unico modo per togliere quei pezzettoni.
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da elieli.bucci »

Ho appena verificato cosa succede a dimenticare il conservante...il mio gel d'aloe mi ha ringhiato contro... :oo: :duro: :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Marian.math »

Ho letto diverse volte di prodotti che fanno la muffa e "parlano", scusate la domanda stupida, ma cosa intendete? :oops: Che significa che ti ha ringhiato contro?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

La insulta perché si é scordata il conservante, le dice cose come " brutta sciamannata, datti all'ippica!" Etc :)
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da elieli.bucci »

Esattamente Galatea!! Che tristezza... Marian la mia era una metafora per descrivere "l'aggressività" della muffa che ha colpito il mio gellino... fortuna che è uno spignatto semplice!
dodobel
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/09/2014, 10:19

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da dodobel »

Io penso di rinunciare a farlo da sola. L'ho fatto tre volte tra cui prima volta senza conservanti si è mantenuto tranquillamente più di una settimana in frigo, la seconda volta con conservante e xantana si è ossidato diedi colpa alla pianta un po malaticcia , oggi lho rifatto ed a distanza di qualche ora noto già i pallini fucsia dell ossidazione.. ho eseguito pari pari la ricetta di carlita con glicerina e xantana e i 16 gtt di cosgard per 100 gr.. la pianta questa volta è quella del mio primo tentativo è aloe che presi con il mio moroso sana e ben tenuta. . Non so proprio cosa fare sto buttando solo conservante uff..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Mai potrai in casa replicare i metodi industriali che riescono a rendere conservabile per almeno un anno un prodotto fresco.
Lo sai benissimo che in nessun modo riuscirai a conservare del succo di pesche per due anni anche se industrialmente lo fanno, nemmeno se ci mettessi i conservanti. Perchè l'aloe dovrebbe essere diverso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dodobel
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/09/2014, 10:19

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da dodobel »

Lola hai ragione ma il mio gel si ossida nell'arco di una giornata.. e vorrei capire da dove nasce questo problema, il contenitore trasparente? Mi rifugio in queste stupide ipotesi