Aiuto per un DISTILLATORE!

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Galatea »

OT
Simonaaaaa, sei tornata! Comestaiseifelicecomestailbimboeilmaritoeilcane????
Fine OT
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Lola »

Alejandro le due pentole a pressione sono quelle da nove litri? E la pentola non viene rovinata dalle trasformazioni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Simona Ba »

Anezia: costa sui 500 euro. Funzionamento semplicissimo, bisogna solo trovare un negozio che vende roba per idraulici per trovare il giusto attacco al rubinetto. Ho distillato solo la lavanda perché mi è passata la menta, la salvia, il rosmarino e l'alloro. Di lavanda ibrida ne ho distillato circa 30 ml in due infornate, più una quantità smodata di idrolato.
Efficace direi di si,e' un distillatore semi professionale :)
Galatea: stiamo benone adesso, più informazioni in mp. Biscotto e' un cane felice, intelligentissimo e speciale. Tra un po' arriva un amico gatto.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da anezia »

ah, una bella cifra! posso avere qualche altra informazione? quanta lavanda e quanta acqua metti ogni volta? a me l'idrolato appena fatto profuma un pochino, ma prevale l'odore erbaceo. capita anche a te? con l'idrolato che ci fai? con l'idrolato di rose e quello di lavanda ci faccio un tonico simil "acqua di sole" della l**h, lo congelo a cubetti come anche l'idrolato di rose (grazie lola) ma poi del resto non so cosa farmene. scusa tutte le mie domande, ma non ho modo di confrontarmi con nessuno riguardo questo argomento e quindi quel che faccio è tutto di testa mia, non ho nessuna regola da seguire, e quindi sono sempre a caccia di informazioni.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Galatea »

Gli idrolati di lavanda sapevano di erba anche a me finché non ho capito che ci dovevo mettere solo i fiorellini, senza i gambi :lol:
Io ti sconsiglierei di congelarlo, la congelazione ammazza almeno la metà del profumo. Io ci metto il conservante e, almeno in apparenza, durano finché mi pare...
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Alejandro »

Simona Ba ma quel distillatore costerà un occhio della testa!
Ecco le foto del mio:

Immagine

Immagine
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da anezia »

oddio, i fiorellini! mi sento male solo a pensarci, per riempire un pentolone così di fiorellini ci metterei 2 giorni! ecco perchè il mio sa di erba!
grazie per le foto e le risposte, vedo che siete millemila volte più organizzati di me, complimenti!
ultima domanda e mi taccio, per acquistare quel distillatore (mi sono innamorata) o per ingegnarsi tanto per fare l'altro, penso che abbiate degli scopi più professionali?
chiedo perchè ho un piccolo campo di lavanda, l'ho piantato per....dispetto e mi è venuto su una meraviglia! però, con quella tantissimissima lavanda non so che farmene! quindi sono curiosa di sapere se cè qualche modo di "smaltirla". voi che ne fate?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Galatea »

No no, niente di professionale per me.. Tutto ludico, e un giardino pieno di lavanda, ereditato dalla suocera :)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Lisola »

2 giorni... io per sgranare due bustoni (quelli blu dell'Ike*) ci ho messo una settimana! E ne ho tirato fuori 400g. In tutto credo sarebbe stato mezzo chilo, ma un mazzone l'ho tenuto in un bel cestino per decorare e profumare casa.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Alejandro »

Lola leggo solo ora il tuo post di mesi fa! Le pentole sono le più grandi che ho trovato. Ho dovuto girare un bel po' per trovarle. Non ricordo però di quanti litri e non ho modo di controllare perché non le ho in casa..
Non si sono mai rovinate ma è anche vero che le ho usate molto poco.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Bluebruja »

ho il distillatore!!!!!!!!!
casalingo, ovviamente.
ecco, ora ho anche 1000 domande.
innazitutto: non conosco modello, portate etc etc, perchè è un regalo che mi hanno portato dall'Iran. (sì, ch c'è il sito. se qualcuno sa il pharsi, ve lo linko)
quindi innazitutto vorrei capire se avete qualche riferimento da darmi per studiare un po'.
Sono una piccola ape furibonda
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Alejandro »

La domanda qual è?
Libri? io personalmente non ne conosco.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Bluebruja »

Libri, siti, qualcosa per capire come usarlo
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Galatea »

Se fosse simile al mio potrei dirtelo io...da qualche parte dovrei ancora avere le istruzioni :) se possibile metti quel link, così lo vedo :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Bluebruja »

Magari stasera gli faccio una foto. Sul sito in pharsi non so neanche come muovermi. :S
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Galatea »

Buona idea :) fotografalo esploso, ti raccomando :)
Avatar utente
roboto
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/04/2016, 18:54

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da roboto »

risposta a Karim 82 dal messaggio di benvenuto.
Se usi la pentola a pressione modificata (che va benissimo) deve essere almeno da 9 litri per caricarla al 60%.Lo spazio sul fondo deve caricare almeno 2 litri d'acqua,poi la droga sulla rete,poi lo spazio per chiudere il coperchio.Quando hai estratto circa un litro di idrolato spegni .Come ti dicevo la maggior parte dell'olio resta nella serpentina,sopratutto se autocostruita senza riscaldare il tubo di rame durante la piegatura.Devi recuperarlo come ti ho detto.Comunque non sarà mai un gran quantitativo.Nell'idrolato di pitosforo,per esempio si vede appena un velo sul menisco del raccoglitore,conviene cercare di scioglierlo nel liquido per caricarlo,ma Lola mi ha già detto che non si può fare.Ad ogni modo se ti accontenti di buoni idrolati hai già delle soddisfazioni,in questo momento stò vaporizzando in casa con ultrasuoni dell'elicriso fenomenale,profumatissimo fresco e persistente.La lavanda e l'eucalipto li conservo per l'inverno quando mi prendo qualche malanno.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Karim82 »

Grazie Roboto!
Grazie per le dritte :)
La mia pentola a pressione è da 5l. (dove vivo non ne ho trovate di più grandi)
Ottengo mezzo litro scarso di idrolato, per ora ho provato la lavanda, la menta spicata, l'achillea e la centaurea. Ho provato anche quella secca di lavanda che ha fatto più olio di alcune piante fresche.
Il risultato migliore è stato 1 ml scarso di oe dalla lavanda fresca.
E' inutile dire che ho rinunciato all'idea di ricavarne OE, quel quantitativo di idrolato che ne ricavo mi basta per fare i saponi e creme.
Quello di menta l'ho usato anche in un sorbetto :pig:

Il primo tentativo è stato fantozziano.
Dalla serpentina uscì una sputacchiata di idrolato.
Io così :oo:
Forse devo avere un video.
:maria:
Karim
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Cromatica »

Per il mio compleanno mi è stato regalato un vecchio Alambiccus Alambiccus della Gaggia e sono stata più felice di una bambina visto che mi ha sempre attirato l'idea di farmi i miei idrolati :heart:
Solo che non ci sono le istruzioni :cry:
Qualcuno di voi ho letto che lo possiede, mi sa dire come usarlo? O magari sarebbe cosi gentile da farmi qualche fotografia al libretto di istruzioni?
Non so proprio come usarlo altrimenti e non vorrei far danni :roll:
Grazie!!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Isottina »