Mentile lattato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da tagliar »

Ma in che catalogo si dice che le 2 cose sono identiche? :oo:

MENTILE LATTATO:

Immagine


METILE LATTATO:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Strikeiron
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2012, 19:48

Re: Mentile lattato

Messaggio da Strikeiron »

Semplice, quello della Farmalabor, ho segnalato l'errore al grande capo della ditta ma non ho avuto risposta. Ma non sono nuovi a boiate del genere... non tanto tempo fa ho ordinato PEG 400 e mi hanno mandato PEG 400 monostearato. Difatti poi facendo l'uguento peg (dato da peg 400 più peg 4000) ho bruciato tutto e non capivo il motivo. Poi cercando bene ho capito. Ordinato quello giusto e mi è venuto al primo colpo.
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da dany.dany »

Ciao a tutte / i, chiedo scusa se c'è già una risposta alla domanda che sto per fare, ma col "cerca" non l' ho trovata :oops: . Vorrei fare anche quest' anno questa crema di Flo per i miei bimbi e vorrei sapere se posso aggiungere il mentile lattato, in poche parole si può usare quest' ingrediente anche per i bimbi e, se si, in che percentuale?
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

A dire il vero i bimbi non apprezzano il mentolo quanto gli adulti, che si autoinfliggono questa tortura piacevolissima. Eviterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da dany.dany »

Grazie mille Lola, molto gentile e...velocissima.
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Mentile lattato

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao!
Chi mi sa dire qual è la sua densita'?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

è in polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Mentile lattato

Messaggio da Sabrina04 »

:oo:
Il mio e' liquido...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da tagliar »

Dove l'hai comprato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

c'è anche liquido, è in diluizione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Mentile lattato

Messaggio da Sabrina04 »

Comprato da Camelis.
Quello di Vernile e' in polvere o diluito?
Il mentile in polvere si scioglie facilmente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

sì quello in polvere si scioglie come il mentolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Mentile lattato

Messaggio da pannina »

anche il mio liquido... da vernile se non ricordo male. Prossima volta prendo anche io polvere perchè secondo me quello liquido è più light e ce ne va un sacco di più...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da tagliar »

Certo che è più "light": è in soluzione al 20-35%, almeno quello di Camelis (http://www.camelis.it/ita/mentil-lattato.html).
Comunque Vernile non dice nulla sulla forma fisica di questa sostanza e, leggendo il sito (dove non c'è nessuna descrizione) e sapendo che è una sostanza solida, io mi aspetterei una polvere, non una soluzione.

Comunque QUALSIASI sostanza in soluzione è più "light" della corrispettiva sostanza solida, ma alle volte averla già in soluzione ci risparmia notevoli sbattimenti per scioglierla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Mentile lattato

Messaggio da Sabrina04 »

Nell'ordine collettivo di aprile, una ragazze l'aveva preso da Vernile e sono quasi sicura che fosse liquido.
Quindi Camelis e Vernile lo vendono in soluzione...in polvere non so dove si trovi.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Mentile lattato

Messaggio da pannina »

Si confermo che il mio è quello liquido di Vernile.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Mentile lattato

Messaggio da Isottina »

In Composition of menthol and menthyl lactate, its preparation method and its applications as a cooling agent Verso la fine si legge che mentile lattato e mentolo danno origine ad una miscela eutettica (che ho appena scoperto essere una miscela di sostanze il cui punto di fusione è più basso di quello delle singole sostanze che la compongono). In particolare il punto di cristallizzazione inferiore si ha nel rapporto 1:1 (8°)
Immagine
Se non ho capito male, le due sostanze in polvere vengono mischiate a t° ambiente (23°) finché non diventano un liquido trasparente.
Purtroppo ho solamente il mentile lattato di Vernile che è liquido e non posso verificare. Se lo avessi in polvere, come dovrei fare? TAGLIAAAR?

Un altro dubbio: "Menthyl lactate is produced in two forms—a white crystalline powder and fused material; both forms are used in various applications."*
Ma allora non è detto per certo che la forma liquida sia una soluzione, giusto?

*Molecule of the Month: Menthyl Lactate By: Michael Zviely, CIC Perfumer & Flavorist March 2010
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da tagliar »

Ma tu vorresti fare una miscela eutettica per passare dal maneggiare due sostanze solide a maneggiare un liquido?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Mentile lattato

Messaggio da Isottina »

:D:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

tagliar non è un'idea balzana, abbiamo sempre il problema di sciogliere il mentolo...

confermo, si scioglie perfettamente. Forte sta miscela eutettica. bassta mescolare un paio di minuti, in modo da stemperare i cristalli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."