Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Che bello quello con l'azulene, mi piace molto! :)
ma mi sa non sia tanto facile da trovare :neutral:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Alcuni però sono proprio tremendi. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Magia ha scritto:ma mi sa non sia tanto facile da trovare :neutral:
cercando su google mi hanno rimandato qui :oo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=35870 vaaaa bene useremo qualcos'altro!!!
tagliar ha scritto:Alcuni però sono proprio tremendi. :twisted:
la galleria dei verdi è terrificante, ce n'è uno che sembra un passato di verdure :twisted:
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Timoncina »

Ciao ragazzi, ho letto la lista dei coloranti utilizzati, nella prima pagina, e volevo aggiungere, non so se lo avete nominato già nella lunghissima discussione, il concentrato di pomodoro.. Io lo utilizzo per dare un colore Arancio..
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Jaja »

Ho appena usato il colorante liquido verde di dragon spice ed è diventato rosso pomodoro.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Aspetta di vederlo dopo la reazione, di solito il colore cambia con l'abbassarsi del ph.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Jaja ha scritto:Ho appena usato il colorante liquido verde di dragon spice ed è diventato rosso pomodoro.
Sei sicura che sia adatto ai saponi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Timoncina »

Ciao ragazzi.... Domandina per voi...
Vorrei provare ad utilizzare polvere di rosa damascena per la colorazione di un po di sapone... L'avete già provata? Il colore varia o rimane rosa intenso? Grazie
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Mai provata perchè sono sicura che reagirebbe con la soda diventando marroncino :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Timoncina »

Dici? Peccato..... Ha un così bel colore...... Comunque posso anche provare per un pezzetto di sapone, così poi ne pubblico le varie variazioni qui sul forum..... ;)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da La Marghe »

Mi pare di averla provata una volta io all'inizio. E' diventata una cosa grigiastra- marroncina orribile.
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Timoncina »

:oo: :oo: che peccato.. Me sa che cambio colorante ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

per chi usa il pomodoro: alla luce non resiste e schiarisce, come tutti i carotenoidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da NicaNatura »

Dopo 3 ore di attenta lettura di questo post dall'inizio, con la vista un pò offuscata, cerco di riassumere se ho capito bene: per colorare i saponi con il minor rischio di viraggio del colore -e non volendo utilizzare i coloranti alimentari-, mi conviene comprare gli ultramarini (rosa, viola e blu), gli ossidi (giallo e rosso) -se usati con parsimonia- e le miche, giusto?
Un punto che non ho capito, non avendo mai usato le miche, è se esse possono essere usate da sole per colorare o devono avere una base di ossidi e ultramarini (tipo ultramarino blu + mica blu).
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha mai usato le miche di glamour cosmetics, sa come sono e se sono utilizzabili nei saponi. Grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Le miche vanno bene per colorare anche da sole, a meno che non sbiadiscano come è successo ieri a me. :evil:
Ottimi sono i coloranti di Gracefruit x CP soap e i non-bleed di Sensory Perfection, molto belli ma tendono a diffondere i water-based sempre di Sensory, ma non il blu, il verde e il viola che virano con la soda (quindi sì per red, orange, yellow, pink e cranberry).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da NicaNatura »

Ah! Mi dispiace per l'effetto sbiadito, qualcosa sotto deve esserci! Grazie per le info comunque, se nessuno ha provato quelle di GC farò un ordine da Gracefruit :)
micki
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/2013, 14:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micki »

Salve a tutti,
volevo chiedere se per colorare il sapone è possibile utilizzare gli ombretti ultrasiliconici che ho a casa e che, dopo la scoperta dei inci e "affini", non ho più il coraggio di usare (almeno non così assiduamente e a cuor leggero :lol: ). Il silicone presente viene in qualche modo sciolto dalla soda o questa non gli fa un baffo? Grazie da ora. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Non è il silicone (inerte alla soda) che ti deve preoccupare, ma le diverse miche usate nei decorativi che invece non resistono: ti ritroveresti colori sfalsati (solo a pag.9 di questo topic trovi la foto del mio sapone colorato con il bellissimo manganese violet e guarda un po' di che colore è diventato)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
micki
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/2013, 14:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micki »

Beh ok, addio progetto. Grazie mille:-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

ah se non credi nell'omeopatia non ti preoccupare del silicone negli ombretti, è in tracce talmente vaghe che a fare qualche danno non può proprio riuscirci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."