Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
candidcoral
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/02/2011, 23:55
Località: Lucca

Re: Mascara

Messaggio da candidcoral »

Mi sono messa a fare un po' di prove ed ho trovato una formula che mi soddisfa pienamente. Che ne dite?

A
Acqua 50
Glicerina 2
Idrossietilcellulosa 2,5

B
Olio di ricino 7
Tocoferolo 0,5
Cera d’api 2
Cera carnauba 2
Acido stearico 5
Burro di cacao 1
Olivem 1000 2

C
Proteine del grano idrolizzate 16
Fitocheratina (polvere aromazone) 6
Cosgard 0,5
Ossido nero 16

Immagine
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Mascara

Messaggio da carlac »

vorrei fare il mascara ma mi chiedevo come poter fare a non buttare il 90% del prodotto.. mi spiego. io ho una massimo due confezioni di mascara vuoto da circa 10gr cad. La ricetta è per 100 e immagino che meno non venga bene l'emulsione.. non posso congelarne 80grammi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

viene lo stesso anche se mescoli col cucchiaino poca roba.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
candidcoral
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/02/2011, 23:55
Località: Lucca

Re: Mascara

Messaggio da candidcoral »

Carlac io ho lavorato 30 grammi con l'areolatte... ci vuole un po' di pazienza ma è fattibile, altrimenti con il cucchiaino...
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Mascara

Messaggio da anialiv »

ibbolina ha scritto:@anialiv/Stefania

ma quindi su quale ricetta ti sei basata per avere l'effetto volume della foto (sia grigio, sia verde, scovolino a parte)?

ps: assomigli tantissimo alla ragazza di un mio amico! che begli occhi che hai!
Marò leggo solo ora, scusa... e grazie!

Ho seguito la ricetta di Lola passo passo...escluso il fatto che c'ho messo la gomma guar. Io resto comunque dell'idea che il volume lo dia lo scovolino :roll:
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Mascara

Messaggio da stellassa »

vorrei provare a fare il mascara, dopo l'operazione agli occhi tutti quelli che uso commerciali dopo qualche ora iniziano a darmi fastidio.
ho una domanda da fare, leggendo l'ultima formulazione.
proteine del grano, io me le sono preparate partendo dalla fitocheratina in polvere di AZ e diluendola in acqua.
quindi dovrei mettere sia quella ed a questa aggiungere poi altra fitocheratina in polvere( che nel frattempo si è impaccata)?
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Mascara

Messaggio da ELO75 »

Complimenti candidcoral, il tuo mascara sembra molto carino..
Anch'io vorrei tanto provarci, ma per ora sto studiando i vostri esperimenti e le materie prime che potrebbero servirmi per questo (apparentemente semplice) spignatto...
Mi sono letta più volte tutto il topic, non vedo l'ora di provarci....intanto continuo a studiare.
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Mascara

Messaggio da PatriziaF. »

ELO75 ha scritto:Complimenti candidcoral, il tuo mascara sembra molto carino..
Mi sono letta più volte tutto il topic, non vedo l'ora di provarci....intanto continuo a studiare.
Mi unisco ai complimenti :ok: :lol: ho cercato questo topic ieri e sto studiando gli ingredienti, magari riesco a sperimentare, provare e capirci qualcosa anch'io dal momento che sono una consumatrice seriale di mascara (in particolare occhioni di neve!) :) bacii
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
slashanna
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2015, 7:51

Re: Mascara

Messaggio da slashanna »

Ciao a tutte! Ho fatto il mascara di jonis!! Bellissimo! Dato che ne è venuta fuori una grande quantità posso metterla in frizzer?
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Mascara

Messaggio da mamisiro »

A me l'olio di ricino fa bruciare enormemente gli occhi. Secondo voi posso eliminarlo del tutto?
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Mascara

Messaggio da Galatea »

Ma ti fa bruciare gli occhi se ci finisce dentro, non per vicinanza.. qui con la cera etc non cola..
Avatar utente
Rosmarina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 10:09

Re: Mascara

Messaggio da Rosmarina »

Buon giorno a tutte.Vorrei provare a riprodurre la ricetta del mascara proposta da Jonis quali sono le alternative alla cera emulsionante n°2? Qualcosa che sia reperibile su Glamour Cosmetics o Zen store o Vernile scusate la pubblicita' ma li preferisco ad aromazone
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

ci metterei un emulsionante bello ceroso, una cosa tipo olivem.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Mascara

Messaggio da Nenny »

Salve a tutti vorrei riprodurre la ricetta di candidcoral ma non ho l'Idrossietilcellulosa. posso sostituire con guar? In che dose?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

io la comprerei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Mascara

Messaggio da Nenny »

Buongiorno a tutti ho riprodotto la ricetta di candidcoral e sono molto soddisfatta l'unico dubbio è il fatto che le ciglia non vanno all'insù. Ho usato lo scovolino di aromazone. Voi li usate quelli? Come vi trovate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Io malissimo a me non piace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Mascara

Messaggio da Mirjam »

Lo scovolino è importantissimo nella resa di un mascara. Se ne hai uno vecchio che ti piace, svuotalo e lavalo ben bene (se ben ricordo c’è un topic in merito a come pulire i vari contenitori di cosmetici), poi usa quello.
Soffro di insomma.
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Mascara

Messaggio da Nenny »

ho provato ad utilizzare la ricetta di candidcoral con uno scovolino professionale che avevo ma mi pare che il mascara ottenuto non allunga e non volumizza. Ho letto che nella ricetta di Lola c'è anche lo zucchero. A cosa serve? Come posso fare per rendere più corposa la consistenza del mio mascara?
Urla Jacintha
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2019, 21:16

Re: Mascara

Messaggio da Urla Jacintha »

Ciao! Ho letto nelle varie ricette per mascara che lo zucchero va in fase C sciolgliendolo in acqua bollente. Posso metterlo anche in fase acquosa direttamente o da qualche problema poi nell'emulsione?
Grazie! :)