Pemulen TR1 Pemulen TR2

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da codirosso »

Non ci ho provato, ma ho due dubbi cioè non so se l'acqua divisa a metà sarebbe sufficiente ad ognuno dei due :mah: inoltre per neutralizzare l'acqua avevo calcolato la soda necessaria ai due gelificanti insieme, non ho idea se portandoli a pH separatamente ci sarebbe qualche problema. Bisognerebbe provare o magari qualcuno ne sa di più e può illuminarmi :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Stregonza »

Io nella tua crema corpo non ci metto l'ultrez 30 però...

...nella ricetta non c'è.

Nelle prove che avevo fatto all'inizio, seguendo anche la scheda tecnica (che parlava appunto di accoppiare pemulen e ultrez 30, nonché inserire anche idrossietilcellulosa), avevo messo tutto insieme...seguendo quanto c'era scritto.
Poi m'è venuto questo dubbio dell'acqua, che magari non sarebbe stata sufficiente a idratare tutti e tre, o i due nel caso non si usi idrossietilcellulosa.

Quindi mi sono limitata a cose semplicissime per vedere il risultato con la dispersione negli esteri, che come dicevo prima è sovrapponibile al metodo diretto.

Adesso io lo uso sempre così, disperso negli esteri...e quindi non c'è più problema di divisione dell'acqua e non ci si deve preoccupare dell'idratazione dei due polimeri (se si usano insieme).
Codirosso, secondo me il calcolo per la neutralizzazione dell'acqua va fatto sul peso del solo Pemulen...o no?
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da codirosso »

Stregonza, non mi riferivo alla mia crema corpo del link ma ad una crema viso che avevo fatto, forse ti avevo anche mandato la ricetta Emoticons by Follettarosa, che non mi era piaciuta molto perchè con tutti e due risultava troppo gelificata per me.
Il calcolo della soda lo devi fare per entrambi, mi sembra che ne avessimo già parlato in mp.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Stregonza »

...ecco, questa cosa non la ricordavo :oops: :oops: :roll:

Comunque, son d'accordo con te. Assieme io non li uso più.

Adesso guardavo un esempio formulativi dove accoppiano il Pemulen tr1 con l'ultrez 10...metodo diretto, si dice di disperdere i polimeri tramite miscelazione...e di tamponare a emulsione avvenuta.
Voilà.

così la confusione è completa 8)
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da codirosso »

Infatti :D:
secondo me bisogna provare a fare creme identiche cambiando solo il metodo di inserimento del o dei gelificanti e vedere qual è il risultato che ci soddisfa di più :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Edea86 »

Ciao Forum, ho letto tutto il topic e notavo come fosse ampiamente utilizzato il TR1 al posto del TR2. Le mie perplessità cadono appunto sul secondo. Mi balenava l'idea di usarlo in prove per creme spruzzabili. Intendo vero e proprie creme spray, in particolar modo volevo concentrarmi su una crema mani. Che sia ricca, setosa, si assorba subito ma col pregio (a mio avviso) di spruzzarla anzichè avere il contenitore per me scomodo e di non facile utilizzo. Qualcuno ha mai fatto delle prove o nel caso, potrebbe reggere come idea?
Grazie.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie al covid sono due giorni che sto cercando di provare il pemulen TR2 coi procedimenti descritti da GC.

Per il momento unico esito parolacce in aramaico.
E' la prima volta che mi viene fuori una simile sequenza di schifezze.
Adesso l'ho cacciato in frigo minacciandolo di morte lenta e dolorosa nel cestino dell'immondizia e se quando ne uscirà non farà il bravo manterrò la parola. :tre: :nervo:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Lola »

Io ce l'ho ma non credo di averlo mai provato.
Purtroppo le schede tecniche o mentono o non sono adatte allo spignattatore in casa, non so. Ma parlami di cosa hai ottenuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Shakarì »

Io l'ho usato e mi è venuto un gel bellissimo, era per la ricetta di Stregonza sul gel gambe defaticante se non sbaglio
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Nikumaroro »

Shaki, ti seguo da un bel po' su youtube e su istagram e tu riusciresti a emulsionare anche i sassi, quindi posso solo riferire dei miei tentativi da principiante.
Ho provato a disperderlo in estere e poi emulsionare con gel di carbomer: mi son venuti fuori dei grumi bianchi più o meno galleggianti in una miscela liquida di acqua e olio. Tamponato e controllato ph, niente. Frullato e rifrullato e rifrullato e niente. Lasciato riposare 8 ore e rifrullato e niente. Frigo tutta la notte e niente. Buttato.
Poi ho provato in acqua, tamponato frullato e non è trasparente, vedo particelle. Adesso sta in frigo ma la situazione non migliora... mi è diventato antipatico 'sto pemulen TR2
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Nikumaroro »

ritiro su il topic perchè alla fine sono riuscita ad utilizzare il pemulen tr2.
Ho preso spunto da un metodo di Ludovica: si pesa a parte in un beker l'olio da utilizzare, in un altro si pesa il pemulen.
Si aggiungono al pemulen poche gocce d'olio e si mescola creando una pappetta.
Si unisce poi così tutto l'olio un po' alla volta, sempre mescolando, e alla fine si ottiene il prodotto che vedete nella ciotola gialla.

Immagine

Dopodichè può essere unito al gel con una bella frullata. Io per la mia prova l'ho unito ad un gel di cobiogum con aggiunta di fruttosio (sto facendo vari esperimenti per elaborare un detergente struccante) e tensioattivo e la consistenza è questa:

Immagine

l'ho fatto una decina di giorni fa e non sembra dare segni di separazione

Immagine

Invece lasciandolo in acqua nel frigo anche tutta la notte mi è venuto un papocchio inutilizzabile e impubblicabile (questo a differenza del pemulen tr1 con cui ho ottenuto il gel senza problemi).

Devo dire che, dopo averlo provato, mi dà una sensazione che proprio "a pelle" non mi piace. Non saprei descriverla ma sento di dovermi sciacquare tantissimo per togliere qualunque residuo del prodotto utilizzato e questo non mi va.
Altri tentativi con il solo modificatore reologico variato non mi hanno dato questa impressione e quindi non è una sostanza di cui mi sento di consigliare l'utilizzo.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Lola »

Plasticone. Chiaro che non ti piace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pemulen TR1 Pemulen TR2

Messaggio da Nikumaroro »

GC consiglia di utilizzare il tr2 per le lozioni spruzzabili.
Forse si può usare SOLO per le lozioni spruzzabili e probabilmente ho sbagliato io a cercare di farci altro.
Però, vista la brutta sensazione che mi provoca, per quanto mi riguarda è una sostanza provata e archiviata nel secco non riciclabile.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)