Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da cira »

Interessante, anche io è da un po' che vorrei farlo, ma ho dimenticato di prendere il bacti-pur. Tu lo hai fatto con il sinodor o con il bacti-pur?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da YIN »

Ho usato il bactipur, che tra l'altro avevo preso e mai usato e che va bene per preparazioni cosi perchè agisce a ph sopra il 5. L'attivo che usa anto non lo conosco. cira io te lo consiglio :)

edit: intendo che consiglio il deo di anto, poi anche il bactipur il suo lavoro nella formula lo faccia
Ultima modifica di YIN il 24/06/2014, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da cira »

Perfetto! Grazie mille, lo prendo al prossimo giro. :)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Deodorante in stick v.1.0

Messaggio da aietta »

Avrei un'altra domanda, il quaternium 80 è un silicone perchè è stato messo in fase b con l'acqua? Come fa un silicone ad essere idrosolubile?

Magari per voi le risposte sono scontate, ma io ho bisogno di comprendere bene l'emulsione prima di cimentarmi in sostituzioni, grazie a chi vorrà rispondere.
chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Lola »

Il quaternium 80 non è un silicone ma un derivato del silicone, e c'è una bella differenza. E' silicone quaternizzato disciolto al 50% in propylene glycol, e sì è solubile in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da aietta »

Grazie mille della spiegazione, avevo intuito che era idrosolubile ma non sapevo il perchè, gentilissima Lola, se arrivassi ad avere anche solo 1/6 delle nozioni che hai tu sarebbe un traguardo enorme!
Grande stima, sei unica! :allah:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Kri-Kri »

Alla fine sono riuscita a mettere le mani sul sodium stearate ed ho fatto questo deodorante in versione V.1.0 ed in versione V.1.0 modificata (aumentando il glicole propilenico).
Ho dovuto sostituire il Citronellyl Methylcrotonate con il Piroctone Olamina. L’ho fatto per due motivi:
1. Perché non ricordavo più dove avevo messo il sinodor di Aromatic. :nonso:
2. Perché la scheda tecnica di PO lo dà come “Smell-eliminating agent” allo 0.2-0.5%
Ho anche misurato il pH = 9.0, uguale sia per il deo originale, sia per quello self-made.
Tutto sommato mi piace, anche se non sono ancora contenta al 100%.
Lavori in corso… ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da anto »

Ciao, leggo in ritardo...

Come vanno i lavori ?

Io per un po' ho cercato di farlo più morbido ma soprattutto ho capito come si elimina il glicole propilenico ... Elementare Watson :D:

Usavo il glicerolo che vendono tutti che ha il 30% di acqua mentre se usi quello al 99,x stabilisci tu la quantità di acqua da mettere in formula.

Piccolo problema ... La formula deve eseere completamente ribilanciata e non ho ancora avuto il tempo di proseguire le prove :roll:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Kri-Kri »

Ciao, Anto
Come vedi anch’io non sono molto presente sul forum. :?
Non ho mai provato a sostituire il glicole propilenico con il glicerolo perche preferisco il primo per il suo potere batteriostatico.
Ho visto che modulando la quantità d’acqua nella formula si riesce ad ottenere migliore/peggiore scorrevolezza/durezza dello stick. Diciamo che con il 15-20% di acqua totale mi trovo bene.
Posso aggiungere anche che lo stick a base di glicole propilenico + alcool + piroctone olamina ha superato egregiamente la prova di funzionalità. Dopo un lungo viaggio (due aerei + treno + la metropolitana di Mosca all’ora di punta) ero fresca come una rosa. :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Paty »

Ho replicato questo deodorante versione 1.0, ho sostituito il Sinodor con il Bactipur e il mio risultato è opaco per questo.
Devo dire che funziona esattamente come il mio adorato ROC per lo meno in questa stagione in cui si suda poco. Sarà poi da testare in estate, io sudo abbastanza ahimè.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Kri-Kri »

Posso mettere qua la mia versione più riuscita? Ha un’ottima scorrevolezza e sembra di essere più performante del ROC stesso. Cosi almeno dicono le mie cavie. :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Lola »

è tanto diversa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Kri-Kri »

No, varia solo la quantità di glicole propilenico/glicerolo/acqua. Poi come antibatterico ho usato il piroctone olamina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Lola »

ok scrivi pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Kri-Kri »

Eccomi.
Kri-Kri contro l’acido caprinico e capronico: :D:

faseA:
Glicole propilenico 56,2
Glicerolo 9.5
sodium stearate 6.5

Fase B:
Piroctone Olamina 0.3
Alcol 9.5
Acqua 16
Quaternium-80 2

Il procedimento come quello descritto da Anto.
Non è un deodorante ecologico, ma sicuramente è molto performante. ;)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da cira »

Sto usando una versione di questo deodorante fatta seguendo le percentuali di Kri-kri, ma sostituendo il quaternium-80 col polyquaternium-7 (stessa %) e il piroctone olamine con il bacti-pur al 2%. La uso da un mese e mezzo. Beh, mi sto trovando benissimo. E' molto setoso, scorre divinamente sulla pelle, non lascia residui e funziona alla grandissima.

Io non sudo molto, ma questo per funzionalità mi sembra addirittura superiore agli stick della dove con "aluminum zirconium tetrachloridex" (o chi per lui).
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da daniela 1963 »

:blob9:
Bellissimo!
Ricetta Kri-Kri :heart:
Unica modifica polyquaternium-7 stessa % Immagine
Fragranza 2% yuzu che va bene per tutta la famiglia, due gocce di colorante azzurro liquido
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da Alita »

La versione di kri-kri con il piroctone olamina è fenomenale anche secondo me :) Piacevolissimo da applicare, molto scorrevole e molto molto funzionale.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da daniela 1963 »

Test 14 ore consecutive
Cosmoprof, giornata intensa, temperatura primaverile
Perfetto, nessun odore
Vediamo i piena estate come si comporta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante in stick v.1.0 e v.1.1

Messaggio da SsilviaA »

HO provato anche io a fare questo deodorante, versione kri-kri e ne sono rimasta positivamente colpita. SARÀ un caso, ma il pile che ho usato al lavoro a fine giornata non puzzava xD cosa che ultimamente accadeva. È molto bello esteticamente, bello trasparente. HO usato lo stick di AZ che è da colare dal fondo e risulta molto professional poiché la parte superiore è arrotondata come i commerciali grazie allo stampino.
L'ho dovuto fare 2 volte, la prima mi si è raffreddato troppo nel becher ed ha solidificato, come aveva accennato Anto.

Ecco l'unica cosa è che, una volta iniziata la lavorazione, mi sono accorta di non avere l'alcol, allora ho sostituito con la soluzione EDP (inci: aqua, alcohol) di GC calando ad occhio l'acqua.
Qui l'alcol che funziona ha?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰