Linfa Vitale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Linfa Vitale

Messaggio da Vati »

Ecco il topic sul siero antiage ad azione idratante che ho pensato e realizzato per il concorso ed una sua variante. Anche se già pubblicata nel topic concorso, metto gli ingredienti anche della prima versione, in modo da vedere più facilmente le differenze.


LiNFA VITALE
(versione concorso)

Immagine
A
Idrolato di Bambù 24
Idrolato Amamelide 10
Idrolato Fiori d'Arancio 20
Glicerina 3
Gomma xantana 0,4
Magnesium Aluminium Silicate 1
E.g. Vite Rossa 0,5
E.g. Ginkgo Biloba 0,5
E.f. Cetriolo 2
E.f. Stella Alpina 2
Pantenolo 75% 2
Sodio jaluronato gel 2% 3
SK-Influx 3
Sodio lattato 60% 8
Betaglucano 2% 1
Relax'rides 5
Calcium 2-cetogluconate 0,3

B
Ethylexyl Stearate 0,4
Cetiol Sensoft 0,7
Ubiquinone Q10 0,1
O. Argan 0,5
O. Rosa Mosqueta 0,4
Tocoferolo 0,2
Tocoferile Acetato 0,3
Bisabololo 0,5
Ascorbyl Tetraisopalmitate 1
Phenonip 0,5
Ewocream 0,4
Abilcare 0,7
Biosolv 0,1

C1
AHA 0,3
Violet flavour (Soap Kitchen) 4 gtt
Verbena fragrance(Soap Kitchen) 2 gtt
Poivre Noir (Sensory Perfection) 0,5 gtt

C2
Nano-liposomi multivitaminici 5
Liposomi schiarenti 3
Colori alimentari liquidi blu/verde

Ph 5,5/6 Immagine

nota: il magnesio alluminio silicato indicato in formula è in polvere. La sospensione è stata fatta a freddo, con la procedura che ho già descritto nel topic dedicato, utilizzando l'idrolato di fiori d'arancio. Ho voluto provare ad utilizzarlo a freddo per poter inserire tutti idrolati al posto dell'acqua. Viceversa, utilizzando acqua, si può tranquillamente lavorare a caldo come da scheda.

LINFA VITALE
(versione Cosmo '14)


A
Acqua 46,84
glicerina 3
xantana 0,4

B
alcol cetilico 0,5
Ethylexyl Stearate 0,4
cetiol sensoft 0,7
o. argan 0,4
tocoferile acetato 0,3
tocoferolo 0,2
abil care 0,7

C
phenonip 0,6

D
Ascorbyl Tetraisopalmitate 1
bisabololo 0,5
o. mosqueta 0,3
ewocream 0,4
pge 10 laurato 50% 0,2
pantenolo 75% 2
e.g. Ginkgo Biloba 3
sodio jaluronato 0,06
acqua 9,5
SK-Influx 3
e.f. orchidea 2
e.f. cetriolo 2
sodio lattato 60% 8
relax rides 5
AHA 0,3
Calcium 2-cetogluconate 0,3
Mg Al Si sospensione 5% 5
abil care 0,5
Liposomi schiarenti 3

E
Colorante alimentare gel turchese
fragranza Ebano Glamour Cosmetics 1 gtc
fragranza Fico Glamour Cosmetics 1 gtc
fragranza Black Cardamomo Grecefruit 1 gtc

Procedimento:
la versione concorso è tutta a freddo pertanto non ricordo particolarità nella procedura. La consistenza è molto fluida e lo trovo adatto ad un dispenser roll on.
La versione Cosmo invece è un po più articolata perchè volevo inserire l'alcol cetilico.
Quindi: A+B a caldo alla temperatura minima necessaria per sciogliere il cetilico, ovvero circa 50 gradi. C in raffredamento a 40 gradi. D a freddo.
Questa versione in realtà era una prova, che se notate ho dovuto aggiustare durante l'esecuzione. Volevo infatti sostituire completamente il mg al si con il cetilico, ma non ho potuto farlo perchè il magnesio corregge la consistenza bavosa data dalla xantana, pertanto ho dovuto inserirlo al posto dei liposomi a 5. Questo ingrediente ha dato inoltre maggiore consistenza al siero, adatto a dispenser a pompetta. La sospensione inserita è quella preparata a freddo e preservata che avevo fotografato per il topic relativo. Da quello che mi dite per la preparazione a caldo, e che non ho ancora provato a fare, forse facendola a caldo si dovrebbe abbassare la percentuale per evitare che il tutto diventi troppo sodo.
L'aggiunta di abil care in D è stata necessaria in quanto sarebbe stato difficile inserire una così corposa fase ad una emulsione già fatta.
La fase D è stata aggiunta il giorno successivo alla preparazione delle prime fasi.
nota 1: gli AHA sono di Aromazone, hanno pH 4, li ho utilizzati allo scopo di abbassare il pH, in alternativa all'acido lattico, da usare per portare il ph a 5,5/6.
nota 2: l'ascorbil tetraisopalmitato ha l'aspetto di un olio medio.
nota 3: gli e.f. fanno poesia e di fatto aumentano la percentuale di glicerina presente in formula
nota 4: è difficile trovare una profumazione adatta infatti ho notato che le fragranze inserite cambiano notevolmente. Le agrumate si accentuano troppo e prevalgono sulle altre, le note più gravi boscose maschili si addolciscono molto, tanto che quello che ho portato al cosmo ha un profumo quasi di talco, marzapane. A mio avviso l'ingrediente sospettato di ciò è il calcio cet.
nota 5: il sodio ialuronato è puro (polvere). Non avevo il gel pronto l'ho formato con 0,06 di ialuronato in 9,5 di acqua. La concentrazione in formula di ialuronato voleva essere più o meno equivalente ai 3 gr di gel al 2% della prima formula. Volendo si può sostituire con 6 gr di gel al 1%.
Ultima modifica di Vati il 22/04/2014, 19:51, modificato 7 volte in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Linfa Vitale

Messaggio da tagliar »

Stacca le fasi della seconda ricetta e metti le % dello ialuronato, del sodio lattato e del pge 10 (che sarà laurato vero?)

Ma il Mg Al silicato della prima ricetta è la sospensione? Se sì, devi mettere la % pure di quello.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Vati »

grazie Roberta, appena torno correggo.
per quanto riguarda ialuronato nel secondo, non è gel, pertanto non ci va messa la percentuale. Lo stesso per il mg al si del primo.
Ultima modifica di Vati il 21/04/2014, 20:58, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Linfa Vitale

Messaggio da MissMartina »

Vati, l'ho riprodotto da poco (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=400) con qualche modifica.
Avevo il campione del tuo siero del concorso, l'avevo dato a mia mamma ma me lo sono ripresa perché non lo usava (giaceva dimenticato nel suo beauty, che orrore :duro: ) per fare un confronto con il mio. Ho iniziato a usarlo mattina e sera senza darmi la crema dopo.
In tre giorni e dico tre:
pelle liscissima
Luminosa
Morbida
Elastica
Compatta
:cuori:
L'ho rifatto temendo l'astinenza e nonostante xanthan a 0,40 (pelle grassa io :roll: ) sapevo che avevi intenzione di calare la percentuale di Mg Al Si (mi pare di averlo letto nel topo della materia) e ho portato a 0,70, lasciando pressoché identico il resto, per quanto ho potuto.
Ugualmente ottimo, ma secondo me il Mg Al Si a 1% è semplicemente AZZECCATISSIMO per una pelle mista, specie con quella % di xanthan e glicerina, e con gli estratti fluidi :oo:
...con il mio "modificato" sudacchio a fine giornata. Pochissimo, ma sudacchio.
La prossima volta lo riproduco identico, ho anche ordinato la Vit C lipo e il ketogluconato che non avevo.
E ovviamente rifarò la versione col Cetilico :twisted:

Complimenti davvero.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Linfa Vitale

Messaggio da quana »

Che sieri ricchi e belli. Vati complimenti :)
ho una domanda però in siero del cosmo hai scritto:
"Volevo infatti sostituire completamente il mg al si con il cetilico, ma non ho potuto farlo perchè il magnesio corregge la consistenza bavosa data dalla xantana"

Come mai volevi eliminarlo dalla ricetta e sostituirla con cetilico?

l'ascorbil tetraisopalmitato dove lo posso comprare? l'ho trovato solo in un sito polacco Mazidla :?
CIAO
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Linfa Vitale

Messaggio da daniela 1963 »

Uuuu grazie! Comunicazione importante.. La versione cosmo fa una bella pelle compatta.. Tonificata...( viso collo) perciò dico: bravissima Vati!!! :cin:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Stregonza »

Io vorrei rifare la versione col cetilico.
Cambierei l'estratto d'orchidea con per es quello di centella, e comunque a parte il cetriolo
tutti gli estratti che ho sono glicolici.
Inoltre non ho la vit A liposolubile, la ometto.

La domanda è:
La sospensione MgAlSi al 5% che hai inserito è fatta a freddo?
Perchè io so fare solo quella a caldo... :nonso: sarà lo stesso? Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di Stregonza il 21/04/2014, 19:42, modificato 2 volte in totale.
Immagine
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Linfa Vitale

Messaggio da cosmos »

Quana lo trovi su bulkactives o su beautyever. Anch'io sono curioso di sapere come mai vorresti sostituire il magnesio alluminio silicato con l'alcol cetilico....
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Linfa Vitale

Messaggio da daniela 1963 »

Stregonza MgAlSi falla come da scheda tecnica (caldo) perché sia Vati che io avevamo fatto prove facendola a freddo ma non credo vada bene. :winkle:
Vati la vit c lipo.... Uffa non ce l'ho... Aumento i liposomi schiarenti un pochino... Speriamo non mi diventi un siero troppo sul bavosooo
E al posto dell'orchidea metto edelweiss.. :ok:
Edit fatto però i liposomi messi in E per trattarli con dovuta delicatezza...
Ultima modifica di daniela 1963 il 21/05/2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Vati »

Si ok Daniela bene edelweiss io inizialmente mettevo quella poi l'ho finita. Comunque vanno bene gli e.f. che vi sembrano più appropriati.

@Stregonza: La sospensione di mg nel primo siero l'avevo fatta a freddo perchè l'acqua era per l'intero sostituita da idrolati. Mettendo acqua si può benissimo prepararla come da scheda, ovvero mescolando mg con xantana e poi a caldo etc.. senza incaponirsi a volerla fare a freddo...in questo caso non c'è necessità ;) .....però io avevo la sospensione bella pronta fatta per prova a freddo e quindi ho usato quella. Come dicevo sopra se si prepara a caldo tenere conto che forse addensa ancora di più.
Cosmos ha già risposto dove si può trovare la lipo C, grazie! Se la si omette io la sostituirei con un olio media pesantezza, considerato che in formula ce n'è un 1% non è una percentuale così insignificante rispetto agli altri grassi.

@Martina: ho letto solo ora la tua versione del siero!!! sono davvero contenta tu l'abbia provato :) se ti capita di rifarlo con il keto.. io non metterei profumazioni agrumate.....il mio sospetto è molto forte ahimè.

Il grosso vantaggio di questi due sieri è che rendono la pelle più soda, compatta. Il primo più indicato per pelli normali, miste, il secondo per pelli secche o per l'inverno (il cetilico si sente, a me non dispiace, anzi....ma per le pelli grasse o ben idratate potrebbe risultare eccessivo).

La prova con cetilico l'ho voluta fare alla luce di quanto era stato detto sulla sua funzione. Volevo trovare una alternativa al mg, o comunque ridurlo perchè al 1% mi da la sensazione di asciugare troppo sulla pelle e perchè il prodotto sulle pareti della bottiglia lascia una sorta di pellicola crepata (mi son spiegata davvero male :duro: ), questo è però una motivazione solo di packiging, poco importante.
Insomma concludendo per me questa soluzione con cetilico è accettabile, i due inconvenienti detti sono superati.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Stregonza »

Grazie Vati, chiarissima! :)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Linfa Vitale

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Stacca le fasi della seconda ricetta e metti le % dello ialuronato, del sodio lattato e del pge 10 (che sarà laurato vero?)

Ma il Mg Al silicato della prima ricetta è la sospensione? Se sì, devi mettere la % pure di quello.
Hai dimenticato la % del sodio ialuronato della 2a ricetta e chiarisci per favore in che forma è il Mg Al silicato della 1a ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Vati »

Ho editato il primo messaggio aggiungendo le note.

Ricordo che la seconda era più che altro una prova, quindi ho dovuto fare degli aggiustamenti durante la realizzazione.
Ultima modifica di Vati il 22/04/2014, 19:43, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Linfa Vitale

Messaggio da tagliar »

Ho corretto io, almeno ora è chiaro per tutti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Linfa Vitale

Messaggio da quana »

cosmos ha scritto:Quana lo trovi su bulkactives o su beautyever.
Grazie Caro :amour:
Mi hai fatto scoprire nuovo sito polacco un'altra fonte per spendere soldi :twisted: :D:

Vati allora anche tu hai impressione che la presenza di Mg Al Si faccia che siero si assorba in fretta :? Anche io ho questa sensazione 8)
Verissimo anche il fatto che lascia la pattina sul vetro.... :roll: :evil: Anche le fibre delle buccie d'arancia l'ho fanno non è bello da vedere :roll:
CIAO
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Vati »

tagliar ha scritto:Ho corretto io, almeno ora è chiaro per tutti.
ho ri-corretto io, grazie ;)


@Quana: si non è bello, si può ovviare non utilizzando il vetro trasparente. Comunque allo 0,5 è molto meglio, forse anche grazie alla presenza del cetilico, lascia sul vetro una patina, però uniforme, e non mi dispiace.
Certo chi ha la pelle più giovane o grassa lo apprezza comunque in percentuali anche più alte.
Ultima modifica di Vati il 25/04/2014, 1:42, modificato 2 volte in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Linfa Vitale

Messaggio da MissMartina »

Mentre mi facevo bellamente i fatti miei stamani, una ragazza poco più grande di me, che avrebbe dovuto farsi bellamente gli affari suoi pure lei ma non ha resistito :D: mi fa "Ma tu quanti anni hai?" E io "33 a giorni"...la vedo perplessa, e la signora accanto a lei, che pure lei avrebbe dovuto pensare ai suoi bei fatti ma non ha resistito neanche lei :D: emette un suono tipo "iiiiiihhhhhh"

Io così :oo:

"Ma perché?", chiedo, con faccino come sopra.

In coro rispondono "te ne davamo 23"
:maria:

Siero di Vati batte incipiente forza di gravità e grigiume 10 a 0.

Anche mia mamma lo sta usando, i 50 g all'arancia. Ieri che eravamo assieme mi ha detto che è molto soddisfatta del miglioramento della pelle (lei è di poche parole). E l'ho notato pure io.

Vati, anche io non ho parole. Solo una...grazie!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Linfa Vitale

Messaggio da Vati »

:oops: Martina grazie!!!
e grazie a Daniela e a tutti gli altri per i complimenti!! nella foga di rispondervi non vi avevo ancora ringraziato :oops:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Linfa Vitale

Messaggio da quana »

Miss cosa mi racconti allora prossimo siero sarà quello di Vati :) sperando che dopo mi daranno 10anni di meno :maria:
CIAO
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Linfa Vitale

Messaggio da MissMartina »

Ferma ferma che il tuo pacco parte giovedì e dentro c'è PROPRIO LUI :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.