Consigli spiccioli su cosa evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Sabrina04 »

Io invece non riesco a scaricarlo...boh... Chi ha voglia di mandarmelo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Lola »

Evidentemente che a Fabrizio Zago, suo creatore, sono girate le palle. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

va di moda sta storia delle app...già su fb ho sentito parlare più volte di app che consigliano/sconsigliano prodotti...
però non si capisce bene se il giudizio sul singolo prodotto sia basato solo sul biodizionario o no...
Ilo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/10/2013, 10:25
Località: Rimini

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Ilo »

Sull'iphone c'è ora ICEA CHECK , che é un'applicazione a mo' di bio dizionario on Line . Tu metti l'ingrediente e l'applicazione ti dice se é bio, se é vietato ecc. Con la differenza che analizza anche gli ingredienti dei prodotti alimentari ...comodo fuori porta quando si ha il dubbio su un ingrediente 8)
”Una volta qualcuno chiese a uno scultore come riuscisse a trasformare un blocco di marmo nella statua di una bella donna. E lui rispose che era facile: la statua era già dentro il blocco. Gli bastava togliere con lo scalpello tutto ciò che non era la donna".
SemGar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2013, 16:25

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da SemGar »

Io sono finalmente riuscita a scaricarlo da qui http://occhioalletichetta.blogspot.it/
Ci sono il biodizionario officina naturae e quello di Fabrizio Zago, diviso in 3 pdf:A-K, L-S e T-1....9
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da tagliar »

Ma perchè la gente che non sa nulla di chimica si mette a fare blog di cosmesi? :duro:

SILICONI: ce ne sono di diversi tipi come ad esempio dimethicone e cyclomethicone (finiscono tutti in -one).

Sì, come no... e il dimethyconol o il ciclopentasiloxane dove li mettiamo?
E il methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone che finiscono in -one che non sono siliconi? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SemGar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2013, 16:25

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da SemGar »

xxRasmusGirlxx ha scritto:va di moda sta storia delle app...già su fb ho sentito parlare più volte di app che consigliano/sconsigliano prodotti...
però non si capisce bene se il giudizio sul singolo prodotto sia basato solo sul biodizionario o no...
In realtà a me è parso di capire che anche il giudizio del biodizionario sia "personale". Lo scrive Zago nell'introduzione che (cito test.)"1- quello che troverete interrogando la ricerca è il mio personalissimo punto di vista. Questo va detto per non caricare la cosa di significati che vanno oltre appunto la mia visione delle cose."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

No, ma infatti, secondo me il punto non è "avere un app che ti dia un giudizio", in questo caso si finisce per "fidarsi", finendo che so a comprare prodotti che saranno anche verdi, ma inutili...
Secondo me è la cosa brutta di queste app è che "semplificano" tutto, ma finisce che l'utilizzatore è "ignorante" come prima, quindi è probabile che appena uscirà un'altra ecofurbata questo ci cascherà...
Insomma è la storia del "regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per sempre".
Secondo me questo tipo di strumenti sono molto utili e importanti se si sa cosa si sta facendo, e quindi si analizzano i parametri di giudizio che l'app usa per dare i voti ai prodotti.
Una volta che "conosco" la filosofia che sta dietro al biodizionario, posso capire perchè mi da tot pallini verdi, tot gialli e tot rossi, ma la mia scelta non sarà più solo condizionata dai pallini di un prodotto, ma anche dalla mia personale aderenza a quella tal filosofia.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Lisola »

Infatti le "scorciatoie" (o i bignami) possono essere strumenti utili SOLO se, appunto, dietro c'è uno studio serio da parte di chi li usa.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Sabrina04 »

Giustissimo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Lola »

In ogni caso non possiamo pretendere ceh la gente passi le giornate a studiare la cosmetica come facciamo noi. Dal biodizionario siamo partiti tutti, ed è una mano santa alla'inizio quando si naviga in un mare totalmente sconosciuto. Poi oer alcune sistanze si può passare oltre, conoscerle meglio e valutarle per quello che sono, e farsi una propria opinione anche contraria al biodizionario, ma senza di esso non staremmo parlando di ingredienti, staremmo a raccontarci "i nostri ultimi acquisti cosmeticosi" :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Lola, hai più che ragione, io stessa non sarei iscritta qui se non fosse prima per il biodizionario. Però appunto, secondo me è un ottimo strumento, ma le app che vengono fatte?
si, molte si basano sul biodizionario, ma chi garantisce che effettivamente la valutazione dei singoli prodotti sia stata fatta bene?
Io di base sono una testona, quindi vado a cercarmi la rava e la fava prima di fidarmi ciecamente di una recensione altrui (qui è ben diverso, perché c'è la competenza specifica), ma la media delle persone no...e secondo me finiscono col fidarsi fin troppo delle recensioni...
Goldenberry
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/02/2014, 17:14

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Goldenberry »

Grazie dei preziosi consigli! Alcune sostanze, come petrolatum e silicone, sapevo già che sono da evitare ma per il resto è un bel malloppo di informazioni che mi scriverò e porterò dietro sicuramente.
Ma ci sono alcune sostanze, tra quelle bollino rosso, da evitare, la cui presenza negli INCI in piccole quantità è tollerabile? Tipo tensioattivi, conservanti....
Lo chiedo soprattutto per quanto riguarda creme, shampoo e balsami, perchè da me non li so fare (ancora!) e sono costretta a comprarli (almeno per ora!) ma nei prodotti di negozi e farmacie qualcosa di ingredienti dannosi si trova sempre.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Laura »

Puoi consultare i database inci, leggendo i commenti agli INCI potrai assumere più informazioni al riguardo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Lola »

Goldenberry diciamo che dannoso è una parola molto grossa, la legge ci protegge dai veleni. Puoi sostituirla con "non di qualità" o "non ecobio" che non sono proprio sinonimi ma possono ben rendere il Zago pensiero. Poi per quanto il biodizionaro e anche questo elenchetto cretino possano essere una buona base di partenza per stamparsi in testa due cose fondamentali e iniziare a capirne un minimo, le formule dei prodotti sono abbastanza complesse e giudicarne uno facendo la conta dei semafori alle volte è fuorviante (altre, quando i rossi sono troppi e non si tratta di un prodotto da mettere su per poco tempo, no)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Goldenberry
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/02/2014, 17:14

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Goldenberry »

Si, infatti quando ci si approccia per le prime volte alla lettura degli inci come me e si cerca di capire facendo riferimento al biodizionario ed alle "liste nere" è comunque difficile farsi un'idea se un prodotto sia di buona qualità e soprattutto se sia adatto al proprio tipo di pelle/capelli. Comunque quel poco che finora sono riuscita a capire è che, come dici tu, conta molto la formulazione e non solo gli ingredienti in se stessi (messa così sembra una banalità ma in fondo non lo è!)
La cosa è più complicata di quel che sembra! comunque approfondirò l'argomento perchè è molto interessante.
Grazie delle delucidazioni!
flor<3
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2011, 14:27
Località: Barletta

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da flor<3 »

Anche io porto la lista nel portafoglio :D adesso però ho deciso che voglio conoscere meglio i "nemici" :p sapete dirmi se il libro "manuale di cosmetologia" dà abbastanza informazioni a riguardo? Voglio imparare tutto ciò che posso :D
Wallentina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/07/2014, 20:55

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Wallentina »

Non so se è il topic corretto, ma per chi non riesce a fare a meno degli smalti, quali sostanze sarebbero da evitare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Lola »

evitare gli smalti rinfirzanti alla formaldeide, tipo trind.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2016, 16:42

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Marale »

Ho visto che il biodizionario ora è anche in versione app per cellulare che si può scaricare gratis dallo store, quindi molto più pratico da leggere e portare in giro. È suddiviso nelle varie lettere dell'alfabeto e se si clicca si ha l'elenco delle sostanze coi relativi bollini e c'è anche la funzione "cerca".