Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Meglio il tocoferolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alykè Eledhwen
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2012, 23:26

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Alykè Eledhwen »

Non so se se ne è già parlato in questo topic, ma volevo sapere se il tocoferolo può essere comedogeno, siccome sul web, in varie liste di ingredienti comedogenici, l'ho beccato sotto la dicitura "mediamente comedogeno" (mentre il tocoferolo acetato no) :neutral:
Ad esempio, aggiunto all'olio di jojoba utilizzato sul viso può essere pericoloso in ambito pori?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da paracelso »

le tabelle che circolano sul web in merito alla comedogenicità sono per lo più inconsistenti e poco significative. Quando poi non circola vera e propria fuffa inventata di sana pianta.
1° un ingrediente comedogenico non rende un cosmetico comedogenico.
2° i test sono poco significativi e comunque dovrebbero essere fatti su prodotto finito .
3° qualunque lipide che vada ad alterare l'equilibrio molare dei lipidi cutanei può essere "mediamente comedogenico" :eyes:
4° in una sorveglianza di qualche anno fa rilevarono che su un centinaio di campioni oltre l'80% dell'olio di jojoba sul mercato era adulterato
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da la Sun »

L'ultima volta che ho acquistato il tocoferolo l'ho preso da Az: l'ho aperto da poco e ha una puzza tremenda, che gli altri che ho comprato in passato (Saponaria e Dadalindo) non avevano.
Non sarà mica irrancidito? :oo:
(la scadenza è nel 2014)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Paty »

Può essere la Sun, non è certo la prima volta che succede (anche a me la prima volta). Mai comprare il tocoferolo di AZ. :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

E soprattutto, visto che siamo in vena di insegnamenti: non comprare senza sapere quello che si è comprato. Tu, confrontando sostanze completamente diverse evidentemente non hai capito cosa ti ha rifilato az chiamandolo furbescamente tocoferolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da la Sun »

Maledetta fretta, non ho guardato la scheda tecnica al momento dell'acquisto :duro:
(e neanche dopo, ovviamente)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Ecco, quindi non lamentarti se hai una roba rancida :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Veravidel »

un'amica mi ha chiesto di comprarle il tocoferolo puro liquido (ho visto che vernile lo vende), lei vorrebbe usarlo come "maschera" da tenere su una mezz'oretta, oltreche mischiarlo alle sue creme abituali. Ho letto no problem se unito alle creme, ma puro come maschera?

Mi verrebbe di dirle di provare stando attenta a sensibilità individuale, qualcuno ha provato quest'uso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

faglielo pure provare, si accorgerà da sola del perchè no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Yukari »

no, non c'è scritto che è addizionato

dice "This typically contains 25% Vitamin E." = l'olio (di germe di grano?) contiene normalmente il 25% di Vit E

mmm sono molto nebulose queste descrizioni... per me è olio di germe di grano e stop

edit: che poi ripensandoci è strano perchè non lo chiamano nemmeno "olio di germe di grano" ma "cereal germ (triticum species)", mentre che io sappia il germe di grano è "wheat germ"
né carne né pesce insomma :?
Ultima modifica di Yukari il 19/09/2013, 10:03, modificato 1 volta in totale.
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da YIN »

Io ho comprato da siti italiani, e ne avrò comprati già una decina di confezioni. Mi è sempre arrivato un colore molto scuro. Questa volta è giallo paglierino. Sempre molto denso, ma davvero un colore chiarissimo.
iL Colore è o non è un parametro di purezza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

A dire il vero, più invecchia più scurisce. Ma dalla tua descrizione potresti avere per le mani tocoferile acetato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da cdpirì »

In "Cosmesi anti-age" la Penazzi dice che si ossida facilemente al contatto con l'aria e se riscaldata.
C'è da fidarsi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

sì. infatti la teniamo in bottiglie chiuse e non la bolliamo. i 70 gradi per dieci minuti li sopporta senza problemi, non è così indifeso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da exitplanetdust »

Faccio fatica a dosare il Tocoferile Acetato negli spignatti.
La sua estrema vischiosità fa sì che ne cada troppo, che cada giù d'un tratto e in quantità eccessiva. Ho provato pertanto a pesarlo separatamente e s'è praticamente disperso nel misurino che usavo per la pesata, nel senso che s'è incollato alle pareti del misurino e non sono riuscito a farlo ritornare giù per inserirlo nello spignatto se non in minima parte. Peraltro, ne spreco tantissimo che, dopo l'inserimento, rimane appiccicato al collo della bottiglietta che lo contiene. Voi come lo usate? Lo avete anche voi in una semplice bottiglietta? Conviene forse dosarlo con una pipetta?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

no, io lo tiro giù dalla bottiglia (nessun altro sistema va bene, l'hai visto pure tu) ma la tengo alta rispetto al becher. non appena arriva al collo della bottiglia, la metto orizzontale come per interrompere la versata, viene giù un filino pesabilissimo. il quale sporca il collo della bottiglia pochissimo. buoni esperimenti ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da nina! »

Sharon, le pagine le avevo lette tutte ma già dalla prima pagina ci sono vari utenti che propongono il tocoferile fino al 20% come antiossidante per olii e oleoliti (consapevole comunque che sia tutta un'altra cosa rispetto al tocoferolo). E' per quello che avevo posto la domanda.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Van3ssa »

Scusate la domanda, ma il tocoferolo non è termolabile vero? Mi interessa usarlo come attivo in un unguento per bimbi e mi è venuto questo dubbio anche perchè su internet ho letto pareri discordanti... :oops:
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da exitplanetdust »

Ciao Van3 :D

Il tocoferolo in realtà è termolabile, ma resiste bene ai 70° necessari per fare una emulsione a caldo. Quindi, in questo senso, si può dire che non è termolabile.
Immagine