Fitocose - Crema mani e unghie al Burro di Karité

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Fitocose - Crema mani e unghie al Burro di Karité

Messaggio da hannah900 »

Immagine

Fitocose - Crema mani e unghie al Burro di Karité

Dal sito Fitocose:

E’ un’ emulsione ricca, dal tocco morbido e cremoso, indicata per la protezione delle unghie e delle mani secche e screpolate.

Modo d'uso:
Applicare il prodotto tutte le volte che si rende necessario proteggere le unghie e ammorbidire le mani interessate da secchezza e disidratazione.

Caratteristiche:
Dai semi del Butyrospermum parkii , una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Sapotacee che vegeta in un territorio molto vasto del centro africa, si estrae un burro dalle note proprietà emollienti chiamato Karitè . Il Burro di Karitè si è dimostrato un ottimo protettivo cutaneo in grado di formare sulla pelle un film sottile e poco untuoso che preserva l'epidermide da un' eccessiva perdità d'acqua senza ostacolare gli scambi gassosi con l'ambiente esterno. Alle dosi di impiego dona un tocco piacevole alla pelle senza lasciare residui di untuosità e appicosità.

Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Octyldodecanol, Glycerin*, Cetearyl alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Glyceryl stearate citrate, Butyrospermum parkii butter*, Capryloyl glycine, Glyceryl caprylate, Xanthan gum, Acacia senegal gum, Citrus aurantium bergamia oil(defurocumarinizzato), Citrus medica limonum oil*(deterpenato), Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Sodium dehydroacetate, Sodium phytate, Profumo**, Limonene*, Citral*, Linalool**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Sto per fare un ordine da Fitocose e sono indecisa se inserire anche quest, soprattutto ho paura che sia parecchio unta visto che per ora non ho la pelle particolarmente rovinata (e vorrei continuare così). Sbaglio?

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a gennaio 2016
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questa l'ho provata anch'io; ricca ma non untissima, si assorbe abbastanza facilmente. Unico neo la profumazione, mia mamma si è rifiutata di usarla perchè non le piaceva e ha preferito quella che faccio io.
A mio parere non è il massimo come odore (un po' di limone, una vaga nota bruciata che non so a cosa sia dovuta) ma la crema è davvero buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

L'odore mi è parso essere di bergamotto, che così da solo in effetti non è proprio il massimo (almeno, a me non mi piace troppo), ma la crema è davvero molto buona! :D
monica

Messaggio da monica »

A me invece il profumo piace molto :roll:
BettyBennet
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/11/2007, 7:52
Località: Bassa padana bolognese

Messaggio da BettyBennet »

L'ho usata per poco (è stata magicamente fagocitata nell'armadietto dei miei), ma mi piaceva parecchio. Però la mia preferita rimane la Bjobj all'avena :D:
Ma come piove bene sugli impermeabili... non sull'anima
Paolo Conte
quelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 07/05/2008, 11:11
Località: Rimini

Messaggio da quelle »

potrebbe essere efficace da usare sui piedi con talloni secchi e screpolati, a volte con dei tagli?
o servirebbe qualcosa di più forte?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Premessa: non ho le mani secche o tendenti a srepolarsi, sarà che faccio uso costantemente di guanti, sia quando esco ora che è inverno che per le faccende casalinghe! In compenso soffro di disidrosi anche se tra crema medicata e questa va molto meglio e ormai mi escono vesciche raramente! Ho comprato questa proprio perchè è leggera visto che non ho problemi di secchezza ecc., giusto per proteggere un po' la pelle eczematosa. Lascia inizialmente una sensazione un po' plasticosa sulle mani :? però si assorbe subito , me ne basta una striscetta per mano e si stende facilmente! Ha un odore limonoso! Me piace assai :D:
wila
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/03/2009, 16:57

Messaggio da wila »

a me piace molto, non unge, lascia la pelle morbida ed il profumo è gradevole (per i miei gusti)...
altra cosa ma secondo voi, visto che si chiama "mani e unghie" fa qualcosa per le unghie o non fa una cippa?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Mia mamma me l'ha appena scroccata, è piaciuta molto anche lei, sia perchè nutre senza ungere che per il profumo!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Io mi trovo benissimo con questa crema, idem mia zia. La mia mamma all'inzio si trovava bene, ma ora la trova insufficiente :oo: Ha le mani di carta vetrata. Ora la usa con i guanti, ma ha le mani sempre ultra secche. Provo a prenderle quella alla cera d'api? Da quel che ho capito è più nutriente :D:
IsabellaBowie
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/01/2010, 18:59

Messaggio da IsabellaBowie »

Non moltissimo, io trovo blande entrambe le creme :)
Ho provato entrambe, sto finendo quella alla Cera d'Api e quella al Karitè la uso da qualche giorno ma la seconda mi sembra più ricca, almeno come sensazione... infatti raramente la uso se non prima di andare a dormire quando ha tutto il tempo di assorbire ;)

Per le mie mani sono perfette, ma il freddo non è molto qui - sei gradi sopra lo zero - e non sono mai state secchissime quindi anche se non sono creme corposissime fanno il loro effetto :cin:
talamora
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2009, 20:57
Località: Valcamonica

Messaggio da talamora »

Sto per riordinare questa crema (al karitè) perchè la trovo ottima.
Grazie al uso costante questo è il primo inverno che non mi vanno in frantumi le unghie dei pollici. :blob9: So che è una cosa piccola confronto ai problemi grandi della vita ma mi creava un fastidio incredibile! Sarà perchè c'è l'olio essenziale di limone forse?
Poi a mi non piacciono molto i profumi ma questo è delizioso, anche con l'emicrania....!
talamora
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Re: crema mani

Messaggio da davita »

antonella313 ha scritto:
Questa al burro di karitè è molto buona, nutriente, qualcuno mi sa dire gentilmente se quella alla cera d'api è ancora più ricca?
Quella alla cera d'api la trovo troppo leggera. Si assorbe subito, è vero, ma le mani non si ammorbidiscono a lungo.
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Io uso la crema al karitè per tutto l'inverno e mi trovo benissimo! :) lascia le mani morbide e mi "cura" arrossamenti e screpolature! Confermo che si assorbe bene e non unge, e anche il profumo non mi dispiace!
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

A me la crema piace molto, questa per l'inverno e quella alla liquerizia per la stagione più calda.
darkstar
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2010, 18:48
Località: Roma

Messaggio da darkstar »

Finalmente l'ho comprata anche io e la consistenza mi sembra ottima,si assorbe in fretta e lascia la pelle davvero idratata.Unico neo,come già è stato fatto presente,è la confezione:tubello di metallo non troppo efficiente.Ma per una crema così ci posso decisamente passare sopra ;)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:oo: oddio non avevo ancora dato un parere su questa crema!!! :D:

è la mia preferita, anche se di fitocose le uso tutte quelle per le mani.
questa è bella nutriente, ma non troppo unta, dopo un po' di massaggio si assorbe bene.
si può usare anche in giro, al lavoro, ecc. (mentre quella alla cera d'api la uso solo la sera perché è un po' unta).
l'odore a me non dispiace, sa un po' di limone "bruciato" come dice lola, ma se piacciono gli agrumi non dà fastidio, e va via velocemente.
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

E' ottima, è perfetta per le mie mani che hanno un po' di dermatite da contatto o che appena arriva il freddo diventano tutte screpolate.
Si assorbe in un niente, non appiccica.
A me il profumo piace, che strano io ci sento il profumo di lavanda, non di limone.
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Messaggio da foketta »

è anche la mia preferita :D: ne ho ordinate altre 2.....la trovo ricca ma non unta...nel senso che idrata molto bene ma non lascia le mani unte,unica pecca 50 ml sono pochini...ma forse io sono un pò sprecona ;)
chi non è rimasto scioccato dalla meccanica quantistica vuol dire che non l'ha capita
RubyTuesday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/09/2009, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da RubyTuesday »

Questa crema mi sembra fantastica! Ungicchia un po' all'inizio, anche se poi si assorbe in fretta, ma non è del tutto uno svantaggio perchè ne basta davvero pochissima, e il profumo è meraviglioso!

(Ma...non sapevo che la Weleda avesse fatto la crema mani all'olivello spinoso :oo: AMO quel profumo! Ma non amo i costi della Weleda...)