Bicarbonato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da PenelopePizzo »

Si, adesso è ok, mi era sfuggito il preambolo iniziale nella tua ricetta in cui rimandavi la spiegazione in altro topic, l'ho letto solo ora....
Tranquilla, meglio che non rischio, al massimo userò l'azeloglicina che a quanto ho capito è meno ostica ;)
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Sull'uso del bicarbonato come deodorante, nel topic è già detto da Lola che non funge per eventuale pH basico, aggiungo qui l'informazione chiarificatrice della sua azione antibatterica e anzi la metto anche nel topic di apertura:

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..
Messaggioda Fabrizio Zago » ven lug 13, 2012 1:02 pm
Non è certo il pH che genera il bicarbonato ad essere efficace come deodorante. Lo è invece l'ambiente salino che si produce e che impedisce lo svilupo batterico. Avete pressente la salamoia? Ecco lui funziona allo stesso modo. Una elevata tensione ionica impedisce la crescita batterica. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio


Se ne deduce che è inutile puntare a pH più elevati del neutro 7 usando il bicarbonato.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Galatea »

Comunque io ho fatto una riflessione sul fatto che il bicarbonato non agisce come deodorante solo ammazzando batteri;
per esempio un po' di bicarbonato in fondo al posacenere è in grado di limitare di molto la puzza delle cicche;

le camicie di mio marito che puzzavano atrocemente di benzina, vedi topic della massaia, con due lavaggi in lavatrice continuavano come se niente fosse a sembrare una pompa dell'agip, e ho avuto ragione di questa puzza solo con il terzo lavaggio fatto senza detersivo ma con un pacco intero di bicarbonato;

nel deodorante cremino ci vuole una valangata di fragranze e/o oli essenziali perché sappia solo vagamente di qualcosa;

per togliere odori persistenti da flaconi da riciclare uso senza fallo riempirli di acqua e bicarbonato...
E potrei portare altri mille esempi in cui i batteri non ci entrano per nulla. Tutte queste cose non sarebbero possibili con altre soluzioni saline né con altre sostanze a pH fortemente basico. Il bicarbonato ha una magia tutta sua :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Beh magia proprio no, semplicemente avendo un azione detergente è anche antiodorante.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da paracelso »

Laura ha scritto:Sull'uso del bicarbonato come deodorante, nel topic è già detto da Lola che non funge per eventuale pH basico, aggiungo qui l'informazione chiarificatrice della sua azione antibatterica e anzi la metto anche nel topic di apertura:

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..
Messaggioda Fabrizio Zago » ven lug 13, 2012 1:02 pm
Non è certo il pH che genera il bicarbonato ad essere efficace come deodorante. Lo è invece l'ambiente salino che si produce e che impedisce lo svilupo batterico. Avete pressente la salamoia? Ecco lui funziona allo stesso modo. Una elevata tensione ionica impedisce la crescita batterica. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio


Se ne deduce che è inutile puntare a pH più elevati del neutro 7 usando il bicarbonato.
l'efficacia "assorbi odori " del bicarbonato non dipende dalla sola "salinità", ma anche dal pH e l'effetto tampone sull'ambiente acido che i batteri o meglio i loro enzimi hanno creato. Infatti i maleodori non sono altro che acidi grassi frantumati da enzimi formando aldeidi saturi, acidi corti maleodoranti ( butirrico caproico ) qualche mercaptane ( solforoso ) e qualche ammina residui di proteine ecc.. molti di questi , volatili e puzzosi e leggermente acidi tendono a reagire con il bicarbonato.
L'ambiente ipertonico non basterebbe, prova ne è che con il sale da cucina non ci si deodora bene come con il bicarbonato.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Se la salinità agisce a monte sulla proliferazione batterica non dovrebbe essere prevenuta anche l'attività enzimatica che produce i composti maleodoranti?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Galatea »

Grazie mille Paracelso, ora ho capito bene come funziona :)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da paracelso »

Laura ha scritto:Se la salinità agisce a monte sulla proliferazione batterica non dovrebbe essere prevenuta anche l'attività enzimatica che produce i composti maleodoranti?
si se fosse questo il meccanismo certamente, ma allora bastrerebbe il sale da cucina :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Ma l'azione della salinità c'è o non c'è allora?
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da clacly »

Scusate se riapro questo post ma online non ho trovato risposta. ho fatto una soluzione satura di bicarbonato e volendo fare uno spray per le scarpe dentro ci ho messo un po' di alcool buongusto....il bicarbonato è precipitato. Perché? e soprattutto c'è un modo per evitarlo? magari inserendo una terza sostanza o limitando la percentuale di alcool...non so!
Grazie mille
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Probabilmente la solubilità del bicarbonato in alcool è inferiore a quella in acqua: se avevi una soluzione satura e ci hai aggiunto alcool è normale che il bicarbonato sia precipitato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da clacly »

Avevo immaginato ma cercavo conferme! Si sono partita da una soluzione satura. Vabbè vuol dire che me lo terrò così e lo agiterò prima di ogni uso...peccato però! Grazie Tagliar
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Anche agitandolo, non scoglierai nemmeno un milligrammo in più di quello che è già disciolto. Aumenti la solubilità solo con l'aumentare della temperatura. Ti conviene ri-filtrarlo in modo da eliminare il precipitato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da clacly »

Ma se lo filtro perdo tutto il bicarbonato e le relative proprietà antiodoranti. Invece io pensavo che se lo agito e lo spruzzo finchè la polvere è ancora in sospensione, un po' della polvere forse passerà per lo spruzzino in dosi piccolissime??? o dici di no Lola??
Grazie infinitw
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Solo il bicarbonato che è in soluzione deodora. la polverina cade sul pavimento. La polverina non passa per lo spruzzino, ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da clacly »

Grazie lola!
Rositamiao
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 13:34
Località: Alle porte di Padova

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Rositamiao »

Ma fino a che percentuale l'alcool non fa precipitate una soluzione satura di bicarbonato? C'è un dato preciso o bisogna andare a tentativi? Nel mio deo il 7% di alcool tiene ma oltre?
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da marycasi89 »

Ragazze perdonate la domanda:perchè quando parlate di usare il bicarbonato per alzare il pH, dite che bisogna aggiungerlo sotto forma di soluzione satura? Non si può aggiungere direttamente alla crema così com'è, un pochino alla volta? Così non si andrebbe a diluire troppo la crema... Ho detto una caxxata? :roll:
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

noi non parliamo di usare il bicarbonato per alzare il pH anzi lo sconsigliamo vivamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da marycasi89 »

Sì ho letto che la cosa assolutamente più giusta da fare è usare la soda, però qualcuno dice che, in mancanza, è possibile usare il bicarbonato. Volevo capire perchè si parla di soluzione satura e non di usare il bicarbonato direttamente...
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".