gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: gel di semi di lino

Messaggio da eleonora1811 »

Civ...ma hai dei capelli meravigliosi!!!! Dite che il gel di semi di lino va bene per mia figlia che ha la cute grassa ma i caoelli secchi?
Avatar utente
Gioga76
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/04/2013, 13:12

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Gioga76 »

io lo uso come molte di voi come post shampoo per ravvivare i ricci e sono super entusiasta. da qualche settimana l'ho passato al mio compagno per utilizzarlo al posto di quei gel super orrendi che utilizzava tutti i giorni e che gli stavano facendo perdere i capelli.
io lo faccio abbastanza diluito e senza aggiunte ecceto un po' di miele, o.e. per profumare e cosgard per conservarlo.
Poiché è molto liquido e poco "bavoso" non ha l'effetto indurente, quindi gli lascia il capello morbido mantenendogli la piega.
non sono riuscita a trovare indicazioni se utilizzare tutti i giorni il GSL sia ok o no.
Qualcuna/o lo utilizza come gel tutti i giorni? non vorrei che invece di fargli bene rischio di rovinargli i capelli. In teoria penso di no, ma poiché sono ancora alle prime armi, non vorrei azzardare in ciò che faccio ma essere il più precisa possibile.
Whatever tomorrow brings I'll be there with open arms and open eyes
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da elle83 »

Ovviamente ho combinato un disastro, ho provato a fare questo benedetto gel. I semini non ne volevano sapere di separarsi dal gel quindi alla fine ho aggiunto un po' di acqua distillata calda ed è venuto un gel moooooooolto liquido. Ho aggiunto un pizzico di sale, glicerina e conservante. Mi chiedevo: anche se ho sbagliato e l'ho fatto troppo liquido le proprietà dovrebbero essere comunque quelle,giusto? non vorrei buttarlo.
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: gel di semi di lino

Messaggio da pinkvenus »

Hai fatto una lozione ai semi ;) di lino. Se ti ci trovi bene usala... Se lo metti in uno spruzzino, fai il gel liquido. Perchè l'unico problema può essere l'applicazione; altrimenti se non è così liquidolo metti in un flaconcino erogatore...
Io per estrarre il gel dai semi di lino uso il velo delle bonboniere, il tulle. Ho una pezza grande o le calze.
:drunk:
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da elle83 »

Il velo delle bomboniere e' geniale, in effetti ha proprio i buchini ideali e si può strizzare bene il malefico blob ; ) Per fortuna mi ero fasciata la testa prima di romperla, l'ho provato ieri sera e sembrava poco efficace contro il crespo, oggi invece mi sono svegliata con tutti i ricci definiti ma boccolosi. La cosa carina e' che di solito questo gel mi arriccia molto e i miei capelli sembrano più corti, questa volta invece devo aver messo più miele. Durante la notte si è un po' addensato ma è rimasto abbastanza fluido.
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: gel di semi di lino

Messaggio da lamia »

io l'ho fatto l'altro giorno e sto aspettando di farlo come impacco preshampoo. Dite che ne vale la pena? Mi è uscito molto blobboso, la prossima volta mi sa che lo farò più liquido. Cavolo mi si è addensato subito. Nel mio ci ho aggiunto miele, glicerina e cosgard.
Come mai qualcuno ci aggiunge il sale? a che serve?
SiL
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da elle83 »

Io l'ho aggiunto perchè era nella ricetta, mi sembra di aver letto quì che da sostegno ai ricci. Comunque grazie a voi sono pronta per convertire i capelli all'ecobio, non trovando mai l'alternativa al curlrock della Tigi ci avevo quasi rinunciato. Ora che sto facendo progressi con lo styling posso finalmente essere coerente.
Ultima modifica di elle83 il 21/09/2013, 18:35, modificato 1 volta in totale.
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: gel di semi di lino

Messaggio da pinkvenus »

Penso che il sale serve per abboccolare i capelli. Lo deduco dal fatto, che ci sono molti spray al sale che fanno un effetto stropicciato!!!!
Se si addensa troppo, aggiungo un pò d'acqua, dopo la strizzatura e rimetto sul fuoco...
Ciao!!!! 8)
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
Avatar utente
solevseclissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/08/2012, 12:38

Re: gel di semi di lino

Messaggio da solevseclissi »

eh.. volevo usarlo come pre-shampoo.... ma (scusate la domanda forse sciocca) si toglie abbastanza facilmente dopo???
"Assicurati che i tuoi sogni diventino la tua realtà"
solevseclissi


Puoi trovare i miei video di nail art su youtube
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Veravidel »

yes, poi ti accorgi tu stessa della cosa mentre lo fai, è praticamente.. acqua! (acqua blobblosa)
Irens89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/06/2013, 23:23

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Irens89 »

Vorrei farvi una domanda : io ho fatto il mio gel ai semi di lino, poi ho aggiunto sia un pò di proteine della seta (10 gtt), sia olio essenziale di limone per profumare (20gtt), cosgard e infine ho aggiunto acido lattico per raggiungere il Ph ottimale. PROBLEMA : mi ci si è rovesciata mezza bottiglia di acido lattico dentro al gel e mi è venuto fuori un ph 3.0. Posso comunque usarlo sui capelli come gel prima dell'asciugatura o devo buttare via tutto perchè potrebbe rovinarmi i capelli?
ps. i miei capelli sono decolorati e tinta sopra da dicembre 2012, di natura sono crespi e secchi. Faccio sempre maschere nutrienti almeno 1 volta la settimana e ho iniziato ad usare shampo e balsamo bio da prima dell'estate e devo dire che dall'ultimo mese inizio a vedere dei risultati! :D Capelli meno secchi e stopposi.
grazie
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: gel di semi di lino

Messaggio da ludovica66 »

Porta a 5 con la soluzione di soda al 20%, la soda reagisce con l'acido lattico e forma sodio lattato che è un bell'idratante :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Irens89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/06/2013, 23:23

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Irens89 »

Soda caustica? Se non l'avessi come potrei fare? Ma usarlo a ph 3 e da folli? :(
Grazie mille gentilissima. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Bicarbonato (ma aspettati un miliardo di bolle).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Irens89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/06/2013, 23:23

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Irens89 »

Grazie! Proverò con bicarbonato, speriamo bene altrimenti butto via tutto anche se un po' mi scoccia :(
Buona domenica a tutti e grazie ancora!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

NON usarlo se non riesci a portarlo almeno a 4,5, ti raccomando :)
Irens89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/06/2013, 23:23

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Irens89 »

Ti ho letta per un pelo! Oggi avevo intenzione di usarlo pre-asciugatura e vedere cosa succedeva. Già buttato tutto :)
Grazie a tutto davvero
Avatar utente
suxchicchina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2012, 9:47

Re: gel di semi di lino

Messaggio da suxchicchina »

innanzitutto il gel ai semi di lino per me è stata una svolta! non credevo funzionasse, ho provato a farlo perché avevo i semini in casa e ad usarli solo nell'insalata e nelle marinature li avrei fatti scadere... non credo che tornerò più indietro! lo faccio solo con aggiunta di un po' di miele e sale (oggi ho messo anche il limone ma non mi sta entusiasmando, tornerò alla solita ricetta), e i miei capelli sono molto più voluminosi alle radici e i ricci morbidi e definiti, senza l'effetto perfida strega (cornette e crespo ovunque).
Visto che voglio fare il grande passo e usarlo sempre al posto della spuma, voglio farne tanto e aggiungere il conservante. Ho letto già il topic dedicato, ma volevo sapere (ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte informazioni) se oltre a quelli consigliati il C-Kons della Behawe poteva andare bene (Methylpropanediol, Caprylyl Glycol, Phenylpropanol)
scheda
http://www.behawe.com/index.php?product=1193&lang=1
dice che ha anche un'azione idratante sui capelli per quello volevo provarlo, dove vivo c'è tantissima umidità...
Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Laura »

Il methylpropanediol è effettivamente un umettante, ma se da te è umido i capelli non dovrebbero avere bisogno di ulteriore idratazione.
HtBlack
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2014, 11:49

Re: gel di semi di lino

Messaggio da HtBlack »

(se il topic è vecchio/la discussione ora si svolge altrove, mi scuso! Sono l'ennesima ultima arrivata...)

Salve a tutti, sono super nuova nel forum ma un po' di conoscenza sui prodotti per capelli, ingredienti e tipi di capelli ce l'ho, quindi volevo fornire un paio di cents alla discussione. :D

La glicerina/glicerolo è umettante, ma se la mettete nel vostro gsl e lo usate sui capelli asciutti, la molecola è talmente igroscopica che attrarrà a sé l'acqua dei vostri capelli, risultando in una secchezza terribile! Quindi il mio consiglio è, bagnate i capelli prima di usare il gel.

Io ho i capelli ricci, un bel 2c/3a, e li bagno tutte le mattine prima di applicare gsl/altri prodotti, mi aiuta a ravvivare lo styling senza dover rilavare i capelli troppo spesso. E applico il gsl tutti i giorni senza aver mai avuto problemi. (:

Riguardo al fatto che alcune di voi menzionano che il gsl lascia i capelli induriti, io uso la tecnica "SOTC", "scrunch out the crunch"... in caso non vada uso un po' di olio di argan/vinaccioli a volte, ma di solito a mano asciutta è perfetto. In pratica, con la testa di lato cosi i capelli ricadono da una parte, a mano aperta prendo da sotto una parte, tenendola sul palmo della mano, e alzo la mano fino ad arrivare allo scalpo (cosi tra l'altro si incoraggia la formazione di ondine e ricciolini!) e poi strizzo, chiudendo il palmo. Facendolo un po' di volte è come se la patina dura si ammorbidisse! Persino con gel commerciali funziona, ne uso da una vita. :)

PS Io uso il sale di epsom per il gel! Secca di meno del sale comune e aumenta il riccio. Pero' lo eviterei tutti i giorni perché sempre sale è...

E la gomma di xantham? Qualcuno la usa? Se sì, quando la mettete nel gel? La sciogliete prima o la mettere nel gel in polvere? Sto considerando varie aggiunte... e ho letto tutte e ventotto le pagine del topic e nessuno specifica questi dettagli!