Aiuto dermatite atopica

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giulia1983
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/10/2006, 0:27

Messaggio da giulia1983 »

Io uso i detersivi officina naturae e mi trovo molto bene!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senza dubbio il primo prodotto sceglierei, è fatto bene, delicato, con un solo estratto vegetale lenitivo. Il secondo con il timo (disinfettante e ben aggressivo) non è adatto a chi ha allergie, e il sale in seconda posizione, poi la silice, che è, un dentifricio? Non sono mica una maga, eh!!! :bam:

Riccardo non mi fare indovinelli, e visto che il forum si sta facendo in quattro per darti una mano cerca di impegnarti anche tu.. gli inci vanno postati nella sezione adatta secondo tutte le rigidissime :twisted: regole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Riccardo
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2007, 22:45

Messaggio da Riccardo »

Chiedo scusa se sto approfittando della vostra conoscenza postando più INCI dei consentiti :D
Lola, i due inci di cui sopra sono del Bio-Bio Baby Bagno Shampoo , mentre il secondo è il Weleda bagno alla calendula.
Sto cercando un prodotto che sia buono per il bimbo con dermatosi e che posso usare anche sulla bimba senza problemi di pelle.
Mi orienterò quindi sul Bio-Bio Baby Bagno Shampoo oppure per motivi di reperibilità, sul Fitocose pollicino che dovrebbe essere ok.
Grazie
Riccardo
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2007, 22:45

Messaggio da Riccardo »

Allora il punto è questo. Il bimbo ha fatto le prove allergiche , è risultato lievemente allergico all'albume, alla mela e al pomodoro ma non tanto da giustificarne l'eliminazione.
Sono stati richiesti dei test più approfonditi come l'analisi del sangue ed il cerotto.
Ho letto comunque da più parti che la DA non sempre è legata a problemi alimentari, comunque staremo a vedere.
Questo tempo si è ripresentato il problema , io sto usando sapone vegetale weleda per mai e bidet, bagnoshampo BioBio Baby e pasta all'acqua per le croste, anche se vedo che questa pasta spesso lo infastidisce.
La dottoressa delle prove allergiche ha sconsigliato di usare prodotti contenenti piante (la crema weleda è alla calendula e il BioBio Baby è alla camomilla !!) salvo poi consigliare QUESTO

Difficile fidarsi di qualcuno... :D

Volevo un consiglio, spesso la pelle al tatto dopo il bagnetto è ruvidina specie sulla schiena, sicuramente a causa della DA e vorrei evitare di imbiancarlo con la pasta all'acqua, una crema al Karitè potrebbe andare bene nel resto del corpo ?
Magari Karitè puro della Flora ?
Riccardo
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2007, 22:45

Messaggio da Riccardo »

Non ne ho visti in giro di saponi all'olio di oliva, puoi indicarne qualcuno oppure sono il risultato di spignattamenti ? :D
Ora mi informo su un buon olio di Karitè oppure come consigliato, olio di borragine, sperando che non provochi sensibilità in casi di dermatite.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Riccardo, se non hai voglia di fare sapone in casa guarda qui: www.lasaponaria.com
Fanno un ottimo sapone all'olio d'oliva 100%, si chiama Extravirgin.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
rossy2002
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/11/2008, 14:43
Località: Genova

Messaggio da rossy2002 »

Ciao,scusate,spero di scrivere nel posto giusto...

La mia piccina soffre di una lieve forma di dermatite atopica,utilizzo spesso i prodotti weleda;mi chiedevo se aggiungere qualche goccia di olio di rosa mosqueta (bottega verde) potesse aiutare ad idratare di più la pelle e anche a lenire gli arrossamenti da pannolino che ogni tanto faticano ad andare via,nonostante applichi ad ogni cambio la pasta all'ossido di zinco (sempre weleda).

Anche se mi sorge il dubbio che siano proprio i pannolini a fare schifo,ero tentata di provare i Wip di Naturaè...

Grazie! :)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ciao,
la mia bimba aveva sviluppato una leggera dermatite al volto, e l'ho risolta con una pomata omeopatica a base di un cortisonico naturale (cardiospermum halicacabum), si chiama Halicar DHU e la distribuisce in Italia la Loacker Remedia. In farmacia ci sono due versioni, versione grassa e non, ma la grassa si usa contro gli eczemi. Serve anche per le punture di insetti.
Un altro rimedio che trovo valido è l'aceto nell'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente.
Spero serva! :)
rossy2002
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/11/2008, 14:43
Località: Genova

Messaggio da rossy2002 »

Proverò questa crema omeopatica...la mia bimba va soggetta solo al volto,infatti nemmeno il dermatologo è convinto che sia proprio dermatite atopica,aspettiamo gli sviluppi.

Per quanto riguarda l'aceto nel lavaggio..ma la biancheria non assorbe l'odore? E quanto se ne mette?

Ho abolito categoricamente napisan & c. e metto solo una goccia di ammorbidente facendo poi il doppio risciacquo!

Stavo anche pensando di provare a comprare il percarbonato,sempre da naturaè,se qualcuno lo ha provato,mi farebbe piacere sapere se è un prodotto valido!
rossy2002
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/11/2008, 14:43
Località: Genova

Messaggio da rossy2002 »

Un'ultima cosa..ho comprato il bagno schiuma alla calendula,sempre weleda (si vede che le mie conoscenze bio sono ancora limitate?!) :oops: ,sarà anche buono,ma ha un odore davvero pessimo...e dire che la crema invece è piacevole!!!!C'è un modo per renderlo più sopportabile?
Grazie grazie grazie :)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

eccomi, ho visto solo adesso....
no io non lo sento assolutamente l'odore, e mio marito che ne è allergico ed ha un naso da cane da tartufi non mi ha mai detto nulla. Metto il quantitativo dell'ammorbidente a pieno carico. Agisce da dolcificante dell'acqua, tutto lì. È un consiglio che avevo trovato sulla guida di Prénatal per evitare di usare ammorbidenti nel bucato dei bambini, da allora non ho più smesso, anche perchè gli ammorbidenti inquinano oltre a lasciare sostanze sui capi.

Per la Weleda non saprei, è la calendula che ha un odore forte... vedo di indagare ma non prometto perchè sono alle prime armi ;)
rossy2002
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/11/2008, 14:43
Località: Genova

Messaggio da rossy2002 »

Grazie Flo,sei stata gentilissima...provo con l'aceto!
:)
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Flo ha scritto:Ciao,
la mia bimba aveva sviluppato una leggera dermatite al volto, e l'ho risolta con una pomata omeopatica a base di un cortisonico naturale (cardiospermum halicacabum), si chiama Halicar DHU e la distribuisce in Italia la Loacker Remedia. In farmacia ci sono due versioni, versione grassa e non, ma la grassa si usa contro gli eczemi. Serve anche per le punture di insetti.
Riuppo perchè ho preso ieri questa crema e subito mi sembrava calmasse il prurito. Ieri l'ho messa 4 volte nell'arco della giornata, e sono andata abbastanza bene in quanto a prurito. Stamattina la rimetto, dopo aver tenuto la pasta all'acqua tutta la notte e avevo un prurito pazzesco... allora ci ho messo 2 goccie 2 di olio di neem e si è calmato... :oo:

Ecco non è che la paraffina tappa tutto e impedisce al principio attivo di fare alcunchè? Perchè capita agli atopici con le creme paraffinose di trovare giovamento per 1-2 giorni, poi appena finisce l'effetto domopack torna più prurito di prima... :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

KawaiCherry ha scritto: Ecco non è che la paraffina tappa tutto .....
Provala per più tempo, un giorno è troppo poco per valutare un prodotto.
Sulla paraffina puoi leggere il topic dedicato in ingredienti cosmetici, e ricorda che non si possono postare inci fuori le sezioni deicate ;)
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Mi sono permessa perchè non era proprio un inci, ma i componente di un medicinale omeopatico, se devo edito!
Il topic sulla paraffina l'avevo già letto e infatti se ne parlava di questo problema e del fatto che per gli atopici subito sembra far bene ma alla lunga fa male (di questo se ne parla in un'altra discussione sulla dermatite atopica mi pare)! Sicuramente continuerò a usarlo, mi chiedevo semplicemente se l'effetto che fa passare il prurito ed è durato solo un giorno fosse effettivamente dovuto alla paraffina, che comunque vorrei usare il meno possibile... :evil:
Aggiornerò più avanti!
Altea981
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/06/2012, 0:00

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Altea981 »

Ciao, anche a mia figlia di un anno hanno appena diagnosticato la dermatite atopica... :/ Ho chiesto alla pediatra che l'ha diagnosticata (non è il nostro perchè eravamo al mare) indicazioni per il bucato e mi ha detto solo di non usare troppo detersivo... bene... io però uso il napisan da una vita perchè lavoro in ospedale e ci tengo a disinfettare tutto per evitare di portare a casa infezioni, batteri e virus vari.. perfavore, sapete consigliarmi una valida alternativa?
Per quanto riguarda noi posso dirvi che nell'acqua del bagnetto metto sempre bicarbonato, maizena, olio di mandorle e olio di jojoba, e la lavo a giorni alterni con un bagnoschiuma completamente naturale e una crema detergente della linea bimbi di helan,poi le metto la crema alla calendula Weleda e va da Dio.. macchie sparite... devo ammettere che quest'inverno quando non la lavavo tutti i giorni e dopo ogni bagnetto le facevo i massaggi con l'olio di mandorle non aveva problemi...
Grazie a tutti dell'attenzione.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da biciuffi »

Ciao a tutti
Stasera ero in cerca di una ricetta da spignattare per la mia piccolina di 4 anni, che da sempre soffre di dermatite atopica sul corpo e sul viso.
In realtà non ha mai avuto grandissimi problemi, solo la pelle parecchio secca e rugosetta tipo leggera " pelle d'oca" adesso da poco piú di un mese le é comparsa una macchiolina ruvida sulla guancia, che non so come trattare.
Ho dimenticato a dire che abbiamo fatto le prove allergiche per ben due volte con esiti differenti: uno dice che é allergica al tuorlo e albume, l'altra invece dice che non é allergica all uovo ma ai fiori dell'olivo e al pelo del gatto......senza parole ......di una cosa sono certa ....la dermatite é peggiorata dopo le prove allergiche!
Mi hanno prescritto un mare di schifezze sia come detergenti che come creme e lozioni, e alle mie puntualizzazioni sul fatto che conoscevo già i prodotti che mi stavano prescrivendo e dei quali non avevo una buona stima considerato l'inci pessimo mi hanno quasi rimproverato del fatto che volevo sostituirmi al parere del medico!!!!!
E pensare che ho solo chiesto se conoscevano prodotti alternativi ugualmente validi!!!!! :nonso:
Intanto vi ringrazio per i validi consigli che tutti voi avede dato a Riccardo sicuramente saranno utili a tanti compresa me.....
, se ci fosse qualcuno che conosce una ricetta per una crema specifica per le dermatiti dei bambini vi prego fatemi sapere :allah:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Giulij »

Scusate se tiro su questo post vecchio, ma magari può essere utile a qualcuno.
biciuffi ha scritto:In realtà non ha mai avuto grandissimi problemi, solo la pelle parecchio secca e rugosetta tipo leggera " pelle d'oca" adesso da poco piú di un mese le é comparsa una macchiolina ruvida sulla guancia, che non so come trattare.
Io ho la dermatite atopica che va e viene da anni e ho imparato a capire che quella specie di 'pelle d'oca' (rende perfettamente l'idea, non avrei saputo descriverla meglio :) ) è lo stadio precedente, se così si può dire, della reale dermatite (che poi diventerà rossa e pruderà). Questo per lo meno è quello che succede su di me.
Se è un periodo che proprio mi deve venire non c'è nulla da fare, ma in alcuni casi sono riuscita a far scomparire questi puntini con dell'olio di jojoba: lo metto puro, più volte al giorno. Se proprio non scompaiono almeno riesco a rimandare un po' il periodo peggiore :roll:


Altre cose con cui mi trovo bene sono:
- burro di cacao puro sulle zone più rosse e pruriginose. Ne metto uno strato bello spesso e mi calma rossore e prurito
- bagno la zona il meno possibile
- lavo la zona solo con latte detergente e non con saponi
- quando devo fare la doccia e quindi non riesco a tenere all'asciutto la zona colpita, la spalmo di un olio vegetale bello spesso (il migliore è il ricino, ma anche con quello di mandorle non mi trovo male) prima di mettermi sotto l'acqua. Così la pelle è un minimo protetta nonostante poi magari mi coli un po' di schiuma sopra (ovviamente poi non lavo col sapone, altrimenti divento fuxia :fangule: )
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Giulij »

Foxy88, se posso dirti quello penso, non credo sia saggio cercare un'alternativa a una medicina prescritta da un dottore, a meno che non sia dottore anche tu. E' solo una mia opinione ovviamente :)
A me anche erano state prescritte creme contenenti cose che mai avrei voluto spalmarmi addosso, ma ho chiuso un occhio perché ho capito che molti ingredienti che in un cosmetico si cercano di evitare (penso a paraffina, siliconi, propylene glycol), in un medicinale invece hanno un loro perché e sono utili all'interno di quella determinata formula (ad esempio a creare uno strato sulla pelle per proteggerla, o a far penetrare meglio gli attivi). Poi tutto ovviamente dipende dal 'grado' della dermatite, se è leggera capisco che spalmarti il cortisone o meno non ti cambierà la vita, e in questo caso anch'io lo eviterei.
Io penso che vada bene informarsi e preoccuparsi dei cosmetici che ci si spalma, ma, appunto, dei cosmetici. Per le medicine è diverso, non è una cosa che ti spalmi a vita, ma solo per un determinato periodo di tempo.

Io ad esempio, nel periodo in cui sono dovuta andare dal dermatologo perché la dermatite era diventata insopportabile, ho usato le creme (mediche) che mi ha prescritto, ma non ho usato i prodotti cosmetici che mi ha consigliato (ne ho invece usati altri scelti con cognizione, evitando paraffina e siliconi che sicuramente non mi avrebbero idratato la pelle, che era ciò che mi aspettavo da un cosmetico). Così facendo credo di aver fatto la scelta migliore per la mia pelle, perché la dermatite è andata via, ogni tanto ricompare, ma riesco a tenerla a bada senza usare medicina ma solo cosmetici. Ripeto, queste sono state le mie scelte, ognuno è libero di fare le proprie :)
frapepe
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2014, 17:36

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da frapepe »

ma lo sapete che invece a me fare una doccia veloce calma la pelle e l'eventuale prurito?
se faccio doccetta tiepida e poi gel di aloe mi sento proprio meglio..