Acido azelaico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

danezk, nome inci? Che non siamo obbligati a conoscere i listini di ogni sito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido azelaico

Messaggio da danezk »

ops, scusa! ecco: INCI: Cocoyl Proline (nome grazioso, anche, ho qualche chance di ricordarmelo e riuscire a pronunciarlo... :lol: )
il venditore riferisce come segue: "lipoamminoacido di origine vegetale ottenuto per acilazione da acidi grassi di olio di cocco con Prolina"...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido azelaico

Messaggio da anto »

Tu prova e se funzia lo brevetti pure :nonso:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido azelaico

Messaggio da danezk »

....ah funziona così? e allora provo si.... suppongo (credo?...) che questo tipo di solubilizzante faccia meno "male" alla pelle.Quello che vorrei è riuscire a formulare un qualcosa di decente, combinando azelaico al 20% e un cininino di niacinamide, in forma di gel (tonici ho visto che se ne son fatti, e reggono) per sfruttare le potenzialità depigmentanti ed al contempo antilucidità e anticouperose dell'azelaico. Tre problemi in uno da tenere a bada con un solo ingrediente, per seguire la regola di pochi attivi e ben mirati....
se ci riesco, vi aggiorno!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Acido azelaico

Messaggio da Frittella85 »

Ciao a tutti, ho una domandina sull'acido Azelaico, ho sempre avuto problemi di acne che ho sempre attenuato grazie a creme con questo componente, ho smesso di usare qualsiasi acido, esfoliante, vit.A, etc da quando sono in gravidanza, sono al sesto mese e macchie e brufoli hanno invaso il mio viso e non utilizzando più questi prodotti specifici che mi sono stati vietati dalla ginecologa ora la situazione non è delle migliori, cercando sul web un siero non aggressivo ho trovato l'anti imperfezioni dell "La Saponaria" che ha il Polyglyceryl-4 azelaiate al 6° posto, ora mi chiedo questa materia prima è una forma di acido azelaico?? Anche questo tipo di acido è da evitare in gravidanza?? Grazie
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido azelaico

Messaggio da SsilviaA »

Vorrei sapere se l'acido azelaico e/o l'azeloglicina hanno qualcosa a che vedere con il Polyglyceryl-4 Azelaiate di cui non trovo informazioni qui sul forum. Stavo guardando un prodotto che lo contiene, ma in etichetta vantano 'acido azelaico.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

Quando è poliglicerile è sempre un emulsionante, qualsivoglia sia la sua origine. Ho fatto una ricerchina, e pare sia un composto (poco diffuso a dire il vero) che rilascia acido azelaico senza irritare così tanto. se ne metti meno è uguale 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido azelaico

Messaggio da SsilviaA »

Mi pare di capire che l'azeloglicina a noi più nota abbia maggiore possibilità di efficacia.
Con l'acido azelaico c'è sempre quel problema si solubilità in acqua che per me è un grave impiccio ..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Acido azelaico

Messaggio da e.a.poe »

L'azelaiato col poliglicerile sarebbe carino per fare una "lightening foam" anziché usare il classico polisorbato. L'acido azelaico é rognoso rognoso rognoso. Non é un caso che provino in tutte le maniere a fare composti con suoi sali e derivati.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)