Triethyl Citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Mirjam »

Sto immaginandomi ad infilarmi cartine del pH sotto le ascelle sudate per amore della scienza...
:maria:
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da MissMartina »

Fatto!

Riassunto: non mi lavo nè deodoro da stamattina alle 5:30 :vomit: quando ho messo il mio deo a base allume - triethyl.
PH 4,5

Non puzzo ma ho sudato.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Mirjam »

Ok, quindi l'allume mantiene il pH basso... In effetti c'era da intuirlo, o non deodorerebbe. :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da anto »

Ma dove lo trovate un forum dove la gente si testa il ph delle ascelle ??

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Mirjam »

Ora però dovresti deodorare una sola ascella e misurare il pH di entrambe! :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da MissMartina »

Oh Miriam!!!
Stavo pensando di farlo!!!
Emoticons by Follettarosa

Tra un po' faccio una doccia e aggiorno :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da MissMartina »

6,5 senza deo
:oo:

3 col deo
8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Milly_85 »

per amor della scienza e visto che l' arcano l' ho posto io, mi infilo una cartina sotto alle ascelle .
Il mio deo è semplice ,semplice: 5% allume xantana,glicerina ed acqua, niente di più ;
messo 6-7 ore fa .
Ph dell' ascella tra 5 e 6. 8)
se il trethyl agisce a ph 7 mi sa che nel deo non funge. :roll:
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Alyssa77 »

Sono 3 anni che faccio esperimenti per migliorare il mio deodorante con Triethyl Citrate che, vi anticipo, è sotto forma di emulsione. Sono arrivata ad una conclusione (con esperimenti empirici e senza misurarmi il ph delle ascelle perchè non ci avevo mai pensato :D: ): non posso ometterlo perchè funge, visto che rimango diverse ore senza emettere alcun cattivo odore.

Nella mia emulsione ho messo il 3% di allume (anche se la scheda tecnica mi indicava massimo 1% nelle emulsioni) in base al calcolo della quantità di acqua rimasta nella formula, per evitare di arrivare al limite di solubilità che mi faceva riformare i cristalli di allume all'interno dell'emulsione (scoperta fatta grazie alla capa :maria: ).

Con solo allume, nei periodi estivi e durante la gravidanza, non funzionava. Aggiungendo il Triethyl Citrate, funzionava.
L'ho testato su ascelle diverse dalle mie: figlia adolescente, marito, mamma, fratello, amici, ecc... riscontrando lo stesso risultato.

Magari il fatto che la formula non sia semplice acqua, allume e gelificante, influisce... poi, boh... non saprei... questa è la mia esperienza...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da MissMartina »

Alyssa per favore potresti dirci in quanta acqua hai messo l'allume?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Alyssa77 »

Martina, non ho la ricetta su questo pc e non lo ricordo a memoria, comunque sappi che la solubilità massima dell'allume è di 139g/l ovvero 13,9gr. per 100gr. (capa docet :D: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

IL che non è in percentuale: praticamente in 100g di soluzione posso farci stare solo 12.20 g di allume (traduco: la mia soluzione satura è composta da 87.80 g di acqua e 12.20g di allume).

Per quanto riguarda il problema trietil citrato, vi ricordo che i batteri tendono a mangiarsi e decomporre la parte grassa del sudore apocrino (che è latteo, non trasparente, proprio perchè è grasso)e se trovano dle trietil citrato se lo pappano indipendentemente dal pH, e prima della parte grassa del sudore. Il fatto che dopo mangiato non puzzi (al contrario della parte grassa del sudore, che diventa puzzosissimi acido caprinico e capronico) è un grande aiuto dal punto di vista odore, indipendentemente dal rilascio o meno di acido citrico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ah ecco...
perchè in effetti anche io mi sono resa conto della differenza del triethyl citrato nei deodoranti commerciali, ho trovato 2 roll-on molto simili quanto ad inci, con la principale differenza del triethyl citrato...e infatti quello senza non funziona proprio per niente, l'altro è formidabile!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da rebby »

Fatta una crema con urea ai primi di agosto in cui avevo aggiunto 5% Triethyl citrate il Ph era 5... A distanza di circa due mesi , ho rimisurato e il Ph è salito a 5,8 .
samar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/10/2013, 1:31

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da samar »

damanda da novellina... :oops:
ho letto tutto il topic per capire meglio la funzione di questa sostanza,
ma la questione della sua azione plasticizzante si potrebbe approfondire un po' di più o in realtà è una cosa trascurabile?
nel senso, avendo questa caratteristica, oltre ad usarlo principalmente in deodoranti, non si potrebbe usare in prodotti make-up come correttore, contorno occhi ecc?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

plasticizzante...? l'ho scritto io?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/10/2013, 1:31

Re:

Messaggio da samar »

[quote="vittorio urbani"]Anto,

il trietil citrato è un plasticizzante tecnico in resine particolari che tanto non ci interessano.


me lo devo togliere dalla testa? :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da sushi »

Samar ma in che senso pensavi di sfruttralo nei prodotti make-up?

Il "plasticizzante" in questo caso è quella sostanza che adizionata a certi polimeri riesce a modificarne la capacità di formare film più o meno flessibili ossia "plastici". Anche la glicerina è un plasticizzante, ad es. se mescolata con la gelatina da forma al gel "plastico" delle capsule gelatinose dei farmaci.

Non credo che questo effetto plasticizzante sia in alcun modo applicabile al make-up. :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Galatea »

Ma è ovvio che se aggiungi olio a una resina la rendi più plastica, con la pelle non c'entra niente :lol:
samar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/10/2013, 1:31

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da samar »

(scusate sto pasticciando un po' con i messaggi perchè ho appena imparato ad usare il "cita", ho scritto ed eliminato un po' di messaggi prima di questo)

:oops: grazie sushi e galatea, avevo subito pensato ad un effetto plasticizzante sulla pelle,
da spalmare bene bene sul contorno occhi :D: sono stata sviata anche da una ricetta (non qui) di un correttore in un cui è inserito!! da quel che ho capito sarebbe troppo aggressivo da mettere in una zona così delicata a questo punto o meglio, non ha alcun senso a meno che non ti puzzi il contorno occhi!! :duro: