Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

DarkWhitch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/07/2013, 16:56

Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da DarkWhitch »

Ho cercato nella sezione ma non ho trovato nulla per quest'olio tanto pubblicizzato adesso.
Non sono un'esperta di inci, mi ci approccio da poco ma ancora riesco a riconoscere una grossa bufala.

Ecco il pakage, per chi non ne avesse sentito parlare o trovato pubblicità in giro:

Immagine

Questa la descrizione dell'azienda, riportata correttamente sul loro sito, attenzione che la pubblicità promette degli effetti miracolosi su smagliature e cicatrici e che lo individua come olio adatto alla gravidanza:


"La formulazione di Bio‑Oil è una combinazione di estratti di piante e vitamine sospese in una base oleosa. Contiene l’innovativo ingrediente PurCellin Oil™, che modifica la consistenza complessiva della formulazione, rendendola leggera e non grassa e assicurando che i principi attivi, contenuti nelle vitamine e nelle piante, siano facilmente assorbibili.
Bio‑Oil è conforme alla Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sui prodotti cosmetici. Il profilo tossicologico, la struttura chimica, il livello di inclusione e il livello complessivo di esposizione giornaliera di ciascun ingrediente utilizzato, sono stati testati e dichiarati sicuri (incluso l’uso da parte di donne in gravidanza).
Bio‑Oil è membro di Beauty Without Cruelty International."




Questo invece l'inci pubblicato nel sito, dove ovviamente gli ingredienti sono citati per genere quindi non si può vedere le posizioni e rendersi conto delle quantità:

Piante
Calendula Officinalis Flower Extract (Olio di Calendula)
Lavandula Angustifolia Oil (Olio di Lavanda)
Rosmarinus Officinalis Leaf Oil (Olio di Rosmarino)
Anthemis Nobilis Flower Oil (Olio di Camomilla)
Vitamine
Retinyl Palmitate
Tocopheryl Acetate (Vitamina E)
Base oleosa
Paraffinum Liquidum
Triisononanoin
Cetearyl Ethylhexanoate
Isopropyl Myristate
Glycine Soja Oil
Helianthus Annuus Seed Oil
BHT
Bisabolol
Fragranza (Rosa)
Alpha-Isomethyl Ionone
Amyl Cinnamal
Benzyl Salicylate
Citronellol
Coumarin
Eugenol
Farnesol
Geraniol
Hydroxycitronellal
Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde
Limonene
Linalool
Colore
Arancione: CI 26100 (Red 17)
Rosa: CI 26100 (Red 17) e CI 60725 (Violet 2)


Attenzione però alla confezione:


Immagine




.... mi pare una schifezza immane, sbaglio? Gli saranno anche estratti vari, ma sono annegati in paraffina!
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da lunabianca »

Questo prodotto spunta continuamente fuori dai vari video haul cosmetici su Youtube, dove tante ragazze lo hanno ricevuto gratuitamente e ne fanno quindi una recensione positiva. Inutile dire che decine di ragazzine corrono a comprarlo...
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da anezia »

purtroppo non solo le ragazzine, ma anche molte donne adulte, magari incinte che, come suggerisce non troppo velatamente la pubblicita', potrebbero trovare benefici nel contrastare la comparsa di smagliature, corrono a comprarlo convinte di fare una scelta "bio", magari rispetto al vecchio olio j*on**n! ma l'ingrediente principale e' lo stesso, e cioe' il "paraffinum liquidum" che, come tutte sappiamo, col "bio" non ha molto a che fare. proprio per questo, l'associazione "Altroconsumo" ha segnalato il problema all'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, con quali risultati, non si sa'! intanto lo spot pubblicitario continua ad essere trasmesso indisturbato.
Avatar utente
Anyanca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/04/2013, 0:04
Località: Gallifrey

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Anyanca »

Ma vogliamo parlare del PurCellin Oil :oo:
È un olio..... porcello?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Serena »

Basta cercare: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=11515

Comunque sì, il claim pubblicitario è lontano anni luce dalla sostanza del prodotto.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da lunabianca »

Una ragazza ha scritto all'azienda sul prodotto in questione ed ecco la risposta:

1) Ciao ragazze, ho scritto all'azienda e questa è la loro risposta sulla paraffina, che vi divido in più commenti perchè molto lunga: La vorremmo rassicurare sul fatto che la presenza di Paraffinum Liquidum nella formulazione di Bio-Oil® non ha alcun tipo di conseguenza negativa sulla pelle, ma solo effetti benefici. Infatti il Paraffinum Liquidum è un olio minerale che ha una funzione di emolliente e nello stesso tempo mantiene la pelle morbida e idratata

2) Purtroppo esistono molte riserve sull’uso del Paraffinum Liquidum nei prodotti cosmetici, ma sono solo frutto di allarmismi che si sono diffusi attraverso internet e sono basati su una generale disinformazione. Infatti l’olio minerale Paraffinum Liquidum non è un semplice derivato del petrolio ma un elemento preparato e isolato con protocolli di analisi talmente sicuri che tale elemento è utilizzato oltre che nell’industria cosmetica anche in quella farmaceutica e alimentare

3) Come tutti i prodotti esistono diverse qualità di Paraffinum Liquidum. Le considerazioni negative sono scaturite a seguito dell’utilizzo di olio minerale con un basso grado di purezza. Il Paraffinum Liquidum utilizzato di Bio-Oil® è di grado farmaceutico che è il più alto standard qualitativo possibile, riportato anche nella Farmacopea Europea,nella Farmacopea inglese e in quella americana. Quindi il Paraffinum Liquido presente in Bio-Oil® ha un profilo tossicologico sicuro.

4) Nella formulazione di Bio-Oil® sono poi presenti l’Olio di Lavanda, l’Olio di Calendula l’Olio di Rosmarino e l’Olio di Camomilla, che hanno proprietà calmanti, lenitive e antipruriginose; antisettiche e condizionanti; rigeneranti e tonificanti. Inoltre si assorbe velocemente, lasciando la pelle idratata, morbida e senza tracce d’unto. Questo ingrediente è stato appositamente studiato per riprodurre in laboratorio l’esclusivo effetto di un olio presente in natura, non grasso e poco denso.

http://m.youtube.com/watch?v=LOuhLjBqvi0
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Veravidel »

In america ci friggono il cibo con gli olii minerali, ma il fatto che sia permesso e concesso non vuol dire che sia salutare. Anche la cocacola è venduta tranquillamente ma fa male ai denti, allo stomaco ecc.
Le fritture si vendono, fanno ingrassare, alzano il colesterolo ecc.

Questo per dire che non tutto quello che si vende è a posto solo perchè si vende!! -.-'

Ma anche che noi consumatori dobbiamo ogni tanto scendere a compromessi: le patatine fritte le mangio ogni tanto, sul tatuaggio appena fatto metto la vasellina che mi isola la ferita, se sono allergica a TUTTO potrei preferire un prodotto a base di paraffina che fornisce emolienza senza rischio di reazione della pelle, io scelgo prodotti più naturali e sto a posto con la mia coscienza e perchè ho scoperto che il mio viso apprezza :ok:


comunque al tizio che ha risposto via mail e che ha elencato la presenza degli altri olii, avrei chiesto la percentuali di questi! :fangule: Chissà che avrebbe detto..!!


ps. le patatine fritte con olio minerale COL CAXXX me le mangerei!
:angel:
Bioblu
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2013, 18:35

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Bioblu »

Una ragazza che conosco, subito dopo il parto, è tornata a casa con una bella bottiglia di questo bio-oil perchè gliel'hanno consigliato direttamente in ospedale. Io c'ho provato a farle capire che è un prodotto che assolutamente non fa quello che promette, ma capite bene che nulla possono i consigli, per quanto dati con piena consapevolezza, contro il parere di una professionista con camice..... :roll:
Asleton
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/08/2013, 14:51

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Asleton »

Finalmente qualcuno che ne parla, mi chiedevo quanto reggesse ancora questa sola.

Secondo me il Garante dovrebbe intervenire: la Legge Comunitaria del 2009 recita "I messaggi commerciali devono tener conto della capacità di comprensione dei messaggi da parte del pubblico destinatario (popolazione degli Stati membri interessati o segmenti della popolazione, per esempio utilizzatori finali di età e sesso diversi). I messaggi commerciali devono essere chiari, precisi, pertinenti e comprensibili al pubblico destinatario. "

Riguardo al fatto che la paraffina sia sicura non ci sono dubbi ma mi si dica che cosa ha di BIO questo oil. Dato che il retinil palmitato e utilizzato dallo 0.1 all'1% e ovvio dedurre che questo prodotto e tutta paraffina e profumo. A parte tutto dovrebbe costare nulla le promoter non sanno quello che si vendono e te lo descrivono come un toccasana. Potenza della pubblicità.
pifh
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2013, 10:57
Località: Roma

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da pifh »

Ciao a tutteeee!!! sono nuova di questo forum e sono stata attratta immediatamente dall'argomento bio-oil!!! Lavoro purtroppo con questi famosissimi prodotti quotidianamente...e posso assicurarvi che non c'è fine al peggio!
Volevo inanzitutto precisare (se leggessero donne in gravidanza) che non và assolutamente utilizzato durante i primi 6 mesi di gestazione :) come riportato sulla confezione,ma che nessuno legge!!
Dopodichè,come vi ho detto lavorandoci ho potuto provarlo personalmente... Bio-oil funziona come funzionerebbe qualsiasi olio emolliente..messo su una cicatrice in fase di guarigione ha aiutato il processo ammorbidendo la pelle e "idratandola" ?!?!? ..niente di più...

in poche parole fa schifo!! non esiste che un olio composto da paraffina possa guarire smagliature,SCHIARIRE MACCHIE!!!!!!! e essere pieno di vitamine... boh.

la cosa amareggiante..è che TUTTI lo comprano. e se lo spalmano ovunque. Mi manca sentire solamente che è stato utilizzato come condimento!! :roll:
teofrasta
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2008, 17:20

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da teofrasta »

Stavo cercando questo topic da giorni e con il tasto cerca non si trova.... ho rischiato di aprirne un altro!!
A parte l'ovvia considerazione che di Bio abbia ben poco, l'efficacia c'è o per le smagliature è sempre meglio il buon vecchio olio di mandorle?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Serena »

Non si trova perché la ricerca ahimé funziona con chiavi da 4 lettere in su... per il resto, in questo olio non penso ci sia sta gran funzionalità antismagliature. Attenta però che l'olio di mandorle è bastardo, va rancido molto velocemente e di conseguenza rischia di farti puzzare i vestiti, che lo assorbono dopo che l'hai messo.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Asleton
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/08/2013, 14:51

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Asleton »

L'irrancidimento dell'olio di mandorle (olio GALATTICO) dipende molto dalla qualità e da come viene ottenuto, purtroppo non ho trovato una specifica che consenta di distinguere uno dall'altro se non l'indice di irrancidimento (es rancimat method) che viene dato sulla materia prima ma non sul prodotto finito che di solito contiene qualche conservante tipo BHT o vitamina E.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da e.a.poe »

L'azienda anziché scrivere tutto quell'ambaradan sulla paraffina poteva dire semplicemente che la utilizzano perché è uno dei lipidi meno costosi in circolazione... il concetto di emollienza è legato a tutti i lipidi... quindi non ha grande significato la loro risposta. Ancora più drammatico quando descrivono che è paraffina a grado farmaceutico, quindi di grande purezza.... SEMPRE PARAFFINA E'... Sarebbe ora che in Italia si facesse qualche legge seria sulle etichettature... il suffisso BIO dovrebbe essere ascritto solo a prodotti realmente biologici, altrimenti è pubblicità ingannevole ed ahimè non vengono su questo forum 60 milioni di italiani per conoscere come stanno le cose da un punto di vista oggettivo.
p.s. tanto per intenderci dovrei essere l'ultimo a criticare questo prodotto, ma ho una coscienza che va oltre il mero fattore merceologico.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Savanita
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/07/2012, 16:55
Località: Nuoro

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Savanita »

Persino chi lo vende dice che è una vera schifezza. Mi è capitato di vederlo in una Parafarmacia della mia città e di prenderlo in mano per leggerne l'INCI. La titolare subito si è espressa dicendo che quando un prodotto è di moda la gente non ragiona e si beve qualsiasi slogan.
sara_978
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/04/2010, 14:08
Località: padova

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da sara_978 »

Grazie mille per questo argomento, mi avete salvata da un acquisto avventato.....ma è possibile che ci vogliano sempre fregare????
Avatar utente
tata86
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/01/2013, 19:41
Località: Pisa

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da tata86 »

Carlita ha appena fatto un video molto interessate proprio su questo olio ..l' ha anche riprodotto con i medesimi ingredienti (quelli buoni) e aggiungendone altri più pregiati!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Stefix »

Il video non l'ho visto. E' decisamente un prodotto molto semplice da replicare. Basta unire qualche olietto ed attivo liposolubile di pregio. Una cosa alla portata di chiunque.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da Laura »

tata86 ha scritto:Carlita ha appena fatto un video molto interessate proprio su questo olio ..l' ha anche riprodotto con i medesimi ingredienti (quelli buoni) e aggiungendone altri più pregiati!
Ah, praticamente ha riprodotto una cosa inutile, sempre meglio
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Bio Oil, l'olio descritto come miracoloso!

Messaggio da carlac »

in questo caso il problema è che le smagliature non se ne vanno con nessun olio quindi tutti sperano nel miracolo e la pubblicità gli da una mano a sperare! olio porcello o olio vero bio non fa molta differenza per le smagliature!! certo meglio comunque non spalmarsi paraffina e non spendere soldi inutili.. ma io nemmeno altri oli sostitutivi antismagliature farei perchè secondo me non servono a un tubo