Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da tagliar »

No, non possono essere omesse, ma si possono mettere in ordine casuale e non per quantità decrescente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Sono rimasta sconvolta da questo topic.. immaginavo che le percntuali di attivi utilizzate fossero basse ma accidenti non così basse! Anche delle creme con un buon inci non ci si può fidare. Ma una crema con delle quantitá di attivi che facciano davvero qualcosa quanto se la farebbero pagare?? cerco sempre di dire alle amiche, soprattutto quelle con bambini, di non comprare un prodotto senza prima aver cercato qui la recensione.. così come cerchiamo le recensioni dei posti dove andiamo a mangiare o in vacanza così dobbiamo farlo con i cosmetici.. basterebbe che tutti avessero la consapevolezza che quello che ci mettiamo addosso, così come quello che mangiamo o beviamo, puó influenzare la nostra salute per minare le fondamenta di questi baracconi cosmetici che ci vendono fumo e ci spillano soldi.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
WICCA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/07/2012, 10:07
Località: Roma

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da WICCA »

Non ci posso credere :oo: !!!!!
Sono percentuali infinitesimali!!!
E magari se lo vai a comprare costa anche un occhio della testa.
Ancora non so leggere benissimo gli inci, ma prima di acquistare qualche prodotto ormai vedo prima se é stato recensito da qualcuno del forum!!!!
Grazie a tutti per il contributo prezioso :heart:
Dire poco ma dirlo bene
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Nolimetangere »

A me però fa strano. Cioè, di solito, quando guardo un inci, l'ultimo ingrediente è il conservante. Adesso, dubito che le case cosmetiche risparmino su questo ingrediente, che di norma va aggiunto nella misura dello 0,4- 1,2%. Se il conservante è in questo range di percentuali, mi aspetto che gli ingredienti che stanno prima del conservante stiano sopra questi valori, o no?
Spero di essermi spiegata...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Lola »

No, sotto la soglia dell'1% gli ingredienti possono essere in ordine sparso. Quindi il conservante può finire per ultimo, e farsi passare davanti da una cosa che è allo 0.0025%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Però questa é veramente una regola assurda! Cosí io posso fare una crema vuotissima che leggendo l'inci sembra la piú figa del mondo! Ma sono scandalosi! Non devono dichiarare nulla riguardo alle percentuali? Non c'è nessuna legge? Insomma io posso dichiarare che la mia crema fa questo e quello anche se non ci sono ingredienti che lo fanno? Oppure se gli ingredienti ci sono ma in percentuale tale che la loro azione sia praticamente inesistente? :fangule:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Lola »

Una cosa studiandomi un po' le percentuali l'ho capita: metti che nel tuo prodotto tu inserisca un "complesso vitaminico liposomiale" o amenità del genere alla sua percentuale d'uso minima perchècomunque non vuoi spendere esageratamente, cioé al 2%. ma quello ècomposto per piccola parte dai liposomi con pochissima vitamina, il resto éacqua. La tua vitamina reale si ritrova ad essere molto poca, ti allunga l'inci ma non è come averla messa pura. E neanche noi potremmo fare di meglio.
Quando vedi percentuali molto strane ripetute per due o tre sostanze di tipologia si ile èaltamente probabile che ti trovi davanti ad uno di questi mix (tipo l'umectol, o tipo i nanosomi, eccetera).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da YIN »

hai ragione in effetti
...mi sono messa a ridere leggendo la composizione dello shampo purificante alla bardana....quantità di bardana 0,0etc..... :roll: però se fosse un estratto glicolico in effetti è formato da molta acqua, glicole e tot bardana...ed è anche difficile credo quantificare il peso reale del principio attivo. Discorso invece che non vale per alcune sostanze...mi viene in mente la niacinamide.
Poi però penso pure ai tensioattivi che saranno formati da acqua e altro....però stanno in alto in inci come se venissero conteggiati globalmente. :eyes:
mah....argomento un po' complesso e non molto chiaro.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Stalker »

In effetti in questo periodo stavo ragionando sull'utilità dei lipo/nanosomi che usiamo nelle nostre creme. Leggendo l'inci pare che il principio attivo sia pochino e allora mi chiedo quanto di esso mi ritrovo nella crema anche se usato alla sua massima percentuale.
La sostanza "pura", invece, è ben quantificabile quindi mi dà più soddisfazioni.
Visto anche il costo dei "nanetti", mah, sto ragionando di non usarli più. Bò.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da tagliar »

Considerate però il fatto che le sostanze in nanosomi sono veicolate nella pelle in maniera differente rispetto alla sostanza pura, quindi è probabile che ne basti meno per avere lo stesso effetto di quantità maggiori di sostanza tal quale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Stalker »

Anche questo è vero.
Uff... che confusione. :roll:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Nolimetangere »

Lola ha scritto:No, sotto la soglia dell'1% gli ingredienti possono essere in ordine sparso. Quindi il conservante può finire per ultimo, e farsi passare davanti da una cosa che è allo 0.0025%
mi arrendo e mi fustigo per il fatto che per anni le case cosmetiche mi hanno probabilmente presa per i fondelli abbestia.
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Ninni P. »

@Nolimetangere: è una cosa fin troppo comune... :-(

siamo fortunate a poter e voler prendere coscienza di una realtà decisamente diversa.
io continuo a inciampare, mi rendo conto del potere del pubblicitario perverso...
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Nolimetangere »

E' vero che in passato finché leggevo solamente non ci credevo troppo.
Quando ho iniziato ad auto-produrmi i cosmetici, le prime cose venivano una schifezza, ma poi col tempo ho iniziato a notare la differenza proprio nella qualità della pelle e dei capelli. Il tutto mi ha anche educata anche in routine collaterali che mi aiutano a stare meglio anche mentalmente perché mi rilassano, mi aiutano a staccare e parallelamente mi danno una mano a prendermi cura di me.
Per non parlare del fatto che sto reimparando ed apprendendo un bel po' di chimica che per me non è niente male.
Quindi per me non è stato solo spignattare e basta, ma anche arricchirmi e migliorare la qualità della mia vita.
E' proprio vero che sono una sentimentale, non ci sono cavoli.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Laura »

ludovica66 ha scritto:http://mapic.federchimica.it/docs/defau ... f?sfvrsn=0
E' un documento che che illustra le componenti che costituiscono il prezzo di un cosmetico.
Le materie prime incidono poco, più del 50% se ne solo tra iva e distribuzione.
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da pennydue »

Vabbè si sapeva, ti mettono scatole su scatole, vasetto in cristallo etc e sparano un prezzo altissimo

Che schifo però
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Paty »

Dipende dal target del prodotto.

Ma se una persona spende 100 euro per 50 ml di crema, non può pensare che li valga veramente, sa di comprare la marca e l'esclusività e contento chi li spende, contenti tutti :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Lola »

pary, guardami negli occhi e ripeti convinta quello che hai appena affermato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."