Acido azelaico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

Annika se li hai fai la prova, non hai citato un sito famoso per l'affidabilità delle informazioni tecniche. Magari domani vado a cercarmi una scheda tecnica e vedo se dicono qualcosa di simile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

Non ho trovato niente di tutto ciò; certo, avendo questa solubilità che non si capisce se acqua o olio, sicuramente un solubilizzante può facilitare la cosa. Se hai entrambi fai la prova?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

Poichè la Glyzeta ha il 15% di azelaico e il 3% di etossidiglicole (che a detta loro è supersolubilizzante l'azelaico), non sapendo cosa fosse ho provato con il propylene glicole: 10% azelaico, 4% propylene, acqua a 100. Scaldato tutto, sciolto l'azelaico, ma a raffreddamento l'azelaico è ricristallizzato. Purtroppo non ho il Polysorbate 20.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

Io ce l'ho ma non l'azelaico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

Allora vediamo se Annika li ha entrambi e fa la prova, altrimenti se vuoi ti mando l'azelaico che mi è rimasto e lo sacrifico per la scienza. :D:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

Poichè non ero contento ho fatto queste prove.
1) Rapporto azelaico/propylene 1:2. Messi a bagnomaria fino a scioglimento azelaico. Ad intepidimento qualche granello di azelaico. A raffreddamento si è formato un semigel trasparente. Aggiunto acqua e tutto è diventato lattiginoso e liquido.
2) Rapporto azelaico/propylene 1:3: Messi a bagnomaria fino a scioglimento azelaico. A raffreddamento nessuna ricristallizzazione e soluzione limpida. Aggiunto acqua e tutto è diventato lattiginoso ma semigel.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

il semigel non c'entra con l'azelaico, se aggiungi ancora acqua dovrebbe mollarsi.

Il solubilizzante, o l'emulsionante, deve funzionare in tanta acqua, non in poca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

Io ho portato l'acqua a 100, quindi azelaico 10, propylene 30, acqua 70. Ovviamente ne ho fatto 1/10.
Però pensavo una cosa: poichè nella seconda prova l'azelaico si è solubilizzato, non si potrebbe inserirlo così nella fase C? Chissà che succede. Ora non ho tempo, lo farò successivamente.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Acido azelaico

Messaggio da Annika »

fluor ha scritto:Allora vediamo se Annika li ha entrambi e fa la prova
eh, chiedevo proprio per non andare a comprare il rognoso acido azelaico, non mi fido molto delle indicazioni riportate su quel sito. Se avete pazienza lo ordino nei prossimi giorni e poi mi sacrifico per la scienza appena (chissà quando?! :?) mi arriva il pacco.


comunque leggevo che questo metodo è utile per aggiungerlo in fase C... quindi per rendere "completa" la prova (e capire se è davvero così semplice ed efficace come fanno intendere sul sito di dada)
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: Acido azelaico

Messaggio da vaniglia01 »

...mi sono accorta che è il primo ingrediente della mia crema notte dopo l'acqua, in effetti mi pizzica sempre la pelle quando la metto, ma io non ho acne anzi ho la pelle piuttosto sensibile e atopica, è meglio evitarlo come ingrediente non avendo esigenze di acne oppure aiuta comunque a "pulire" il viso?
vaniglia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido azelaico

Messaggio da Lola »

Vaniglia, una formula è un "insieme" in cui un ingrediente è solo una nota della melodia: se io ti faccio sentire un LA tu riesci a capire se da quello può scaturire la canzone "che bel mestiere fare il carrozziere" o la Nona di Beethoven?
Lo stesso acido azelaico può stare in una formula dolce od aggressiva, il fatto che da un unico ingrediente tu voglia giudicare un cosmetico è eccessivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: Acido azelaico

Messaggio da vaniglia01 »

No infatti solo che mi ha sempre fatto un effetto strano sul viso e forse ho formulato male la domanda, volevo dire per una pelle reattiva e volendo tendette al secco (essendo atopica) a cosa può servire un ingrediente così, per acne, e così in alto? (la domanda spero sia più chiara, è perchè la crema la fanno "appositamente" per me in un'estetita scientifica e volevo capire il senso di questa scelta.)
vaniglia
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido azelaico

Messaggio da Laura »

Leggendo il topic dalla prima pagina scoprirai che non è solo contro l'acne ma ha altri usi, per esempio è antinfiammatorio ed infatti di usa in caso di rosacea o couperose. Ma per sapere se è un ingrediente adatto al tuo caso dovresti chiedere ad un dermatologo.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Acido azelaico

Messaggio da Aly87 »

Salve....
vorrei un consiglio sul tempo e modo di utilizzo di un gel (o una crema con pochi grassi, mo vedo) con azeloglicina (di vernile) all'8%.
Leggendo questo post vedo di chi lo usa tutti i giorni e chi lo usa a giorni alterni. In ogni caso non trovo informazioni sulla durata che può avere il suo uso. Deve essere utilizzato a cicli e poi sospeso? Si può utilizzare continuativamente, ma a giorni alterni?
Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?

Leggo anche che, messa in una crema, da problemi di consistenza. Non ho però capito se ciò sia dovuto esclusivamente alla sua incompatibilità con il carbomer oppure a cos'altro... Qualcuno è riuscito a fare una bella crema viso con azeloglicina?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido azelaico

Messaggio da Laura »

L'uso quotidiano o a giorni alterni è soggettivo, dipende da come reagisce la tua pelle e da come e se ti piace. In genere non è un ingrediente problematico sulla pelle, anzi, e si può usare per mesi.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Acido azelaico

Messaggio da Aly87 »

Ok, ottimo, ti ringrazio!
Lo userei per il mio ragazzo, che ha una pelle impura e pori come crateri :( , ma che non ha la pelle grassa.
Magari proviamo a vedere, nel caso lo tolleri bene, per un uso a lungo termine alternato al siero anti acne che c'è in spignatti promossi.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Acido azelaico

Messaggio da la Sun »

Qualcuno sa se mettere azelaico/azeloglicine e sodio lattato nella stessa formula può dare problemi?
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: Acido azelaico

Messaggio da Samuray Girl »

ho letto tutto il topic ma non ho capito se l'azeloglicina è esfoliante oppure no...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido azelaico

Messaggio da Laura »

dalla seconda pagina del topic:
Laura ha scritto:.. in ogni caso l'azelaico e/o azeloglicina si usano in estate proprio perchè non assottigliano la pelle con eccessiva esfoliazione, è il loro pregio.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido azelaico

Messaggio da danezk »

qualcuno ha provato a rendere stabile l'azelaico con il Natisol di Dadalindo?....perchè il polysorbate-20 non mi andrebbe tanto di usarlo...non avendo io competenze chimiche, sapete dirmi se ciò che pare essere fattibile col polysorbate si possa ottenere, mutatis mutandis, anche col Natisol?...
...zuccones fortuna iuvat...