Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Magia »

Sono commossaEmoticons by Follettarosa
Lola ma volendola fare senza il carbomer dovrei cambiare qualcosa? :roll: Pensavo di farla per la mia coinquilina che ha un po' di brufoletti e dice che le mie creme sono troppo corpose! :nonso:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Magia, per questa consistenza non ingrassante del viso è indispensabile usare il carbomer, la gomma xanthan fa lucidare il viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Aly87 »

ho qualche domandina:

- Lola, visto che hai detto che l'allantoina ti è rimasta a grumi, a posteriori, sarebbe utile scaldare prima l'acqua (che si utilizzerà per il gel di xantana), aggiungere l'allantoina all'acqua calda e poi con questa formare il gel? oppure non servirebbe/ci sarebbero degli inconvenienti?

- la SAP darà dei problemi di fotosensibilizzazione andando incontro all'estate o posso andare tranquilla?

- il trucco dello 0,1 di biossido di titanio che uniforma (contro i rossori), posso utilizzarlo anche se la crema la faccio per un maschio o secondo te risulterebbe una cosa troppo evidente?
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Lola ha scritto:la tua crema nonla buttare, frullala ancora e se non si recupera mettila in dosatore.
E se la usassi come latte detergente visto che è molto liquida e si assorbe dopo anni? È un'idea malvagia?
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Magia »

Ma io non lo uso il carbomer! Sono un'integralista talebana ci deve essere un'alternativa accettabile :cry: Se gelificassi con carragenina? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Elisa:
Ma come si assorbe dopo anni? a me si assorbe, certo non frena ma è un pregio non un difetto. Come latte detergente la vedo un pochino aggressiva, sai la niacinamide negli occhi eviterei. Piuttosto, se vuoi provare a rifarla, la puoi usare come crema corpo, dopo averla inondata di fragranza.

aly87:

L'allantoina sapevo che si sarebbe sciolta scaldando e frullando, non me ne sono preoccupata infatti non ce n'è traccia; non serve stare a badarci.

Il sap (è maschio, il suo nome inizia per sodio) all'1% non fa assolutamente niente di tragico. Inoltre la vitamina c come doposole è ottima, aiuta a sfiammare dai rossori, e prima del sole aiuta a rendere la pelle più resistente alle scottature.

il titanio biossido che ho messo non sbianca, dà solo l'aria di avere la pelle più uniforme ed opaca, ti assicuro che nessuno noterebbe la differenza a parte io che ho visto il prima e il dopo.

Magia: liberissima di essere ecobio, ma si sa che i talebani sono brufolosi :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Ma ti prego, la carragenina non addensa a sufficienza per fare creme che possano chiamarsi tali.

Non può esserci alternativa al carbomer che sia gomma o mucillagine, in quanto l'azione sulla pelle è diversa. Il carbomer si sfascia in acqua alla minima concentrazione di sale, quindi quando arriva sulla pelle, salina, sparisce letteralmente, senza lasciare strati appiccicosi ed idratanti. Le gomme e le carragenine non si sfasciano sulla pelle perchè non sono sensibili ai sali, rimangono ad idratare ed ingrassare; la percentuale che si deve usare per raggiungere addensamenti simili è molto più alta, e tutto questo sulla pelle si sente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da melarossa »

Io ce l'ho, evviva! :blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
Crema deliziosa, assolutamente perfetta per i miei gusti, fa venire voglia di spalmarsela. Infatti me la sono spalmata subito ieri sera prima di andare a dormire, e stamattina nessun segno di lucidità. Potrebbe essere anche un prodotto unisex - con le opportune modifiche lo vedrei bene anche come dopobarba. Ha una consistenza bellissima, che spero rimanga così nel tempo ma penso di sì: leggera, fresca, si fonde con la pelle. Sembra emulsionata con l'abil care e invece sono emulsionanti cerosi e questo è fantastico perché mentre l'aspetto è paragonabile, all'uso non si ha quella sensazione di scivolosità che personalmente sento un po' quando c'è l'abil, specialmente con una quota grassa bassa.
Da promozione immediata. :cin: :cin:
Brava Lola (che te lo dico a fare) e grazie di averci rifornite... siamo sempre a disposizione! :winkle:
melarossa
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da gigetta »

anch'io ce l'ho!!!
Confermo la recensione di Melarossa :)
La consistenza della crema è fantastica... il profumino delizioso, per la mia pelle (non grassa) in questo momento è un po' leggera, quindi la conserverò con cura (nascondendola a mio marito perchè sono sicura che piacerebbe pure a lui) in attesa che faccia più caldo , penso sia perfetta come crema estiva :amour: :amour: :amour: :ok:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Carbomer: ho cercato su google e non torvo dati seri e non chiachiere, quindi l'unica cosa che mi rimane è cercare le parole di fabrizio zago sull'argomento. Ho guardato tutte le volte in cui ha citato la parola carbomer, e questo che segue è il suo parere: non gli piace perchè addensa un prodotto che sarebbe più liquido, e perchè è sintetico. Lo trova non biodegradabile o poco biodegradabile (si decidesse!) ma comunque molto meno dannoso all'ambiente dell'EDTA. Non lo trova dannoso per la persona.

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... t=carbomer
l'avversione al Carbomer è di tipo squisitamente chimico infatti è una sostanza sinteticissima.
Se proprio vogliamo sbizzarrirci possiamo anche sostenere che per ottenere un gel il carbomer deve essere portato a pH da 7 in su e quindi non corrispondente a quello "medio fisiologico" che è pari a 5,5. Quindi il limite formulistico del carbomer è evidente mentre tali limitazioni non appartengono a xantane o altre gomme naturali.

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... er#p211364
Carbomer:
- sintetico o derivato del petrolio? in ogni caso sicuramente non ottimale e non biodegradabile, altre annotazioni che mi potete dare su questo prodotto? a che serve? E non basta questo? Serve a rendere gel una soluzione che altrimenti avrebbe la consistenza dell'acqua.

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... er#p246844
Piuttosto diciamo che non ci piace per due motivi:
il primo è che si tratta di una sostanza TUTTA sintetica
il secondo è che fa apparire un preparato molto più ricco di quello che è in realtà.


http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... er#p284342
Qualcuno mi dice se la combinazione sopra e micidiale per la fauna?? Il carbomer lo si può catalogare come pericolosità per la fauna come l'edta??
Tks in anticipo..
Sara_land

Re: dentrificio: quale meno peggio?
da Fabrizio Zago » mer apr 21, 2010 10:54 pm

No! Il carbomer è rosso per via che è completamente sintetico.

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... er#p305638
l'unica cosa che non mi piace è la presenza del sinteticissimo carbomer. Ma solo perché è appunto sintetico dato che non ha gravi ripercussioni sulla salute.

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... er#p358347
Oltre che completamente sintetico è anche completamente NON biodegradabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da gk »

fortunata posseditrice :) della crema al rapporto.
Ave magistra Lola :allah:
La crema è esattamente come descritta da mela e gigetta.
Pur avendo la pelle secca, dopo che si assorbe, non sento necessità di qualcosa altro.
Per quanto riguarda l'effetto opacizzante non sono la persona giusta per dare il giudizio.
@Lola quanta % di fragranza hai messo? hai messo solo quella o anche qualche fissante?
L'odore è delicato ma persistente.
Hai un talento da invidia!
La subspignattatrice si inchina :allah: :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

ho messo 16 gocce di fragranza paradise sui 200 g di crema e niente altro. è buona
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Confermo l'assenza di lucidità al risveglio stamattina. Si spalma molto bene, asciuga non appena dopo aver finito di spalmarla su tutto il viso, la niacinamide non la sento :oo: (di solito mi pizzica anche al 2,50) e il dry flo non è per nulla troppo (pensavo che lo 0,60 fosse ideale per il mio viso). Il biossido di titanio non sbianca. L'olio di macadamia è piacevole sul viso (è la prima volta che lo provo).
Una crema apparentemente senza difetti insomma. Davvero piacevole.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Baglioncina »

Fatta anche io. Proprio carinissima, fresca e piacevole, anche per me che ho la pelle secchina. Ora la distribuisco tra le amiche con pelle grassa a tendenza acneica e ci risentiamo per la recensione. Per ora grazie a Lola e ad Elisa che ci ha ospitati nel topic. :)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Io ci sono :winkle:
Oggi faccio il test d'uso crema full time: ce l'ho su dalle 6 oggi. Tornerò a casa alle 22 circa. Se regge monumentizzo Lola
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Primo giorno full time: promossa. Sono le 22:15 e il mio viso non è lucido. Ottima base per il trucco, sono ancora perfettamente imbellettata come stamani.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da -Maya- »

Che belle queste spiegazioni! Questo topic è molto interessante e distrugge una delle mie credenze. Avevo capito che il carbomer fosse smontato dai sali e mi pareva di avere capito che il SAP fosse un sale. Da questo si dedurrebbe che far salire il pH con il SAP smonterebbe il carbomer: cosa sbaglio? Avevo in passato fatto un tentativo di far salire il pH con il SAP ottenendo una schifezza liquidissima e avevo pensato che il problema fosse proprio SAP + carbomer, ma evidentemente sbaglio.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da melarossa »

No, non sbagli, infatti appena ho letto cosa aveva fatto Lola ho pensato: oddio adesso i novellini vanno in tilt! :lol:
I sali sfasciano il carbomer, ma sono soprattutto le "botte" di pH a sfasciare il carbomer.
Quindi un carbomer può reggere, magari smontandosi un po' ma regge, 1 g di SAP portato preventivamente a pH vicino alla neutralità o leggermente acido.
Invece se aggiungi 1 g di SAP non tamponato tutti in una volta: sfasciamento assicurato.
Lola ha aggiunto SAP a pH basico poco a poco, ottenendo il risultato di portare il carbomer a pH 6. Il trucco è "poco a poco", ma per chi è alle prime armi consiglierei di tamponare prima il SAP e addensare il carbomer come al solito, perché il risultato dipende dall'acidità della crema prima di aggiungere il SAP, acidità che a sua volta dipende dalla formula. Con questa formula si può fare.
melarossa
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da YIN »

ovviamente ho fatto anche io questa crema domenica perchè volevo provare la storia del sap che addensa il carbomer e ripetere tutto il procedimento di lola per vedere se veniva anche a me.
Tutto perfetto, il sap ha addensato benissimo, ho dovuto solo aggiungere ancora un paio di goccine di soda per portare il ph tra il 5 e il 6.
ho fatto piccolissime aggiunte per evitare di creare uno shock al carbomer
La crema è venuta benissimo e con mio grande stupore va benissimo anche alla mia pelle :oo:
mah, le creme che fa lola sono a largo spettro. Pensavo tirasse o fosse troppo asciutta e invece e buonissima.

@Maia forse hai aggiunto troppa quantità insieme? meglio procedere a piccolissime aggiunte e ogni volta mescolare...

edit melarossa abbiamo scritto insieme :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da YIN »

Ecco la la mia.
Ammetto che la consistenza mi stupisce con tutte quelle cose in teoria smontanti.
Non avevo il verde e ho usato l'arancio che mi fa benessere (ho aggiunto anche uno 0,20 di q10 per giustificare il colore)
http://img17.imageshack.us/img17/4562/11062013093.jpg