Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Piera 43 »

Grazie Kunnar,magari però resta meno aggressivo perchè usano la glicerina per sciogliere il potassio idrossido,comunque appena posso provo .
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

Interessante mettere la glicerina al posto dell'acqua, penso proverò anch'io ma prima vorrei chiedere a tagliar se ne vale la pena o no. Non conoscendo la chimica mi chiedo come si trasforma la glicerina durante la saponificazione. :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Piera 43 »

Ecco è questo il problema che la glicerina non si degradi ci vorrebbe un chimico ,magari iperico ci può aiutare ho letto un post interessante sulle reazioni chimiche ,ma parlava degli alimenti in particolare il latte se non sbaglio
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Io adesso a voi due tiro le orecchie!!!

Avete idea di quello che succede quando mettete la soda (o la potassa) negli oli?
Succede questa cosa qui:

Immagine

Ovvero si forma glicerina per azione della soda (o della potassa) sui trigliceridi, quindi la glicerina è naturalmente presente nel nostro sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Piera 43 »

Aia la tirata di orecchie lo sentita da qua,ma questo della glicerina che è presente nei nostri saponi lo sapevo,quindi in pratica la potassa nella glicerina non dovrebbe avere nessuna reazione avversa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Assolutamente no, cambia solo la solubilità della potassa, ovvero in glicerina se ne scioglie meno che nell'acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

Quindi cosa significa? Che per usare la glicerina al posto dell'acqua bisogna metterne di più? Scusa tagliar anch'io sapevo che la glicerina è un prodotto della saponificazione, ma non ho capito se può essere usata al posto dell'acqua perchè ha una compoizione chimica simile o no :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Premetto che non ho visto il tutorial, però seguite quello che dice lì.
Non so se la quantità di glicerina è sufficiente per quella soda (immagino di sì, altrimenti rimarrebbe soda non sciolta), ma se nel tutorial fanno così seguite quelle indicazioni (la mia affermazione sulla solubiltà era generica, non riferita a questa ricetta).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

Il tutorial era solo uno spunto, lì fanno il castiglia liquido, io pensavo di fare il sapone solido. Tra l'altro scioglie la soda nella glicerina calda, mi sembra un azzardo :oo: Mi piacerebbe provare ma non so quanta glicerina occorre per sciogliere 134 g. di soda :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Hai idea di quanto possa essere igroscopico un sapone solido dove, al posto dell'acqua c'è la glicerina? Secondo me assorbe tanta umidità dall'aria (infatti c'è chi si lamenta che i saponi alla glicerina, se tenuti in ambiente umido, facciano questo scherzetto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

:?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Invece lo è. Le mani sono piuttosto delicate, lavarsi con robaccia aggressiva porta a secchezza e screpolature.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

Lola a chi hai risposto? Non sto capendo a cosa ti riferisci, mi sono persa! :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Piera 43 »

Credo abbia risposto a me ,però guardando il video quando versa la glicerina nell'olio si vede sui bordi del pentolino, si vedono residui ,sembra di potassa,comunque di roba che non sembra sciolta.comunque se Lola lo ritiene aggressivo non lo faccio neanche non vogli sprecare la glicerina per fare un sapone per i piatti ,troppo cara.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

A ok ora ho capito! Nel tutorial parla di sapone per il corpo e per i capelli! In effetti con la potassa sai che bei capelli :oo:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Tutorial sapone

Messaggio da pony ecc. »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=t_yZ0Exthdc[/youtube]

Non mi è particolarmente chiaro come facciano ad ottenere una pasta così liquida, però la decorazione sopra mi piace tantissimo
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Yukari »

1) questa tecnica sta spopolando sul gruppo di soaping101 (era la sfida di un paio di settimane fa)
si chiama dandelion zebra swirl, in onore della ragazza che l'ha inventato
qui il post originale che è in tedesco, ma dalle immagini si capisce bene.

con il permesso della ragazza cathy di s101 ha fatto anche un video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bOEAiJos9bU[/youtube]

bello vero? :hearts: si può personalizzare in diversi modi!


2) come riciclare le prime fette del sapone o altri: il sapone patchwork!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5QureJCKG1A[/youtube]
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Yukari »

nooo troppo faicoo: fiori di sapone (non è un video ma un blog)

(mapperché posto solo io? su su trovate nuove tecniche! o mi state inconsciamente dicendo che passo troppo tempo a guardare sti maledetti saponi? :twisted: :D: )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Magia »

Che bellerrimo! :cuori:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

L'ho visto anch'io qualche giorno fa ed è piaciuto anche a me.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)