Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da XiaoLin »

Ciao a tutti

Anche io ho voluto provare a fare il silk touch perché ho la pelle molto reattiva e sensibile, ma non ho il sarcosinato. I miei unici due ordini li ho fatti su Aromazone e Dragonspice, e ho comprato Betaina, Lauryl Glucoside, Coco glucoside&Glyceryl oleate e Sucrose cocoate. Li ho messi tutti e quattro tentando di modificare la ricetta così:

A
Fruttosio 41
Acqua 29
Glicerina 6

B
Betaina 11
Lauryl Glucoside 8
Cocogucoside & glyceryl oleate 3
Sucrose cocoate 2
o.e.arancia dolce poche gtt
colorante alimentare

La prima volta mi sembra sia venuto bene, fa pochissima schiuma ma lava e a me sembrava delicato, mia mamma si è lamentata della poca schiuma ma io volevo una cosa il meno aggressivo possibile. Sono anche allergica al nichel.

A distanza di giorni però sono piena di bollicine nell'incavo dei gomiti, sulle braccia, spalle... non so se è una reazione dovuta ad un tentativo precedente di un altro bagnoschiuma solo con Lauryl glucoside e cocogl&glyc.oleate oppure è stato il silk touch modificato.
Per un po' eviterò di usarlo poi tenterò nuovamente per capire.

Sapete se c'è un modo per capire se è uno solo dei tensioattivi a darmi fastidio? Ho paura a metterli puri sulla pelle...

Nel frattempo, però, ho provato a rifarlo in quantità maggiori, ma il si é separato. Non so se perché l'acqua e fruttosio erano troppo caldi o se perché non avendo scelto un recipiente abbastanza grande per mettere i tensioattivi li ho dovuti aggiungere in 2 riprese. Sul fondo è più limpido, sembra sia la betaina.
Il problema è solo estetico e basta dargli una mescolata ogni volta o non si può usare così?

Scusate le due questioni insieme, non so se abbia fatto bene a chiedere qui.

Grazie a chiunque possa aiutarmi

Linda
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Trousse »

gigetta ha scritto: Ricetta di Lola migliorata:

Detergente viso silk touch

SAL: 12,28
percentuale di tensioattivi sul totale: 37,00 %



Peso totale 100g

Fase A:

Fruttosio 40.00
Acqua 18.00
Glicerina 5.00

Fase B:

Diacetato 4.00
Eucarol 4.00
Betaina 8.00
Sarcosinato 12.00
Lamesoft 5.00
Perlante 4.00
Profumo q.b

alla fine aggiungere tinovis GTC a occhio, tamponare con qualche goccia di soda e mescolare, se non basta ancora un pochino e ritamponare.

In questa ricetta non serve il conservante, è il fruttosio che fa effetto marmellata
Volevo fare questo detergente ma non ho l'eucarol, con cosa potrei sostituirlo? Inoltre metterei la betaina alla fine per far addensare meglio, cosa ne dite? Un'ultima cosa: il diacetato sarebbe il disodium cocoamphodiacetate?

Fase A:

Fruttosio 40.00 -----> ok
Acqua 18.00 --------> la alzo a 22 perchè non metto il perlante
Glicerina 5.00 ------> ok

Fase B:

Diacetato 4.00 ----> sarebbe il disodium cocoamphodiacetate?
Eucarol 4.00 ------> con cosa potrei sostituirlo?
Sarcosinato 12.00 ---> ok
Lamesoft 5.00 -----> (coco glucoside & glyceryl oleate) ok
Perlante 4.00 ------> non ce l'ho e non lo metto
Profumo q.b -------> ok

Fase C:
Betaina 8.00 -----> ok

Grazie mille
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da nadia77 »

Fatto ieri! Ringrazio le ideatrici di questa ricetta meravigliosa! Le mie varianti sono dovute al fatto che non avevo alcuni ingredienti ;)
Ho usato:

Fase A:

Fruttosio 40.00
Acqua 32.00

Fase B:

Betaina 12.00
Maprosyl 12
Lauryl glucoside 4.00

O.e. ylang ylang e mandarino

E' cremosciscimo :cuori:
Il potere oggi si misura con la velocità con la quale si fugge dalle responsabilità, chi accelera vince.
(Zygmund Bauman)
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Roins »

Ho riprodotto anche io questo detergente, se pur con una piccola modifica (mi mancava l'Eucarol).. l'ho inserito in un flacone foamer come suggerito da Lola.. che schiumetta deliziosa! Davvero un ottimo detergente! Grazie Gigetta!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Trousse »

Allora sostituirò anche io l'Eucarol (che non ho) con il lauryl glucoside
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da saretta92 »

appena fatto!!;)o sostituito l'eucarol con il lauryl glucoside e non ho messo perlante, acidificando a 5,5 mi è venuto bello denso..unica pecca non fa molta sciuma...potete consigliarmi cosa devo aumentare se ne voglio di più? pur mantenendo la delicatezza?? il sarcosinato? :heart:
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Roins »

Saretta, se disponi di un foamer puoi usare quello! E di schiuma ne fa... :-)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Trousse »

Ma questo è più un prodotto da flacone normale oppure da flacone tipo l'iseree di Lola? Scusate se chiedo ma ancora non ho avuto modo di farlo e quindi non so come venga
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Mirjam »

Non ho mai fatto questo detergente in particolare, ma altri con il 40% di fruttosio e vengono densi, quasi cremosi e dubito sinceramente possa andare bene per un foamer, che per quella che è la mia limitata esperienza più è denso il detergente e meno funge.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Trousse »

Ok, grazie... Infatti quello Iseree è molto liquido
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Io non credo proprio di aver mai suggerito di metterlo in un foamer, non sono ancora così rinco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re:

Messaggio da Roins »

Lola ha scritto:Gigia fai una prova liquida )sostituisci maprosyl con qualcos'altro non addensante) e mettila in un dosatore che fa schiuma, secondo me per l'iseree siamo sulla strada buona.

Sorry, Lola... in effetti ti riferivi ad una versione meno densa. La mia lo è ed è per questo, credo, che il foamer si presta bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

No, é anche una questione di SAL, cosa che non hai considerato. Più è bassa più schiuma fa il foamer. In ogni caso quel mio commento è antecedente alla ricetta dell'iseree, che é antica pure lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Roins »

Uocchei... capito... ^_^ anche se mi sembrava di aver lasciato inalterata la SAL, devo rivedere i miei appunti! Grazie..
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Trousse »

Fatto e mi piace molto, grazie Lola!!!!!!!
Potrebbe essere usato anche come docciaschiuma da una persona adulta che è allergica al nichel?
Stamattina la maestra della scuola materna di mio figlio mi ha chiesto se potevo farle un docciaschiuma e ho pensato a questo... Magari con o.e. di lavanda o direttamente senza fragranza...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Io se fossi in te non mi metterei a fare cosmetici per estranei, se quella ha una reazione allergica importante ti denuncia. Non so come vi viene in mente di mantenere a cosmetici spignattati da voi chiunque conosciate anche solo alla lontana.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Trousse »

Hai ragione Lola, ma quando mi chiedono le cose non sono mai capace di dire di no :nonso:
Poverina mi ha fatto pena quando mi ha detto che spende un sacco di soldi in farmacia per un docciaschiuma :neutral:
Sapendo che spignatto (la conosco da parecchi anni perchè era la maestra anche del mio grande) mi ha chiesto se le potevo farle io un docciaschiuma delicato, ma io ho preferito prima chiedere conferma a voi qui :angel:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

NO! :evil: la gente ha l'incredibile capacità di attaccarsi a qualunque spignattatore chiedendo di curargli ogni malanno. Se vuole un detergente spignattato se lo farà lei, tu non hai la possibilità di sapere quanto nichel ci sia effettivamente nel tuo cosmetico, quanto nichel rilasci il tuo cucchiaino, o la spugnetta con cui lavi i piatti ma anche il lavello di acciaio e quindi i becher che hai usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da MissMartina »

Lola ha scritto:Io se fossi in te non mi metterei a fare cosmetici per estranei, se quella ha una reazione allergica importante ti denuncia. Non so come vi viene in mente di mantenere a cosmetici spignattati da voi chiunque conosciate anche solo alla lontana.
OHHHHH!!
E vaglielo a spiegare tu alle mie colleghe :twisted: che gli spignatti ad catium si passano al massimo in famiglia!
E ti rispondono: "Ma guarda che ti pago!"
...
"Si, e dopo magari mi denunci!"
NON SI FANNO SPIGNATTI A TERZI, solo a CAVIE selezionate minuziosamente (mamma e sorella, al massimo zie!) :twisted:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Sì insomma a gente che SA che se ti denuncia poi deve portarti le arance....

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."