betaglucano

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: betaglucano

Messaggio da M&E »

grazie alla generosità di luciap ho il betaglucano in polvere..qualcuno è riuscito a scioglierlo?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: betaglucano

Messaggio da sushi »

Io non ci sono riuscita. Ma lo uso comunque allo 0.1 perché mi sembra che renda la pelle un po' più setosa. Magari è solo un'impressione mia ma a me piace molto anche così :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: betaglucano

Messaggio da tagliar »

Avete provato a basificare l'acqua in cui cercate di scioglierlo?

Io ho il betaglucano in soluzione già pronto e la sua composizione è: aqua, sodium carboxymethyl betaglucan, phenoxyethanol. A parte che non è semplice betaglucano ma carboxymethyl betaglucan (magari anche il vostro in polvere è così), però quel sodium davanti al nome significa che è salificato con NaOH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: betaglucano

Messaggio da M&E »

sushi ma è funzionale in quel modo?
tagliar provo.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: betaglucano

Messaggio da tagliar »

Secondo me, se non si scioglie, è funzionale tanto quanto i bioflavonoidi e i tocotrienoli (ricordate tutta la discussione a proposito delle polveri insolubili?). :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: betaglucano

Messaggio da M&E »

si, appunto.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: betaglucano

Messaggio da sushi »

M&E ha scritto:sushi ma è funzionale in quel modo?
No non è funzionale, però a differenza dei bioflavonoidi che li sentivo far pallini/pellicine il betaglucano lascia solo una sensazione morbida setosa. Sarà perché è una polvere finissima e morbidissima e anche perché lo uso a dosi bassissime. Piuttosto che lasciarlo là nell'armadietto inutilizzato preferisco usarlo così, non funzionale ma diciamo piacevole.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: betaglucano

Messaggio da Vati »

Utilizzo betaglucano in soluzione al 2%. Avete notato se ci sono problemi in una crema insieme a niacinamide in polvere? ho visto diverse ricette contenere entrambe le sostanze, e nessuno ha lamentato anomalie. Io nella crema emulsionata a freddo avevo disciolto la niacinamide con l'acqua ed il betaglucano inserito per ultimo. In una prova successiva però ho notato che le due sostanze tra loro reagiscono.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

Reagiscono come?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: betaglucano

Messaggio da Vati »

avevo messo la niacinamide nel betaglucano in soluzione 2% (=Sodium Carboxymethyl Betaglucan) ma non si era disciolta, rimanevano come dei flocculi e si erano formate delle striature, era comunque sempre allo stato liquido. Quindi ho lasciato le due sostanze da parte nel bicchierino e non le ho più utilizzate perchè non mi fidavo. Il giorno dopo questo "composto" si era completamente cristallizzato e solidificato e l'ho buttato (e non ho pensato misurarne il ph). A me ha dato proprio l'impressione che avessero reagito.
Mi chiedevo se qualcuna aveva notato dei problemi nelle creme che contengo entrambi gli ingredienti.
Forse il fatto di inserirli in fasi diverse della crema fa sì che i 2 non interagiscano nel modo scritto sopra, oppure utilizzando betaglucano in polvere quindi inerte (a quanto detto sopra sembra neanche le bombe lo smuovano) non succede niente.
La prima crema dove li ho inseriti separatamente ha avuto problemi di ph, ovvero il ph si è abbassato notevolmente il giorno successivo. Andrebbe però fatta una prova in una crema semplice con soli questi due ingredienti. Il poco betaglucano che mi è rimasto però non lo voglio utilizzare per esperimenti!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

A dire il vero non li ho mai usati insieme, non ti so dire. Il fatto che siano disciolti in una crema rende meno facile la reazione chimica, ma non impossibile. Sarebbe buono che passase per di qua un chimico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: betaglucano

Messaggio da crabla »

scusate il dubbio amletico....ho da un po la soluzione al 2% e mi son decisa ad utilizzarla, leggo però che sul sito di vernile come percentuali danno dall'1% al max 2% disciolto in acqua (ma se è già in soluzione liquida non posso semplicemente mescolarlo in fase C alla crema già emulsionata?) ...mentre qua sulla discussione parlate di 5-10%!
cosa mi sfugge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: betaglucano

Messaggio da tagliar »

La soluzione di betaglucano al 2% si usa al 5-10% negli spignatti (ecco perchè insisto sempre a che nelle ricette si metta la % delle soluzioni già pronte, come il sodio ialuronato o il sodio lattato, altrimenti non si capisce assolutamente quanto ne vada messo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: betaglucano

Messaggio da crabla »

allora il mio 1% appena inserito sarà praticamente inutile :(
alla fine, non ricevendo risposta mi fidai delle percentuali di vernile.
Ma quindi con i miei 25 gr (ormai 21) potrei farci al massimo 300gr di crema!
mammamia che caro!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

sì è un attivo molto caro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: betaglucano

Messaggio da Stregonza »

Tiro su perché sto studiando la sostanza: si usa in fase C nelle creme?
Come un qualunque altro attivo, vero?
Immagine
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: betaglucano

Messaggio da Vati »

Si, si aggiunge in C. Come ho detto sopra ho notato che inserendo la niacinamide nella sol. di betaglucano si ha una reazione. Mentre uno spignatto con entrambi gli ingredienti, ma in fasi diverse, mi aveva dato problemi di ph e di ricotta. Il betaglucano di per se problemi di ph non ne da.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: betaglucano

Messaggio da Stregonza »

:ok: grazie
Immagine
Avatar utente
ladamadellago
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2014, 10:46

Re: betaglucano

Messaggio da ladamadellago »

ho il betaglucano al 2% di vernile, la data di scadenza è 2/2015, non l'ho praticamente usato, devo già buttarlo? non presenta nessun alterazione dell'odore, ne tanto meno e cambiato il colore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

dura molto a lungo, tienilo ancora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."