leucidal conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: leucidal conservante

Messaggio da Magia »

Speriamo bene! Visto che anch'io l'ho comprato! :neutral:
Comunque ho fatto due prove, stessa ricetta, una con cosgard allo 0,6% ed una con leucidal al 2%. Ho lasciato i due barattoli sullo scaffale di camera mia e ogni tanto andrò a vedere che succede, poi vi aggiorno di tanto in tanto. ;)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: leucidal conservante

Messaggio da Magia »

A distanza di un mese le due creme sono sempre uguali. E' ancora passato poco tempo ma è già qualcosa!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: leucidal conservante

Messaggio da Cassy77 »

Ciao a tutte! Su un gruppo su FB dove sono iscritta abbiamo cominciato, da buoni sbarbatelli dello spignatto, a porci problemi sulla conservazione. Dopo indagini che hanno coinvolto anche alcuni dei link suddetti, il Leucidal sembrerebbe un buon candidato, e anch'io ho pensato di fare lo stesso esperimento di Magia... @Magia, dopo ulteriori 3 mesi dal tuo ultimo post, come prosegue l'esperimento?

In ogni caso, sulla scheda di Aromazone è riportata una durata minima della preparazione conservata con Leucidal di 1 mese, rispetto ai 2-3 mesi minimo del Cosgard.
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: leucidal conservante

Messaggio da Cassy77 »

Ah, un altro dubbio: visto che sempre AZ propone di prolungare l'efficacia antimicotica di questo conservante facendolo interagire con Sodium Benzoate&Potassium Sorbate, quali dovrebbero essere le relative percentuali in quel caso? Le percentuali di utilizzo relative ad ogni singolo conservante?
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: leucidal conservante

Messaggio da Lola »

Che ne dici di chiedere a chi le ha scritte queste cose?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: leucidal conservante

Messaggio da Magia »

Cassy77 ha scritto:anch'io ho pensato di fare lo stesso esperimento di Magia... @Magia, dopo ulteriori 3 mesi dal tuo ultimo post, come prosegue l'esperimento?
Sembra tutto a posto, però hanno odore diverso e direi che quello conservato con il leucidal ha un odore migliore di quello conservato con il cosgardEmoticons by Follettarosa
Comunque rispetto al periodo i cui ho iniziato l'esperimento ho visto che AZ ha aumentato la percentuale di utilizzo del leucidal, l'ha addirittura raddoppiata! :oo: Quindi evidentemente hanno notato che non era sufficiente il 2%, sarebbe da ripetere l'esperimento. E poi questa cosa dell'odore non mi convinceEmoticons by Follettarosa dovrei rifare la prova senza mettere oli essenziali e con la percentuale di leucidal secondo le nuove indicazioni di AZ. Comunque aggiorniamoci sugli esperimenti reciproci.
Per quanto riguarda l'aggiunta dei due conservati alimentari mi sembra che non ne valga la pena, allora tanto vale usare il cosgard che è molto più ben tollerato!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: leucidal conservante

Messaggio da Gabriics »

Io per cose che uso da sola (in particolare per i cosmetici che finiscono sul viso ) e che consumo in tempi relativamente brevi, uso il leucidal all'1 % e mi trovo bene (32 gtt)

Da Aromazone: Dosaggio : 0,5 a 4% (il peso totale del preparato), per introdurre la fine della preparazione. Dosaggio consigliato: 2-3%.
Amarena91
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/07/2013, 17:30

Re: leucidal conservante

Messaggio da Amarena91 »

secondo voi è utilizzabile per cosmetici che vanno nel contorno occhi?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: leucidal conservante

Messaggio da Magia »

certo che si :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: leucidal conservante

Messaggio da paracelso »

Si tratta di una famiglia di conservanti che a me piace, in sostanza sistemi proteici o polipeptidi con azione antibiotica o batteriocida ( le chiamavano batteriocine ). Se non sbaglio la stessa penicillina dovrebbe rientrare in questi meccanismi di azione.

Anni fa , specie nell'alimentare c'era un analogo , la nisina, che non era affatto male.
L'azione antimicrobica è relativamente blanda, specie verso gli aspergillus .
Purtroppo il fornitore è della vecchia scuola dei furbetti e fornisce dati parziali, poco chiari e poco affidabili.
La definizione INCI filtrato da fermentazione dei ravanello con batteri leucoecceteraeccetera ( funziona anche con fermentazione da lactobatteri come il kimchi koreano) non specifica il solvente e la scheda di sicurezza o la scheda tecnica non ne parlano proprio.
Pertanto usandone il 2% quanti peptidi e quanto solvente vanno sulla pelle lo sa solo il fornitore e forse neanche lui.
Il solito approccio non scientifico alla cosmesi.
Visto che costa relativamente tanto ( attorno ai 45€/kg ) il prodotto ha un senso se contiene una frazione peptidica oltre il 5%.
Da questa , oltre che dalla natura del solvente, dipenderebbe anche l'effetto collaterale "idratante"....

E' un vero peccato che i fornitori di materie prime cosmetiche siano così inaffidabili o poco trasparenti, perché l'idea di mix di peptidi derivati da fermentazioni alimentari non è affatto brutta.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: leucidal conservante

Messaggio da freya78 »

Salve, ci sono per caso "collaudi superati" di questo conservante ultimamente? Sto pensando di ordinarlo ma finora non ne ho trovato proprio "lodi" in giro....

Le notizie più recenti che ho trovato, lo reputano inefficace alle percentuali inizialmente consigliate ed esortano ad aumentarne le dosi a 70gtt/100g...volevo soltanto sapere se qualcuno di voi lo aveva già provato a queste dosi e come lo ha trovato, in modo da avere elementi in più nel decidere se acquistarlo o meno...mi avvalgo della maggiore esperienza altrui nella viva speranza di fornirne presto anche di mie a voi! Utili, s'intende! ;)
Ultima modifica di freya78 il 08/05/2014, 16:33, modificato 1 volta in totale.
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: leucidal conservante

Messaggio da Lola »

Ah... ma guarda che mi sembra una cosa strana. Ti spiego: non sono i consumatori a fare il test di un conservante, lo fa già e per bene il produttore. Non può raccontare balle, fa i challenge test e in base a quelli dà una percentuale consigliata. Dove hai trovato questa notizia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: leucidal conservante

Messaggio da freya78 »

Lola ha scritto: Dove hai trovato questa notizia?
http://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65907582
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: leucidal conservante

Messaggio da tagliar »

Scusa, ma dopo aver letto questo link ci spieghi perché sei tanto interessata a un conservante che conserva poco e niente? Io, dopo averlo letto, se avessi avuto una mezza intenzione di comprarlo, avrei sicuramente lasciato perdere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: leucidal conservante

Messaggio da Lola »

Trovato: ecco il technical sheet, lo danno dal 2 al 4% come percentuale d'uso. http://www.lotioncrafter.com/reference/ ... liquid.pdf

Spero che qualcuno l'abbia pesato e che davvero 25 gocce corrispondano ad 1g di sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: leucidal conservante

Messaggio da freya78 »

tagliar ha scritto:Scusa, ma dopo aver letto questo link ci spieghi perché sei tanto interessata a un conservante che conserva poco e niente?
l'unica ragione del mio interesse sta nel fatto che è naturale...e se con una opportuna correzione nel dosaggio EFFETTIVAMENTE diventa un conservante efficace, non vedo perchè non prenderlo in considerazione....
Lola ha scritto: lo danno dal 2 al 4% come percentuale d'uso.
Spero che qualcuno l'abbia pesato e che davvero 25 gocce corrispondano ad 1g di sostanza.
io lo ripeserei lo stesso...comunque mi sembra di capire che non è propriamente "il vostro conservante di fiducia"....o forse sono io che credo troppo alle favole e cerco di trovarne uno ideale per tutto... :neutral:
Ultima modifica di freya78 il 08/05/2014, 19:17, modificato 1 volta in totale.
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: leucidal conservante

Messaggio da Magia »

Io ce l'ho! non ho ancora fatto prove al 4% ma ho intenzione di farla al più presto e vedere come si comporta in estate col caldo torrido :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: leucidal conservante

Messaggio da Lola »

freya, mettici una bella croce sopra.

Definire un conservante cosmetico naturale è una falsità.

Nessun conservante è naturale, e nei pochi casi in cui lo è (estratto di lonicera ad esempio) ha dentro sostanze molto simili ai conservanti classici, solo che vengono da una pianta, ma sono uguali.

Tieni poi presente che tutti i conservanti sono dei veleni.

Il conservante innocuo è quello che non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: leucidal conservante

Messaggio da freya78 »

Lola ha scritto:freya, mettici una bella croce sopra.
oooook messaggio ricevuto...e grazie tante per la disponibilità...sono appena arrivata ed ho già fatto mille domande... :oops:
Credo comunque che lo acquisterò e lo proverò...la messa in pratica è sempre buona cosa quando si vuole imparare...
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: leucidal conservante

Messaggio da Galatea »

Quella ragazza fa delle creme usando come addensante della fase A l'amido di mais... Ci credo che le vanno a male :)