Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Mascara

Messaggio da aietta »

Grazie Grande Capa, non avevo pensato all'effetto schiarente del biossido, allora si potrebbe inserire in un mascara colorato, chi li ha fatti ha riferito che i colori si sono scuriti mescolandoli alla formula base, potrebbero uscire colori più luminosi e appariscenti!
Grazie ancora dell'incoraggiamento...continuo a studiare! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Aietta il colore deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri, il problema è che finora tutti i mascara fattri più che mascara sono tinte per ciglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Mascara

Messaggio da Satowy »

Ciao A tutte, sto aspettando che mi arrivi il pacco di vernile con l'idrossietilcellulosa provare la sfida del mascara... una cosa non mi è chiara nonostante mi sia ubriacata leggendo le 13pagg. di questo topic: come faccio a "legare" il pigmento alla fitocheratina in polvere? Devo aggiungere qualche goccia di acqua?
Grazie a chiunque mi risponderà in modo chiaro! :)
Ultima modifica di Satowy il 28/10/2012, 15:44, modificato 1 volta in totale.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Mascara

Messaggio da -Maya- »

A proposito del fare strato, negli ultimi giorni mi è capitato di imbattermi negli inci di due mascara, ovvero quello di nevecosmetics e questo di physician formula.
Il secondo l'ho visto usare in un video di Lisa Eldridge e mi è sembrato proprio che si comportasse bene come mascara, volumizzava per benino le ciglia.

Non sono molto brava a leggere gli INCI, ma mi pare che questi mascara, se funzionano, possano essere un punto di partenza per quelli home made. Ciò che mi ha incuriosito dei loro INCI sono Microcrystalline Cellulose e Cellulose Gum.

Specialchem4cosmetics mi dice che:
MICROCRYSTALLINE CELLULOSE is classifed as: ABSORBENT, ANTICAKING, BULKING, EMULSION STABILISING, OPACIFYING, STABILISING, VISCOSITY CONTROLLING

CELLULOSE GUM is classifed as: BINDING, EMULSION STABILISING, FILM FORMING, MASKING, VISCOSITY CONTROLLING

Potrebbero essere loro ad aiutare a fare strato?

Bho, spero di non aver detto una cretinata...
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Mascara

Messaggio da anialiv »

Ho provato a farlo *____*
Ne ho dimezzata la dose.
L'ho fatto grigio...mi piace molto sto colore.
Mmm però ho un dubbio...ho usato la gomma guar, e lo vedo un pò gelloso, forse un pò piu' del normale, ma pare si stenda abbastanza bene.

Edit: Foto irrecuperabili.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Mascara

Messaggio da Paty »

Mi sembra che non divida bene le ciglia, forse perché, come dici, è troppo "gelloso"? Emoticons by Follettarosa

Comunque il mascara è uno spignatto difficile e impegnativo, sei stata brava, io non ci proverò mai :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Mascara

Messaggio da anialiv »

Eh si, le fa a ciuffetti. Anche se...mi capita spesso anche con altri mascara, perchè ho le ciglia fitte fitte e lunghe, anche se nella foto non sembra, perchè sono talmente bionde che sembra che non le abbia eheheheheh.
Si comunque è stato un grande azzardo, ma volevo provare a farlo :D:
Io resto dell'idea che sia colpa della gomma guar... :evil:
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Mascara

Messaggio da meybi »

Ciao ragazze dopo tantissimo tempo finalmente ho fatto il mascara seguendo la ricetta iniziale di lola.
ho dimezzato le dosi e pare soddisfacente, unico neo e che non da spessore alle ciglia, ho letto della fitocheratina solo adesso, se l aggiungo ora ci sarebbero problemi?
io sperimento e vediamo :-))
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Aggiungicela tranquillamente, cerca di stemperarla bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Mascara

Messaggio da meybi »

ok, la mia è già liquida quindi dovrebbe disperdersi meglio, più tardi provo...GRAZIEEEEEE
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Mascara

Messaggio da anialiv »

Ho colorato un altro pochino della crema base che ho fatto.
Rettifico non le fa a ciuffetti, mi sa che era colpa dell'altro scovolino. Con questo vengono bene.
Sono ipersoddisfatta, la teneuta è piu' che buona, e sono contenta di aver azzardato con una ricetta così complicata.
Che poi non so dire...ha lo stesso oodore di quelli comprati, forse l'odore è dovuto alla presenza del alcool? :mah: Grazie Signora Lola siete sempre la migliore :D: :D: :D: :D:

La fotina del mascara verde :heart:

Immagine
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Mascara

Messaggio da meybi »

dici che aumentare il colore potrebbe fare la differenza? il mio non mi ha ancora soddisfatta :-(((((
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Mascara

Messaggio da anialiv »

Guarda non ne ho idea. Potrebbe, e dico potrebbe perchè quello che a me ha fatto la differenza è stato lo scovolino. Tuttavia, in quello grigio ne ho messo di meno... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Quante volte lo hai passato sulle ciglia per avere questo risultato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Mascara

Messaggio da anialiv »

Tre passate. Le prime due vicine, la terza a distanza di 10 minuti quando era già bello asciutto
Mi so dimenticata na cosa...
Prima di passare lo scovolino, ci passo l'asticella dello scovolino e rimane parecchio prodotto che poi districo con lo scovolino.

Quante volte ho scritto scovolino? :eyes: E' una di quelle parole che mi suonano bene :D:
paoletta85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/04/2009, 14:19
Località: Roma

Re: Mascara

Messaggio da paoletta85 »

Ho difficoltá a reperire l'idrossietilcellulosa da vernile :-(. La Cellulose Gum
(Hydroxyethyl cellulose, Sodium Acetate, Aqua) di Aromantic puó andare bene per il mascara? Se si, ne devo mettere piú del 2%?
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re:

Messaggio da prugnetta »

scarambocchio ha scritto:Come suggeriva Lola ho fatto la prova aggiungendo acido stearico e direi che funziona. Ho aumentato la percentuale di cera carnauba e inserito anche la cera d'api. Queste le percentuali:

olio di ricino 1,7
olio di jojoba 1,3
cera carnauba 2
cera d’api 2
acido stearico 4
alcool cetilico 0,5
VE emulsifier 0,9

Fase B
acqua distillata 54
glicerina 2
idrossietilcellulosa 2,2
MF emulsifier 1,8

Fase C
acqua bollente 1
zucchero bianco 1
alcool a 95° 3,4

Fase D
Phenonip 10 gc
colorante nero dal 18 al 22% (circa 3-4 gr. per 13-14 gr. di crema base)

L'ho testato portandolo con me in vacanza e sono piuttosto soddisfatta. Ha retto bene in ogni circostanza (sole, vento, umidità). Non da irritazione, non cola, non lascia segni indesiderati, si rimuove con facilità con il latte detergente. La viscosità ora è quella giusta, senza bisogno di aggiungere talco o altro.
Posto che già così è più che valido, come lo potremmo migliorare in modo che dia ancora più corpo alle ciglia? Più idrossietilcellulosa? Più cera? Altro? :mah:

Ho fatto la mia prova seguendo questa ricetta solo con qualche modifica:
al posto della idrossietilcellulosa ho messo la carragenina in pari dose,
ho aumentato l'acido stearico a 5
al posto del VE emulsifier ho aggiunto cetilico
MF emulsifer l'ho sostituito con sesquistearato
alcool 96° l'ho messo a 3,5
e ho diminuito l'acqua a 53

Il risultato è che non si stende bene sulle ciglia anzi fa fatica ad attaccarsi forse c'è troppa cera e da troppo effetto asciutto :roll: comunque voglio fare altri tentativi magari diminuendo la cera d'api ..... o forse semplicemente sono io che ho le ciglia diffettose :lol:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: Mascara

Messaggio da ibbolina »

@anialiv/Stefania

ma quindi su quale ricetta ti sei basata per avere l'effetto volume della foto (sia grigio, sia verde, scovolino a parte)?

ps: assomigli tantissimo alla ragazza di un mio amico! che begli occhi che hai!
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Mascara

Messaggio da ecotone »

Qualcuno ha convertito la fitocheratina da 12 ml in grammi?
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Mascara

Messaggio da Sabrina04 »

*Ecotone.....12ml corrispondono a 12,72gr, considerando una densita' di 1,06g/ml