Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Rimescola in ogni caso; ricordati il grado dibianco che avrà raggiunto il tuo mix la prima volta, e ogni volta che tende ad essere meno bianco è più traslucido rimescola, il cambiamento di colore è indice che gli OE non sono più perfettamente dispersi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gelsomino
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2012, 11:44

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da gelsomino »

:ok: :ok: :ok:
Mescolerò fortissimo ogni qual volta cambia un po' di colore!!!

Grazie mille per le spiegazioni e i preziosi consigli :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Fatta!
Ho solubilizzato gli oli essenziali (1 gr in totale, perchè temevo mi servisse una vagonata di solubilizzante a metterne di più...sono comunque 42 gtt in totale) con il biosolv, poi ci ho versato sopra 10 gr di acqua con sciolti 0,05 gr di aloe liofilizzata, 10 gr di acqua con sciolti dentro 0,4 gr di arginina (più acido lattico per correggere il ph), 2 gr di cheratina idrolizzata, 1 gr di pantenolo, acqua a 100 e la miscela di fenossietanolo e etilesilglicerina come conservante.... Mi piace un sacco, perchè oltre all'effetto anticaduta che spero di notare pure io presto, ha un immediato effetto "inspessente" sui miei poveri capellini fini fini!
Grazie Lola per l'idea!
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da HimeKiki »

Ho provato a fare una lozione con 20 % di alcool e il resto acqua per farlo piu leggero ma non capisco se va bene che sia bianco latte. Gli oli non sono dispersi così?

Voglio fare questa lozione ad un amico mio che ha problemi di alopecia e dermatite seborroica. Mi sembrava migliore la versione alcolica piuttosto che la oleosa, perche la dermatite viene con la cuta grassa e, a metterci olio ho paura che peggiori la cosa :roll:
non avendo un solubizzante mi preoccupo un pò per oe bay. Che ne dite?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Va bene. Praticamente sei al limite della separazione (vai a leggere il primo messaggio del topic dei solubilizzanti in basi dello spignatto, che vedo che non l'hai ancora letto). Se lo lasci fermo si separeranno, tu agita prima dell'uso. Così facendo, é altamente probabile che l'alcool sia inattivato nel suo effetto disseccante, è impegnato con gli oe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da HimeKiki »

E vero! scusa Lola mi ero persa il topic :allah:

Allora lo farò provare dicendoli di agitare bene prima dell'uso!
Il dermatologo ha prescritto una cura a base di grasso di maiale ma puzza da morire che non riesce a tenerlo per molto che li causa nausea, e lui ultimamente non mangia carne!!! lo sta continuando a usare perchè costa 60 euro ma a quanto pare non vede miglioramenti e li fa molto shif.. anche dopo lo shampo ha delle croste e vanno ad aumentare alcune sono addurittura rosse.. ma questo dermatologo dice che ha dei bei capelli.. pare non abbia detto nient'altro. :oo:
Comunque ho conosciuto anche una ragazza che faceva il trattamento puzzoso. Sarà efficace ma non e molto vege..
Ultima modifica di HimeKiki il 07/04/2013, 4:55, modificato 1 volta in totale.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Laura »

Se ha la cute irritata, da come descrivi, l'alcool non lo deve vedere neanche con il binocolo pure se diluito, quindi questa lozione alcoolica è altamente sconsigliata.
Avatar utente
simosco
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2013, 17:25
Località: Colline di Bergamo

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da simosco »

Io ho riprodotto la versione di danezk a pag.6, questa:
- infuso di equiseto, ortica, betulla a 79,5
- alcohool buongusto 20
- o.e. rosmarino 4 gt
- o.e. salvia officinale 3 gt
- o.e. pimento (bay s. thomas) 5 gt
- o.e. pompelmo 4 gt
- o.e. lavanda 1 gt
con qualche piccolissima modifica: ho messo infuso di sola ortica (polvere di foglie di AZ) e come oli essenziali solo bay S. Thomas, rosmarino e lavanda. La sto usando da circa un mesetto dopo lo shampoo anticaduta homemade :) , quindi ogni 2/3 giorni; ne metto circa 5 ml (5 pipettate) e faccio un bel messaggio.
L'odore è piacevole, pensavo peggio, prevale il bay, pepato; comunque l'odore sparisce nel giro di qualche ora. Non brucia ma scalda bene la cute, è piacevole.
Risultati: ovviamente non cè niente che faccia miracoli ma i capelli sono più corposi dando l'impressione di essere più folti; inoltre non sono minimamente rovinati da quel pochino di alcohol che c'è (e i miei sono secchissimi e crespi di natura... :evil: ). In più qualche capellino nuovo è spuntato ma non mi faccio illusioni perchè di solito questi nuovi poi cadono in autunno...
Ultima modifica di simosco il 05/04/2013, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Simona
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Skizza »

devo dire che questa lozione anticaduta funziona alla grande io la faccio sempre così:

10 ml olio
16gtt oe pimento
16gtt oe rosmarino
16 gtt oe lavanda

risultato:
si vedono i nuovi capelli in crescita, e i capelli acquistano maggiore lucentezza!!

grazie Lola!!!
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da SmartyS »

una curiosità.. la soluzione la applicate solo dopo lo shampoo o ogni sera?
SmartyS
Avatar utente
simosco
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2013, 17:25
Località: Colline di Bergamo

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da simosco »

Io solo dopo lo shampoo perchè non ho troppa pazienza...magari se sono in vena la sera faccio un massaggio, a secco.
Simona
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Skizza »

mia madre la usa solo una volta a settimana, perchè nella formula ci sono parecchie gtt di oe..e con gli oe bisogna stare attenti perchè entrano in circolo!!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da rebby »

simosco ha scritto:Io solo dopo lo shampoo perchè non ho troppa pazienza...magari se sono in vena la sera faccio un massaggio, a secco.
Dopo lo shampoo la lozione con olio? Non ti unge i capelli?
Avatar utente
simosco
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2013, 17:25
Località: Colline di Bergamo

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da simosco »

No, quella che ho fatto io non contiene olio. Trovi la ricetta qualche post più su.
Simona
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da rebby »

danezk ha scritto: - infuso di equiseto, ortica, betulla a 79,5
- alcohool buongusto 20
- o.e. rosmarino 4 gt
- o.e. salvia officinale 3 gt
- o.e. pimento (bay s. thomas) 5 gt
- o.e. pompelmo 4 gt
- o.e. lavanda 1 gt
.
Questa?
Avatar utente
simosco
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2013, 17:25
Località: Colline di Bergamo

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da simosco »

Yes!
Da me modificata così:
- infuso di ortica: 79,5 (foglie di ortica in polvere di AZ)
- alcohol buongusto: 20
- o.e. Bay: 8 gtt
- o.e. rosmarino: 6 gtt
- o.e. lavanda: 3 gtt

solo perchè in casa avevo questo!
Simona
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da rebby »

:hearts: Se non ti irrita, speriamo che funga. Io ho il cuoio un po' sensibile... Si ribellerebbe :drunk:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Laura »

Per la metodica più che altro, una lozione anticaduta si usa quotidianamente anche un paio di volte al giorno, frizionando benissimo la cute, per sperare in qualche effetto; un ultimo risciacquo fatto anche tutti i giorni (ti lavi i capelli tutti i giorni?) risulterebbe più un palliativo.
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da opla »

Ah ora capisco. Hai ragione!
No ovviamente non mi lavo i capelli ogni giorno ma volevo capire se con un minimo impegno (e pochi soldi) si riesce a ottenere un risultato a lungo termine. Come azione preventiva ecco.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lindy13 »

ciao,

è possibile sapere come sono andati i tentativi destinati ai ragazzi???

Vorrei provare questa lozione per mio figlio...

Per evitare problemi di irritazione al pargolo vorrei preparargli le 3 versioni principali di cui parlate in questa discussione in modo che possa utilizzarle a rotazione durante la settimana, e cioè:

- versione base di Lola con alcool 5 ml + 8 gtt di ciascuno dei 3 oe
- versione con aloe
- versione con olio di jojoba (preshampoo, alternato alle altre 2 versioni)

Che ne pensate?
Consigli?
Gracias :lol:
Linda