OE di Elicriso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Diduzza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2011, 19:21

OE di Elicriso

Messaggio da Diduzza »

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire quale è la differenza tra l'olio essenziale di elicrico italiano e quello invece di provenienza dal Madagascar?
Grazie
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: Elicriso

Messaggio da Iperico »

Ho letto un post molto esaustivo su un altro forum. Ti metto il link qui!

L'elicriso è una delle mie piante preferite! Mi ricorda le vacanze al mare in Sardegna...
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Elicriso

Messaggio da Stregonza »

Io ce l'ho nell'orto.... :neutral:
Immagine
Diduzza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2011, 19:21

Re: Elicriso

Messaggio da Diduzza »

Oggi l'ho provato ad inserire in una crema delicata, fantastico profumo ed ho letto che è uno dei pochi oli essenziali a non contenere allergeni!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Elicriso

Messaggio da Lola »

Mah la vedo dura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Elicriso

Messaggio da Morganah »

io sto facendo un oleolito con elicriso invece
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Elicriso

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Mah la vedo dura.
infatti
ne contiene , anche se non tantissimi
1% di linalol e limonene
ma anche i soliti
nerol, acetyl nerol e pinene ecc.. che diventano sensibilizzanti con i perossidi...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Diduzza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2011, 19:21

Re: Elicriso

Messaggio da Diduzza »

L'Olio essenziale di Elicriso proveniente dal Madagascar (HELICHRYSUM GYMNOCEPHALUM) dovrebbe avere una composizione differente dall'Olio di Elicriso italico (Helicrysum Italicum).

Ho trovato questa direttiva, L’olio Elicriso dal Madagascar non contiene allergeni (secondo la direttiva 2003/15/EC).

Questo perlomeno quello che ho trovato a livello di bibliografia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Elicriso

Messaggio da Laura »

Dal web si rilevano queste caratteristiche:
Botanical Name:
Helichrysum gymnocephalum The word Helichrysum is derived from the Greek word helios which means sun and chrysos meaning gold.

Oil Characteristics:
Pale to golden yellow in color and with a thin consistency, it is a middle note in perfumery. The aroma is camphoraceous, herbaceous, and slightly spicy and sweet

Chemical Characteristics:
a-pinene 4,31 b-pinene 3,10 sabinene 0,95 myrcene 1,14 a-terpinene 1,23 limonene 2,80 b-phellandrene 0,94 1,8 cineole 66,25 y-terpinene 3,38 p-cymene 1,32 terpinen-4-ol 3,36

Chemical Profile:
a-pinene 4,31 b-pinene 3,10 sabinene 0,95 myrcene 1,14 a-terpinene 1,23 limonene 2,80 b-phellandrene 0,94 1,8 cineole 66,25 y-terpinene 3,38 p-cymene 1,32 terpinen-4-ol 3,36

Production Method:
Steam Distillation- Flowers
Diduzza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2011, 19:21

Re: Elicriso

Messaggio da Diduzza »

Grazie Mille Laura, come al solito c'è sempre molta confusione intorno agli ingredienti cosmetici!

però devo dire che è veramente valido come Olio essenziale e nella crema rende molto, infatti l'ho ricomprato!.. :lol:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Elicriso

Messaggio da Laura »

Infatti la composizione di quello del Madagascar non sembra niente male.
Diduzza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2011, 19:21

Re: Elicriso

Messaggio da Diduzza »

direi che tra gli olii essenziali, a livello di composizione chimica, è uno dei migliori.
E' solo un po difficile da trovare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Elicriso

Messaggio da Lola »

Non riesco a capire, cosa vuol dire che come olio essenziale ha una composizione chimica fra i migliori? Se mi serve una lavanda è quella la migliore, non l'elicriso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Elicriso

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Non riesco a capire, cosa vuol dire che come olio essenziale ha una composizione chimica fra i migliori? Se mi serve una lavanda è quella la migliore, non l'elicriso.
condivido e aggiungo:
tutta la materia " oli essenziali " soffre di vaghezza scientifica.
Dire che un olio essenziale è migliore perchè la sua composizione è migliore ha pochissimo senso, anche ammesso che davvero qualcuno conosca la composizione effettiva di un olio essenziale.

la variabilità lotto per lotto, stagione per stagione, conservazione, cultivar, genetica che possiamo trovare tra 2 oli essenziali con lo stesso nome è notevole.... senza toccare il problemino non irrilevante delle adulterazioni.

Valutare poi la performace di un olio essenziale partendo dalla sua analisi gascromatografica è difficilissimo, anche solo per "semplicemente" predire la piramide olfattiva....
Per restare in tema: possiamo solo dire che OE di Helichrysum gymnocephalum e di Helichrysum italicum sono molto molto diversi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Elicriso

Messaggio da Landre »

Quoto e confermo il commento di Paracelso.

Premesso che se con le piante non si può generalizzare e standardizzare con facilità, men che meno se parliamo dell'elicriso!!
Tempo fa leggevo di uno studio condotto su piante spontanee e cultivar della stessa qualità ( italicum ) tra Toscana e Calabria con risultati diversissimi, anche nelle stesse zone.
Ricordo inoltre che in Italia e nel Mediterraneo esistono qualità diverse. La più comune e la più utilizzata in ambito erboristico/cosmetico, oltre all'italicum, è la stoechas.

Di solito gli oe di Elicriso del Sud Africa hanno un profumo più delicato, floreale, mentre i "nostri" sono più balsamici, secchi.
Estraendo con alcool et similia l'essenza si fa più floreale.

Le proprietà cosmetiche provengono principalmente dall'oe ma non solo. Intorno agli anni '60, in Toscana, si scoprì che le mucche che si cibavano di elicriso non solo guarivano da affezioni respiratorie ma anche da dermopatie di vario tipo. Studi successivi dimostrarono come l'elicriso sia in grado di alleviare i danni causati da dermatiti varie e da alcuni eczemi, senza però un effetto duraturo e permanente. Sospendendo l'utilizzo della pianta, la dermopatia torna come prima.
Le forme utilizzate per questi scopi furono:
Infusi ( uso interno.. roba da stoici, sono imbevibili! :vomit: )
Oleolito ( da pianta fresca, parti aeree fiorite )

All'olio essenziale si attribuiscono proprietà antiage, di cui però nessuno sa il perché :nonso:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

Per farne l'oleolito sapete se la pianta secca è reperibile in erboristeria?
Inoltre volendo sfruttare al massimo le proprietà della pianta l'OE è da preferire all'olio?
Da poco esperta mi verrebbe da dire di si dato che presumo che l'olio riesca a "catturare" poco della pianta mentre l'OE ne contiene una concentrazione superiore. Se penso alla lavanda almeno l'oleolito è acqua profumata o poco più rispetto all'OE, ma lascio la parola agli esperti
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Karim82 »

La pianta secca è facilmente reperibile in erboristeria, ma se vuoi fare un oleolito, per l'elicriso, è meglio usare la droga fresca. Raccogli i fiori il mattino presto o la sera prima del tramonto. Spezzetta la pianta grossolanamente (cime tenere e fiori) spruzza d'alcol e lascia 2 giorni nel barattolo, poi copri d'olio (meglio se di riso) e lascia al buio per 40 giorni ricordandoti di agitare e di aprire il boccale ogni giorno. Dopo i 40 giorni filtra e lascialo decantare una notte senza tappo. Se ci fossero delle goccioline d'acqua prelevale con una siringa. Imbottiglia in vetro scuro.
Se trovi solo droga secca usa quella e segui lo stesso procedimento ma metti il boccale al sole.

Ovviamente, tieni conto che, come per tutti gli altri estratti, l'OE è sicuramente più concentrato di un macerato oleoso.
Karim
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

Karim grazie per la spiegazione dettagliata e chiarissima.
Al prossimo ordine mi compro l'OE e l'oleolito forse é meglio che lo faccio con pianta secca di erboristeria sia per motivi igienici(la droga sará pulita e priva di acqua onde evitare muffa)che per essere certa di non sbagliare pianta!
Da quanto ho letto sopra vá bene la varietá italicum ma ce ne altre varietá sul nostro territorio?
A casa io ad esempio ne ho un vasetto preso al mercato la cui etichetta dice helicrysum splendidum,sarebbe adatto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Lola »

ma cosa pensi di estrarre da una pianta secca! Metà dell'OE se ne sarà già evaporato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di Elicriso

Messaggio da Pamela »

Lola io non me ne intendo e ho chiesto per questo.
Karim sopra dice che è fattibile, secondo te no?
Per la calendula con pianta secca funziona ad esempio..