cetyl palmitate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

cetyl palmitate

Messaggio da SWEETPIE »

ho cercato nel database degli indici degli ingredienti, ma non ho trovato nulla... a parte l'utilizzo in tantissime ricette postate... ma precisamente ... è una cera?? come lo è la cera d'api bianca per fare i burrocacao??? vi prego non mi mandate via in esilio se sto dicendo str***ate... :bam:
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: cetyl palmitate

Messaggio da kamionetta »

qui trovi delle info sweet :)
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: cetyl palmitate

Messaggio da SWEETPIE »

grazie kamionetta... quindi è un emulsionante ... "ceroso"...???
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: cetyl palmitate

Messaggio da TANYA »

No assolutamente no, non emulsiona niente; è solo un fattore di consistenza lipofilo.
Lola ha scritto:Il cetil palmitato è una cera bianca, non secca quanto il cetilico e ha un modo di riflettere la luce particolare; addensa senza occludere, senza fare scie bianche sulla pelle (naturalmente dipende dalla percentuale d'uso e dalla formula) ed ha un tocco più morbido
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Pasticci2011 »

sono alle prime armi: posso usare il methylglucose sesquistearate (3%) in combinazione con cetyl palmitate (1%) anzichè con l'alcol cetilico?
grazie
Pasticci 2011
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: cetyl palmitate

Messaggio da TANYA »

l alcol cetilico,dovresti sostituirlo con un emulsionante lipofilo,non con un addensante.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cetyl palmitate

Messaggio da YIN »

non ho ancora questo fattore di consisenza ma è in arrivo. vedendo che lo usate sempre in accoppiata con cetilico e metilglucosio sesquiesterato, mi chiedevo se per sostituirlo posso usare il burro di kokum mettendo ad esempio
metilglucosio sesquiesterato 3
cetilico 1
burro di kokum 1.5

Non è la stessa cosa, ma non so come sostituirlo oppure mi consigliate di non sostituirlo? Premetto che il kokum non l'ho mai usato, ma leggendo il topic mi è sembrato di capire che possa andare bene
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: cetyl palmitate

Messaggio da numerocinque »

Azzardo una risposta: io lo sostituirei con l'acido stearico visto che anch'esso è un fattore di consistenza.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cetyl palmitate

Messaggio da YIN »

non ce l'ho. comunque il burro di kokum è ricco in acido stearico ho letto. E mi chiedevo se fossero giuste anche le percentuali che ho messo....
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Shakarì »

Yin fin che non ti arriva puoi benissimo ometterlo e usare ciò che hai, visto che sono loro gli emulsionanti...il kokum non è proprio paragonabile al cetyl palmitate. Io lo stearico non lo uso perchè le creme che ho provato in cui era presente sono sempre risultate spumose e non omogenee!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: cetyl palmitate

Messaggio da numerocinque »

:oo: In che senso "spumose"? Con la consistenza di una mousse?
Ultima modifica di numerocinque il 20/10/2012, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cetyl palmitate

Messaggio da YIN »

ok ma quell'1.5 lo aggiungo all'acqua? oppure porto il cetilico a 1.5 e resto acqua?
specifico che è una crema corpo copiata dal forum.
grazie dei consigli
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Shakarì »

Tutto dipende dalla formula, ma direi che potresti usare l'1,5 di cetilico in totale, e il resto in acqua, così il totale degli emulsionanti sarà 4,5!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cetyl palmitate

Messaggio da YIN »

seguo il tuo consiglio. Magari farà un po' scia bianca, ma non importa. E' appunto per il corpo. E non è che mi dia tutto questo fastidio. Certo preferirei non ci fosse, ma mi accontento. Voglio proprio vedere quando arriva il cetyl palmitate, la differenza.
thank's!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

Yin io non lo uso quasi mai il cetil palmitato, non mi piace che sia traditore e mi rovini addensando dopo giorni una crema che senza di lui sarebbe stata perfetta. A casa mia o addensi subito o non addensi più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: cetyl palmitate

Messaggio da YIN »

a si?
Credevo fosse un ingrediente non dico fondamentale,ma importante in quanto lo vedo in moltissime ricette e che completasse nel modo corretto l'accoppiata cetilico - sesquiesterato. La cosa che addensa dopo giorni è un'arma a doppio taglio: se la crema è perfetta la rovina, se è liquida la può migliorare, ma chi sa in partenza come sarà?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: cetyl palmitate

Messaggio da fluor »

E' solo l'esperienza che te lo insegna.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Yin io non lo uso quasi mai il cetil palmitato, non mi piace che sia traditore e mi rovini addensando dopo giorni una crema che senza di lui sarebbe stata perfetta. A casa mia o addensi subito o non addensi più.
In effetti anche a me è capitato di trovare a distanza di giorni creme più dense... Quindi Lola cosa usi al suo posto? Partendo sempre da una fase acquosa con 0,3 di carbomer e 0,2 di xanthana ed avendo in fase grassa 3 di metilglucosio sesquistearate e 0,5 di cetearilico (che preferisco rispetto al cetilico)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Sabrina04 »

Trousse ha scritto:
Lola ha scritto:Yin io non lo uso quasi mai il cetil palmitato, non mi piace che sia traditore e mi rovini addensando dopo giorni una crema che senza di lui sarebbe stata perfetta. A casa mia o addensi subito o non addensi più.
In effetti anche a me è capitato di trovare a distanza di giorni creme più dense... Quindi Lola cosa usi al suo posto? Partendo sempre da una fase acquosa con 0,3 di carbomer e 0,2 di xanthana ed avendo in fase grassa 3 di metilglucosio sesquistearate e 0,5 di cetearilico (che preferisco rispetto al cetilico)
Cosa si puo' usare al suo posto nella situazione detta da trousse?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Galatea »

Niente? :D: