Lacca psoriasi ungueale-ricetta definitiva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Lacca psoriasi ungueale-ricetta definitiva

Messaggio da fluor »

Il mio progetto vuole realizzare una lacca per unghie già in commercio:
http://www.pharcos.com/records/prodotti ... icoker.htm
ed è rivolto ad una persona già in visita dermatologica alla quale è stato prescritto, oltre ad alcuni farmaci.
Mi sono già un po’ documentato sulla psoriasi ungueale, ne esistono diverse e la sua in particolare è la “Linee di Beau” (http://www.myskin.it/blog/psoriasi-ungu ... e-terapia/).
Il principio attivo principe per la cura è l’urea ad una concentrazione variabile tra il 30 e il 40%.

Dal sito del produttore della lacca la composizione è questa:
Urea, Acido mandelico, Chitosano glicolato sol. min. 1,3%, Estratto fluido di miglio (Panicum miliaceum), Glicerina, Alcool etilico denaturato, Acido lattico, Acqua.

Già alcune domande:
1) Secondo voi è una composizione o un inci?
2) Ho misurato il pH della lacca ed è 5,5. Con mandelico e lattico penso che la lacca verrebbe a pH acido, quindi per portarlo a 5,5 avranno usato una base, ma nella composizione non c’è. Come mai?
3) Non vedo conservanti?

Una bozza di progetto a cui ho pensato è questa:
Urea 35%
Acido mandelico 10%
Chitosano glicolato *
E.F. miglio **
Glicerina 10%
Alcool etilico denaturato 8%
Acido lattico (non so per ora, a gocce)
Acqua 37 +/-

*Il chitosano avrebbe funzione filmante. Non ce l’ho con cosa potrei sostituirlo? Lanolina? O secondo voi posso ometterlo?
**E.F. miglio credo che posso ometterlo.

Il mandelico so che è molto solubile in alcool ma non ho trovato da nessuna parte quanto e quindi non so se in 8 gr. di alcool sciolgo 10 di mandelico. Qualcuno ha la scheda tecnica?

L’urea la scioglierei in acqua + glicerina, ma mi sa che 37 gr. di acqua + 10 di glicerina siano insufficienti.

Ricetta definitiva.

Acqua 55
Urea 30
Glicerina 2

Acido mandelico 3
Alcool 10
Acido lattico diverse gocce
Soda caustica diverse gocce
Cosgard 18 gc.
pH 5,5

Questo si asciuga un pò prima dell'ultimo che ho fatto, infatti ho diminuto la glicerina e l'urea. Quest'ultima anche perchè ho avuto la netta sensazione che la lacca fosse troppo potente :D:
Ho lavorato spesso a 10 gr. alla volta e la difficoltà è stato regolare il pH: aggiungevo 5 gocce di soda caustica e misuravo il pH, il quale si muoveva di poco. Quando ero a pH 4,5 andavo di goccia in goccia e qualche volta per una goccia in più il pH è schizzato da 5 a 14! :oo:
Non so se la formula è ancora migliorabile, comunque sia mi ritengo soddisfatto. Le unghie sono più vive, più levigate, più sane.
Ultima modifica di fluor il 23/10/2012, 16:03, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO: lacca ungueale

Messaggio da CIVETTA »

io tempo fa provai a scioglere una bella quantità di urea in poca acqua
a parte il fatto che si è congelato il becker, visto che quando l'urea si scioglie raffredda, ma poi un po si è sciolta visto che lei carina carina è veramente tanto idro, ma porella un tot di acqua le serve

se non ricordo male c'era una ragazza che diceva che stava provando una crema all'urea e che le unghie non le aveva avute mai cosi belle, ma non ricordo bene le aveva risposto lola
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

L'urea porta su il pH. Il chitosano glicolato credo sia a pH intorno al neutro (ma bisogna indagare), sicuro è in forma glicolata perchè rende solubile il chitosano. Il mandelico e il lattico volendo, possono essere anche in tracce, giusto per portare il pH ad un 5.5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Laura »

Penso che il chitosano sia fondamentale, oltre ad essere idratante è particolarmente compatibile con la cheratina, senza di esso ho idea che l'azione idratante-rinforzante sia molto ridotta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

E' adesivo, e gelificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da fluor »

La lacca è trasparente, un leggerissimo odore di alcool, si asciuga in 10 secondi, non è appiccicosa ne bagnata tantomeno asciutta sull'unghia. Il chitosano pensavo fosse un filmante per trattenere il prodotto sull'unghia. Il mandelico pensavo avesse la sua funzione di idratante. Il lattico sapevo che si sposa bene con l'urea e la stabilizza, ma se è in tracce non so se esplica lo stesso la sua funzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

Fluor, considerato il costo e il fatto che alla fin fine non sai se stai facendo bene, in quanto la formula non l'abbiamo compresa a fondo, non vale la pena di comprare il prodotto che tanto dura una vita e darsi ad altri spignatti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da fluor »

Era proprio il costo che ha spinto la persona a vedere se si potesse spignattare: 4 ml costano 15,00 euro. La lacca finisce in 10 giorni e la cura è per un anno.
Però se non sto facendo bene forse è meglio rinunciare perchè non vorrei peggiorare la situazione.
Però non cestiniamolo, pensiamoci ancora un pò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

Ah se finisce in dieci giorni posso pure capirlo che la vuole spignattata.

Direi che il primo passo sia di procurarsi quello che non hai, misurarne il pH , e vedere da dove partire.

Poi dovrai provartela per confrontare se l'effetto è uguale.

Io cerco nel prontuario che gentilmente mi aveva dato Trotula se la trovo.

Niente da fare, mi spiace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da fluor »

Quello che non ho è il chitosano e l'E.F. di miglio, ma questo credo si possa omettere. Da quello che ho capito si usa per il suo contenuto di silice, quindi credo per una funzione adsorbente.
Il chitosano glicolato non ho idea dove prenderlo, ma Vernile ha il chitosano in polvere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

e l'acido glicolico... aspetta che cerco pure io.

Edit: niente da fare. trovata una scheda tecnica di chitosano PCA in cui il pH è compreso tra il 6 e l'8 quindi siamo intorno alla neutralità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Laura »

fluor ha scritto:... l'E.F. di miglio, ma questo credo si possa omettere. Da quello che ho capito si usa per il suo contenuto di silice, quindi credo per una funzione adsorbente..
Eh no, gli sarebbe demandata la funzione rimineralizzante, questa lacca non è curativa ma è reidratante e rinforzante l'unghia, vorresti far fuori tutti gli ingredienti che svolgono queste funzioni :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

Sì già sarà complicato rifare qualcosa che non si è capito, almeno usiamo tutti gli ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da fluor »

:) E allora non si può fare, quei due ingredienti non so dove reperirli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Lola »

Ma scusa vernile? Avrà qualcosa a base di miglio, mal che vada andiamo in agraria e poi rompiamo le palle a Landre per sapere come fluidificarlo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Laura »

Per il contenuto in silice come alternativa c'è l'equiseto, e per esempio Rodiola l'estratto ce l'ha
http://www.rodiola.it/skart.php3?art_cod=EQUITM
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da fluor »

Vernile ha l'E.F. di equiseto
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da Laura »

Buona sostituzione imho.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da fluor »

Quindi per il miglio abbiamo risolto.
Sto benedetto chitosano deve essere essere per forza glicolato secondo voi?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale

Messaggio da anto »

Io ho usato un paio di forme ma il glicolato non l'ho mai visto. Usa quello standard.